FLIR presenta gli adattatori e i kit di prova robusti, compatti e facili da usare per la verifica delle wallbox e delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici
Sono ora disponibili adattatori e kit di prova per stazioni di ricarica dei veicoli elettrici ad alte prestazioni, per soddisfare la crescente domanda globale di test conformi agli standard internazionali.
www.flir.com

FLIR
, una società di Teledyne Technologies, ha presentato oggi una serie di strumenti e kit di prova robusti e portatili per caricabatterie dei veicoli elettrici, che semplificano le verifiche di sicurezza e affidabilità delle stazioni di ricarica. I nuovi prodotti, di facile utilizzo, aiutano ad accelerare l'installazione e la manutenzione delle colonnine di ricarica pubbliche e private, oltre a diagnosticare e risolvere i problemi delle apparecchiature di alimentazione dei veicoli elettrici.
Gli operatori delle stazioni di ricarica, i fornitori di servizi di manutenzione e i produttori di apparecchiature automobilistiche condividono problemi comuni, tra cui la necessità di: garantire la sicurezza delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici controllando i collegamenti di protezione a terra (PE) e l'integrità dei cavi elettrici; verificare la massima corrente di uscita dei caricabatterie; garantire la conformità agli standard di sicurezza CAT II 300V e IEC 61851-1.
FLIR ha quindi iniziato a sviluppare il suo nuovo tester per caricabatterie EV EV45-NACS con spina NACS e convertitore di tipo 1 e l'adattatore di test per caricabatterie EV EV45-T2 con spina di tipo 2 e convertitore di tipo 1. Entrambi sono disponibili anche in kit (EV-KIT-1 e EV-KIT-2). Ogni kit prevede l'aggiunta di un multimetro digitale FLIR DM286 con tecnologia di misurazione guidata a infrarossi IGM®.
EV45-NACS
Il tester FLIR EV45-NACS è dotato di una presa NACS integrata per le stazioni di ricarica NACS o le prese a muro in AC. È inoltre compatibile con le stazioni SAE J1772 Tipo 1 e viene fornito con un convertitore compatto. Conforme agli standard di sicurezza CAT II 300V e IEC 61851-1 EV, il tester EV45-NACS è ideale per la verifica delle stazioni di ricarica in AC di livello 1 o 2, sia in ambito residenziale che commerciale. Le funzionalità principali includono:
• Mantenimento della sicurezza della stazione di ricarica dei veicoli elettrici controllando l'integrità del collegamento di protezione (PE) e del cablaggio elettrico.
• Test del dispositivo di interruzione della corrente di carica (CCID) per garantire la sicurezza elettrica.
• Indicazione/verifica della massima corrente di uscita dei caricatori per veicoli elettrici.
• Controllo dell'indicazione e della simulazione dello stato pilota.
• Indicazione completa dello stato del caricatore con display LCD a colori.
• La tecnologia Bluetooth FLIR METERLiNK® consente la condivisione istantanea di informazioni via connessione wireless utilizzando l'app METERLiNK® su dispositivi mobili.
EV45-T2
Il tester FLIR EV45-T2 è dotato di una spina IEC 62196-2 Tipo 2 integrata per stazioni di ricarica Tipo 2 o prese a muro in AC. È anche compatibile con le stazioni di ricarica SAE J1772 Tipo 1, con un convertitore compatto incluso. Conforme agli standard di sicurezza CAT II 300V e IEC 61851-1 EV, l'EV45-T2 offre le stesse funzionalità del modello EV45-NACS, oltre al test dell’interruttore differenziale (RCD) per garantire la sicurezza elettrica.

Soluzioni complete in kit
Oltre all'adattatore di prova e ai cavi di test, i kit di prova per caricabatterie FLIR EV includono un multimetro digitale FLIR DM286 con tecnologia di misurazione guidata a infrarossi IGM®. Gli utenti possono sfruttare il multimetro DM286 per misurare la tensione e la frequenza, avvalendosi di ulteriori funzionalità per la risoluzione dei problemi e la diagnosi di potenziali problemi elettrici.
La tecnologia Bluetooth® FLIR METERLiNK® integrata nel multimetro DM286 consente di connettersi in modalità wireless all'app METERLiNK® sui dispositivi mobili, facilitando la condivisione istantanea della documentazione e dei risultati delle prove effettuate.
Sono disponibili due kit: EV-KIT-1 con EV45-NACS ed EV-KIT-2 con EV45-T2.
“Poiché il numero di installazioni pubbliche e private di colonnine di ricarica per veicoli elettrici continua a crescere in modo esponenziale in tutto il mondo, aumenta anche l'onere per effettuare le misure e le prove in conformità con gli standard internazionali”, spiega David Ko, Product Manager di FLIR. ”Il mercato richiede quindi strumenti ottimali per soddisfare questa domanda. Con i nostri kit EV45-NACS/EV-KIT-1 ed EV45-T2/EV-KIT-2, gli utenti possono sfruttare i vantaggi offerti da adattatori e kit di prova robusti, compatti e facili da usare per la verifica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Possono anche documentare e condividere in modalità wireless i risultati ottenuti utilizzando un misuratore compatibile con FLIR-METERLiNK, come il multimetro con termocamera integrata DM286, incluso in entrambi i kit.
Tutti e quattro i nuovi prodotti includono la custodia compatta e pratica con tracolla TA91.
Per saperne di più sugli adattatori e tester FLIR EV45-NACS, EV45-T2, EV-KIT-1 ed EV-KIT-2, visitare la pagina: https://www.flir.com/browse/professional-tools/electrical-tools/ev-charger-testing
Richiedi maggiori informazioni…