Molex eleva la flessibilità del design e semplifica l’integrazione dei sistemi con i nuovi sensori di corrente Percept per le applicazioni industriali e dell’automotive
Molex, un leader globale dell’elettronica e innovatore della connettività, annuncia i sensori di corrente Percept per soddisfare la crescente richiesta di soluzioni di rilevamento della corrente delle busbar ad alta precisione nelle applicazioni industriali e dell’automotive.
www.molex.com
- La soluzione comprende un sensore di corrente coreless Infineon con un design differenziale a effetto Hall per una misura di corrente più precisa e una soppressione del rumore superiore
- La tecnologia proprietaria di packaging per l’elettronica riduce al minimo le dimensioni e il peso del sensore, creando così una soluzione con l’86% di peso in meno e con una riduzione delle dimensioni fino alla metà rispetto alla concorrenza
- La configurazione del sensore della busbar fornisce un pacchetto completo per le implementazioni plug-and-play, con un notevole risparmio di tempo, risorse e costi di sviluppo
- Prestazioni più elevate, ideali per il rilevamento della corrente della busbar negli inverter industriali, negli azionamenti dei motori e nei sistemi di distribuzione e ricarica dell’energia
I sensori di corrente Percept sfruttano i sensori di corrente coreless ad alta precisione di Infineon e la tecnologia unica proprietaria di packaging per l’elettronica di Molex per ridurre ulteriormente la dimensione e il peso dei sensori, semplificando, al contempo, l’installazione e l’integrazione dei sistemi in maniera significativa.
“I nuovi sensori di corrente Percept traggono vantaggio dal sensore coreless di Infineon e dalla nostra tecnologia proprietaria di packaging per l’elettronica al fine di dettare i nuovi standard in ambito di precisione di rilevamento della corrente, affidabilità e semplicità di integrazione,” ha dichiarato Lily Yeung, responsabile del reparto Sensori, Soluzioni innovative per i trasporti di Molex. “Insieme possiamo far risparmiare ai clienti spazio prezioso e ottimizzare le prestazioni dei prodotti, riducendo al contempo le principali complessità e i costi di progettazione e produzione.”
Sensori di corrente più piccoli, più leggeri e più precisi
Il design compatto e coreless e l’esclusivo packaging per l’elettronica dei sensori di corrente Percept consentono di ottenere una soluzione più leggera dell’86% e con dimensioni pari fino alla metà rispetto ai sensori di corrente della concorrenza. Ciò consente un assemblaggio a più alta densità all’interno dei dispositivi e, quindi, contribuisce a ridurre il peso complessivo del sistema e favorisce una maggiore flessibilità di progettazione.
I sensori di corrente Percept di Molex offrono maggiori opportunità di rilevamento nelle applicazioni con limiti di spazio e in quelle sensibili alle interferenze elettromagnetiche (EMI). Offrono anche una precisione del 2% all’interno di un’ampia gamma di temperature e per l’intero ciclo di vita del prodotto, oltre a una riduzione di errori di sensibilità e offset. Inoltre, il design del sensore differenziale a effetto Hall di Infineon sopprime il rumore dei campi magnetici parassiti, che si trovano di solito nelle complesse applicazioni industriali di azionamento dei motori e nel settore dell’automotive.
“Gli XENSIV™ TLE4973 e TLE4972 di Infineon fanno parte della nostra famiglia di sensori di corrente magnetici coreless ad alta precisione con un amperaggio da 0A a 2000A, in grado di offrire un’enorme flessibilità per diversi intervalli di potenza. In combinazione con il sensore di Infineon, l’innovativo pacchetto di Molex crea una soluzione piccola, efficiente e robusta per i mercati industriali e dell’automotive,” ha affermato Matthias Grewe, vicepresidente e responsabile della Linea di prodotti dei Sensori magnetici di Infineon Technologies.
Installazione e integrazione dei sistemi semplificate
La tecnologia proprietaria di Molex per il packaging nel settore dell’elettronica consente la perfetta integrazione di conduttori ad alta tensione, connettori, circuiti stampati (PCB), busbar e dissipatori di calore, oltre ad altri componenti meccanici, in un unico dispositivo. Questa capacità è particolarmente adatta agli assemblaggi che devono resistere ad alte temperature, correnti elevate e ambienti difficili. I sensori di corrente Percept sfruttano questo metodo di packaging proprietario per garantire un’integrazione flessibile dei sistemi e una maggiore precisione grazie al posizionamento preciso dei chip e alla calibrazione di fabbrica. I sistemi pre-calibrati non solo consentono un’installazione più semplice e fluida, ma possono anche accelerare notevolmente i tempi di assemblaggio.
Questa nuova tecnologia di packaging utilizza il 99% di acqua in meno rispetto alla tipica produzione di circuiti stampati, non richiede l’uso di sostanze chimiche e non genera residui di rame, consentendo così un metodo di produzione più rispettoso dell’ambiente. Le opzioni di progettazione versatili e configurabili, compreso il design del sensore nella busbar, forniscono ai clienti un pacchetto completo per le implementazioni plug-and-play che non richiedono tempi, risorse o costi di sviluppo eccessivi.
Disponibilità del prodotto
I sensori di corrente Percept sono disponibili in versione industriale e automotive, con modalità di uscita full-differential e single-ended e rilevamento bidirezionale. Gli intervalli di corrente disponibili vanno da +/-450,0 a +/-1.600,0A; le temperature di esercizio vanno da -40 a 125°C in conformità agli standard AEC-Q100 di Grado 1. Si prevede che i sensori per le applicazioni industriali saranno disponibili a ottobre 2024, seguiti dal processo di approvazione del prodotto per le applicazioni automotive previsto per la prima metà del 2025. Oggi sono disponibili campioni tecnici limitati per le applicazioni industriali.
I sensori di corrente Percept entrano a far parte della famiglia di sensori Percept di Molex, che comprende anche l’apprezzato gruppo di sensori di cancellazione del rumore stradale (RNC) Percept.
www.molex.com
Richiedi maggiori informazioni…