Rohde & Schwarz amplia le sue soluzioni di test per supportare l'ottimizzazione della rete Telesat Lightspeed
Generatori di segnali all'avanguardia e analizzatori di spettro e segnali sono gli strumenti di misura fondamentali per garantire le prestazioni ottimali delle reti satellitari in orbita bassa (LEO) di prossima generazione.
www.rohde-schwarz.com

La tecnologia di misura avanzata di Rohde & Schwarz svolge un ruolo chiave nella modellizzazione e nella valutazione delle prestazioni della rete integrata spaziale e terrestre di Telesat Lightspeed.
Rohde & Schwarz, azienda leader mondiale nei servizi di test per le reti radiomobili, ha annunciato oggi delle nuove opzioni di misura avanzate per la sua gamma di apparecchiature di test, al fine di soddisfare i requisiti specifici delle reti satellitari avanzate di nuova generazione. Telesat (Nasdaq e TSX: TSAT), uno dei più grandi e innovativi operatori satellitari al mondo, ha sfruttato le avanzate apparecchiature di test di Rohde & Schwarz per ottimizzare la progettazione dei collegamenti di servizio della sua rete Telesat Lightspeed LEO. Telesat Lightspeed mira a rivoluzionare la connettività satellitare globale fornendo collegamenti onnipresenti, convenienti e ad alta capacità a velocità simili a quelle della fibra, con un servizio globale la cui attivazione è prevista entro la fine del 2027.
Gerald Tietscher, vicepresidente responsabile delle linee di prodotti Signal Generators, Power Supplies & Meters di Rohde & Schwarz, afferma: “In Rohde & Schwarz siamo orgogliosi di collaborare con aziende visionarie come Telesat, spingendo i confini di ciò che è possibile nella connettività satellitare. Il nostro lavoro sul progetto Telesat Lightspeed è un esempio di come delle soluzioni innovative di misura e collaudo possano accelerare lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia, trasformando in ultima analisi le comunicazioni globali. La perfetta integrazione delle nostre apparecchiature di test di fascia alta in questo progetto sottolinea il nostro impegno nel fornire risultati precisi e riproducibili, un fattore cruciale per il funzionamento affidabile delle reti con satelliti in orbita bassa”.
Telesat utilizza il generatore di segnali R&S SMW e l'analizzatore di spettro e segnali R&S FSW di Rohde & Schwarz per qualificare e verificare i nuovi chipset RF e i modem satellitari di più fornitori. Gli strumenti vengono utilizzati per confrontare i chipset dei ricevitori, nonché per la valutazione e la verifica completa delle prestazioni dei modem con più forme d'onda, in particolare DVB-S2X e DVB-RCS2. Queste capacità di test uniche garantiscono l'integrità e l'affidabilità dei servizi con le più elevate velocità di trasmissione dati resi possibili dalla costellazione Lightspeed di Telesat.
La collaborazione con Telesat ha portato a nuovi miglioramenti del prodotto, per supportare il collaudo di funzionalità avanzate della rete Telesat Lightspeed, tra cui Beam Hopping e Superframe, DVB-RCS2 con canali di ritorno più ampi di quelli precedentemente disponibili nelle reti satellitari. Le funzionalità avanzate sviluppate da Rohde & Schwarz non solo aiutano nello sviluppo e nel collaudo dei processori di bordo dei satelliti Telesat Lightspeed, ma sono utili anche per il più ampio ecosistema Telesat, compresi i produttori di modem e chipset.
“Gli strumenti innovativi di Rohde & Schwarz che supportano le forme d'onda Lightspeed utilizzate da Telesat sono un fattore chiave per la validazione delle prestazioni del sistema prima della disponibilità di satelliti di produzione e terminali di terra”, ha dichiarato Aneesh Dalvi, Vicepresidente di Telesat responsabile dello sviluppo dei sistemi Lightspeed. «L'integrazione delle apparecchiature di test di Rohde & Schwarz nei nostri laboratori di sviluppo LEO consente a Telesat di creare ambienti di sviluppo e collaudo automatizzati per supportare la disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la possibilità di effettuare i test in loco e da remoto».
www.rohde-schwarz.com
Richiedi maggiori informazioni…