www.industria-online.com

Francoforte è il primo aeroporto al mondo a utilizzare regolarmente gli scanner walk-through di Rohde & Schwarz nei controlli sui passeggeri

Francoforte è il primo aeroporto al mondo a utilizzare regolarmente gli scanner walk-through per effettuare i controlli di sicurezza dei passeggeri.

  www.rohde-schwarz.com
Francoforte è il primo aeroporto al mondo a utilizzare regolarmente gli scanner walk-through di Rohde & Schwarz nei controlli sui passeggeri
Didascalia: Ora in funzione regolarmente all'aeroporto di Francoforte: lo scanner R&S QPS Walk2000.

Dopo una fase di test durata circa un anno presso il Concourse A del Terminal 1, la Polizia Federale Tedesca ha autorizzato l'utilizzo su larga scala del sistema di sicurezza aerea QPS Walk2000 di Rohde & Schwarz. Il sistema QPS Walk2000 è molto più comodo da utilizzare per effettuare i controlli di sicurezza: invece di doversi fermare in una posizione innaturale per effettuare la scansione, i viaggiatori possono continuare a camminare attraverso lo scanner a una velocità normale.

Ogni giorno circa 18.000 passeggeri in partenza passano attraverso questo checkpoint di sicurezza. In prospettiva, il piano prevede di estendere l'uso di questa tecnologia ad altre corsie dei controlli di sicurezza nel Terminal 1 e di utilizzarla anche nel nuovo Terminal 3.

“Siamo il primo aeroporto al mondo a stabilire un nuovo standard di sicurezza per i passeggeri con questo scanner a 360°”, afferma Alexander Laukenmann, responsabile della divisione aviazione di Fraport AG. “Durante la fase di test abbiamo lavorato a stretto contatto con la Polizia Federale Tedesca per ottimizzarne il funzionamento e spianare la strada alla sua certificazione. Questo progetto fa parte dei nostri continui sforzi per migliorare l'esperienza dei passeggeri, utilizzando le tecnologie più recenti per rendere i controlli di sicurezza più veloci e più facili da attraversare, pur mantenendo i nostri elevati standard di sicurezza. Un ringraziamento speciale va a tutto il team del progetto”.

Andreas Haegele, Vicepresidente responsabile dei prodotti Microwave Imaging di Rohde & Schwarz, ha dichiarato: “Il successo dei test e della valutazione congiunta dello scanner walk-through da parte della Polizia Federale e di Fraport all'aeroporto di Francoforte sono un esempio di eccellente collaborazione tra tutte le parti coinvolte. Siamo molto orgogliosi di contribuire all’adozione di un approccio avanzato, innovativo e totalmente nuovo per lo screening dei passeggeri negli aeroporti”.

La tecnologia a onde millimetriche utilizzata negli scanner QPS Walk2000 è in grado di identificare le minacce anche attraverso gli abiti, mentre un avatar individua in tempo reale gli oggetti potenzialmente pericolosi. Se scatta un allarme, il personale di sicurezza può concentrarsi sull'area specifica indicata invece di dover rifare la scansione completa del passeggero.

Da quando ha assunto la responsabilità dei controlli di sicurezza all'aeroporto di Francoforte, Fraport ha investito circa 22 milioni di euro per equipaggiare i checkpoint di sicurezza di una tecnologia di scansione avanzata e definire un design innovativo delle corsie.

Fraport è responsabile della gestione dei controlli di sicurezza: Dal 1° gennaio 2023, Fraport è responsabile dell'organizzazione, della gestione e dell'esercizio delle circa 160 corsie di sicurezza dell'aeroporto di Francoforte. La Polizia Federale Tedesca continua a essere responsabile, tra l'altro, della definizione dei requisiti generali relativi alla sicurezza dell'aviazione, della supervisione legale e tecnica necessaria, della sicurezza generale dell'aviazione, della protezione armata dei checkpoint, dell'approvazione di nuove attrezzature di ispezione e della certificazione e ricertificazione degli addetti ai controlli di sicurezza aeroportuale.

www.rohde-schwarz.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP