Casi applicativi

www.industria-online.com
norelem

Norelem: Superare i limiti per facilitare il test dei cavi per veicoli elettrici

Per i proprietari e i conducenti di veicoli elettrici, l'affidabilità è un elemento vitale della mobilità elettrica. I progressi ottenuti nei test dei cavi consentono ai costruttori di migliorare i loro veicoli e la loro sostenibilità.

  norelem.co.uk
Norelem: Superare i limiti per facilitare il test dei cavi per veicoli elettrici

Marcus Schneck, CEO di norelem, sottolinea come l'azienda stia svolgendo un ruolo chiave nel rafforzare queste caratteristiche nel settore dei veicoli elettrici.

Sebbene norelem sia al servizio dell'industria meccanica da oltre 65 anni, costantemente emergono nuovi mercati e nuove opportunità. L'industria dei veicoli elettrici è un ottimo esempio di come norelem possa apportare la sua esperienza per aiutare le aziende specializzate a creare soluzioni nuove e migliori.

Ne è un esempio EMBE Machining, un'azienda specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione con sede a Markgröningen, in Germania. EMBE ha sfruttato i componenti standardizzati di norelem per sviluppare un dispositivo di misura innovativo per verificare l'isolamento dei cavi nei veicoli elettrici. norelem ha svolto un ruolo fondamentale nel supportare l'eccellenza ingegneristica di EMBE nella realizzazione di questa soluzione.

La storia del cliente
EMBE nasce negli anni '50 è si è specializzata in fresatura, tornitura e foratura di precisione. L'azienda utilizza le sue competenze per sviluppare, progettare e produrre prototipi, singoli componenti, pezzi di serie e assemblaggi. Si è costruita una reputazione per gli strumenti di misura altamente precisi, con clienti nell'ingegneria meccanica e medica, nell'industria automobilistica e motociclistica e nel settore dell'elettronica.

EMBE è stata incaricata di sviluppare un dispositivo di misura per verificare le capacità di isolamento dei cavi nei veicoli elettrici. Questi componenti che trasportano corrente devono funzionare in modo affidabile, anche in presenza di temperature estreme. L'obiettivo era quello di fornire risultati accurati che potessero consentire al costruttore del veicolo di rendere il cablaggio più compatto, ottenendo un vantaggio competitivo sul mercato, risparmiando risorse e raggiungendo gli obiettivi di sostenibilità.

EMBE ha progettato un dispositivo per misurare con precisione l'isolamento di due fili applicando una tensione di prova a un filo, che viene poi avvicinato progressivamente all'altro filo fino a quando l'isolamento viene violato da un arco elettrico. Ciò indica che la tensione è sufficientemente alta da rompere la guaina isolante del filo. Il conseguente flusso di corrente tra i due fili indica che l'isolamento si è rotto e non è più efficace.

Per ottenere risultati significativi è stato necessario effettuare più misurazioni con parametri diversi, come la posizione, la tensione e la temperatura. Infatti, la meccanica del dispositivo doveva consentire un'ampia gamma di movimenti, garantendo al contempo un'elevata ripetibilità di ±0,02 mm.

Componenti standard
Circa due terzi del dispositivo di misura sono stati costruiti con componenti standardizzati del portafoglio di norelem, mentre il restante terzo è costituito da parti realizzate su misura. I blocchi di paralleli in acciaio di norelem fungono da piastre di riferimento per il comparatore o per la misurazione della distanza, poiché il componente deve essere perfettamente piatto per garantire misure precise. La base è costituita da una tavola di sollevamento e da una tavola di posizionamento, che permettono di regolare con precisione l'altezza e l'asse Y. Queste tavole sono collegate in un'unità tramite una piastra di base di montaggio, che consente movimenti orizzontali e verticali.

Il cuore del dispositivo è il secondo tavolo di posizionamento, che facilita il posizionamento sull'asse X. Questo componente assicura un avvicinamento preciso del sistema di misura. Questo componente assicura l'avvicinamento preciso dei due fili. Per ottenere risultati coerenti, la maniglia di regolazione è stata sostituita da un cricchetto simile a una vite micrometrica, che consente di premere i campioni in modo coerente “al blocco”. Questa distanza serve come riferimento zero. Dalle tavole di posizionamento precise alle piastre di riferimento, i componenti di alta qualità di norelem hanno garantito un'accuratezza e una ripetibilità eccezionali, soddisfacendo i rigorosi requisiti dei test di isolamento.

L'utilizzo dei componenti e dell'esperienza di norelem ha portato diversi vantaggi a EMBE. Michael Pieske, project manager di EMBE Machining, ha citato tre fattori chiave: la qualità dei prodotti, la rapida disponibilità e un negozio online intuitivo con un database CAD norelem completo.

Michael aveva già avuto esperienze con i componenti norelem nel suo precedente lavoro e ha portato questa conoscenza in EMBE. Per questo progetto, i componenti norelem non solo hanno soddisfatto i requisiti tecnici, ma hanno anche fornito descrizioni dettagliate dei prodotti, specifiche, dimensioni e altri dati. In particolare, la facilità di accesso alle informazioni sulle tolleranze dei prodotti dal web store ha permesso a EMBE di prendere rapidamente decisioni di acquisto.

Norelem: Superare i limiti per facilitare il test dei cavi per veicoli elettrici

Ulteriori vantaggi
Per EMBE, la convenienza economica è stata un altro fattore importante: ad esempio, si è resa conto che sarebbe stato impossibile produrre il carrello di guida con mandrino richiesto per meno di 400 euro. È stato quindi più sensato acquistarlo da norelem.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dai modelli CAD gratuiti disponibili per ogni pezzo, che EMBE utilizza durante le fasi di progettazione e finalizzazione dei modelli 3D. Questi modelli CAD possono essere visualizzati su un secondo schermo, facilitando la determinazione della disponibilità a magazzino e l'esame di possibili alternative.

Questi fattori hanno semplificato i processi di progettazione e produzione di EMBE, mantenendo al contempo l'efficienza dei costi e l'affidabilità. Questa partnership non solo ha ridotto i tempi di realizzazione dei progetti, ma ha anche permesso di ridurre i costi, consentendo a EMBE di fornire rapidamente soluzioni all'avanguardia ai propri clienti. EMBE considera ora norelem uno dei suoi fornitori principali e utilizza i suoi prodotti per realizzare le attrezzature personalizzate ai suoi progetti e per la produzione interna.

www.norelem.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP