www.industria-online.com
Southco

SOUTHCO AIUTA A ESTINGUERE I TIMORI SULLA SICUREZZA DELLE AUTOPOMPE

Caso applicativo: Pickup Systems

SOUTHCO AIUTA A ESTINGUERE I TIMORI SULLA SICUREZZA DELLE AUTOPOMPE
Quando uno dei maggiori corpi dei vigili del fuoco inglesi ha deciso di ridurre la complessità dei suoi sistemi di chiusura su piccole autopompe e, nello stesso tempo, aumentare la sicurezza dei veicoli, la collaborazione fra gli sforzi di Pickup Systems, specializzata nella progettazione e produzione di strutture veicolari su misura, e di Southco, leader mondiale nelle soluzioni di accesso hardware ingegnerizzate, ha permesso di creare una soluzione di chiusura di tipo elettromeccanico che potrebbe creare una tendenza nella chiusura e nel blocco di sicurezza su veicoli speciali.

Avendo ricevuto l’incarico della costruzione complessiva e della conversione dei veicoli di emergenza e soccorso dei vigili del fuoco, la sfida per Pickup Systems era quella di includere un meccanismo di blocco migliorato per le saracinesche delle autopompe che avesse dimensioni compatte e potesse integrarsi con il sistema di chiusura centralizzata dei veicoli. L’utilizzo di pesanti serrature meccaniche sulle saracinesche, che erano visibili dall’esterno, dava al cliente la sensazione che il sistema esistente fosse inutilmente complesso da gestire, con chiavi diverse per le diverse saracinesche, oltre alle chiavi del veicolo. Ne risultava un sistema che comprometteva la sicurezza, lasciando inoltre il veicolo vulnerabile agli attacchi, perché le chiusure potevano essere viste dall’esterno.

Inoltre, il cliente poneva come requisito chiave la chiusura controllata dall’interno della cabina, per garantire la massima sicurezza e facilità d’uso al guidatore. Il servizio antincendio aveva bisogno di una soluzione che fosse più leggera e più compatta del sistema precedente, sulla quale si potesse fare affidamento nelle condizioni operative estreme dovute agli ambienti difficili a cui le autopompe sono esposte.

Seguendo una raccomandazione ricevuta da uno dei suoi fornitori, Pickup Systems si è messa in contatto con Southco per ricevere assistenza nella progettazione del sistema di chiusura su misura per le saracinesche. Basandosi sulle esigenze fondamentali del cliente di migliorare la sicurezza delle autopompe e ottenere l’integrazione con il sistema di chiusura centralizzata dei veicoli, Southco ha scelto immediatamente la Chiusura Rotativa Elettronica Serie R4-EM, un prodotto che Southco ha progettato con successo per le applicazioni dove il controllo dell’accesso e la protezione contro furti e vandalismi sono dei criteri nella specificazione del prodotto.

Più specificamente, Southco ha raccomandato la sua Chiusura Rotativa Elettronica Serie R4-EM 7, che è stata progettata in particolare per assicurare un accesso elettronico affidabile negli ambienti esterni più impegnativi. Grazie alla costruzione del suo corpo esterno in acciaio inossidabile resistente alla corrosione e all’attuatore interno completamente sigillato, la R4-EM per esterni offre una chiusura elettronica affidabile e resistente all’umidità e alla polvere.

Poiché il controllo elettronico incorporato della serie R4-EM 7 Southco permette l’integrazione con un sistema di controllo esterno, Pickup Systems è riuscita a progettare un meccanismo di chiusura per autopompe che si integra con il sistema di chiusura centralizzata dei veicoli. La gestione complessa delle chiavi è quindi diventata una semplice operazione di una sola fase, essendo possibile assicurare tutte le portiere e le saracinesche con un semplice tocco del telecomando della chiave o del quadro di controllo del veicolo.

Quale caratteristica di sicurezza addizionale, la serratura rotativa, che può essere perfettamente inserita nel telaio, non è visibile dall’esterno della saracinesca. Non sono quindi evidenti ovvi punti di attacco, rendendo la soluzione di chiusura meno soggetta a tentativi di manomissione.

John McGauley, Direttore Generale di Pickup Systems, ha così commentato: “La soluzione Southco ci ha permesso di rispondere a tutte le esigenze del nostro cliente in termini di sicurezza della chiusura, gestione ottimizzata delle chiavi e ridotto ingombro della serratura. In più, vediamo delle opportunità simili in un’ampia gamma di veicoli di emergenza e soccorso e di utilità, dove la minaccia di furti e vandalismi è sempre presente”.

Callum Whitelaw di Southco ha aggiunto: “Comprendiamo che la minaccia alla sicurezza è un grosso problema per i veicoli che trasportano apparecchiature di valore. Pertanto, l’importanza di ridurre il rischio di accessi non autorizzati è centrale nella nostra offerta di prodotti. E la Chiusura Rotativa R4-EM Southco ha esattamente questo, offrendo la comodità di un controllo elettronico degli accessi e la sicurezza di una chiusura rotativa provata, robusta, progettata completamente in metallo in un formato compatto e integrato”.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di chiusura rotativa Southco, visitate www.southco.com.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP