www.industria-online.com
Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz presenta alla CCW 2024 le sue soluzioni di test che consentono una migrazione di successo delle applicazioni mission-critical verso le reti a banda larga

Le reti TETRA o P25 a banda stretta non soddisfano più le esigenze di connettività dei primi soccorritori di oggi. Con l'aumento dei requisiti nelle applicazioni mission-critical, la connettività a banda larga è la risposta.

Rohde & Schwarz presenta alla CCW 2024 le sue soluzioni di test che consentono una migrazione di successo delle applicazioni mission-critical verso le reti a banda larga
Rohde & Schwarz garantisce il successo della migrazione a banda larga delle reti MCX.

Un'adeguata verifica dei dispositivi e delle reti mobili facilita la migrazione ai servizi mission-critical a banda larga (MCX) conformi alle specifiche 3GPP. Alla fiera Critical Communications World 2024 (CCW 2024) di Dubai, Rohde & Schwarz mostrerà le sue soluzioni integrate che consentono un funzionamento affidabile di dispositivi, reti e servizi mission-critical. Le soluzioni che migliorano la “situational awareness” per le forze dell'ordine e la protezione completano il portafoglio delle dimostrazioni presentate.

Quando ci sono delle vite in gioco, l'affidabilità delle comunicazioni è fondamentale per i servizi di emergenza. Mentre le applicazioni vocali sono ancora la priorità assoluta per i primi soccorritori, le applicazioni mission-critical basate su dati e video stanno diventando sempre più importanti nelle situazioni di crisi e per migliorare l'efficienza degli interventi di soccorso. La sicurezza pubblica e le agenzie governative di tutto il mondo stanno migrando le loro reti di comunicazione dalle radio mobili terrestri (LMR) a banda stretta, come TETRA o P25, alle reti a banda larga, che soddisfano questa nuova esigenza non solo per la trasmissione della voce, ma anche per i servizi di trasmissione dati ad alta velocità.

Questa migrazione verso reti sicure isolate conformi alle specifiche 3GPP o verso reti cellulari commerciali basate su 4G/5G con funzionalità mission-critical deve essere pianificata ed attuata con molta attenzione, per mantener comunque le capacità delle reti a banda stretta esistenti. Le reti a banda stretta saranno ancora utilizzate in parallelo per un altro decennio, fornendo funzioni come la comunicazione push-to-talk (PTT) ai loro utenti. L'architettura interna definita dal 3GPP per i servizi MCX comprende, tra l'altro, la gestione di utenti/gruppi, l'applicazione di politiche e tariffe, il controllo della segnalazione e l'interworking tra reti. L'applicazione di tecniche di misura e collaudo avanzate durante questo processo di migrazione in corso è essenziale per garantire un funzionamento affidabile delle comunicazioni critiche per i primi soccorritori e per salvare vite umane in scenari di crisi.

In qualità di partner consolidato dell'ecosistema delle comunicazioni critiche, Rohde & Schwarz presenterà la sua gamma completa di soluzioni di test per reti MCX alla fiera Critical Communications World 2024, che si terrà dal 14 al 16 maggio presso il Dubai World Trade Centre di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Presso lo stand M20, i visitatori potranno apprendere dagli esperti di Rohde & Schwarz i vantaggi offerti dall'intera gamma delle sue soluzioni di test, che sono utilizzate dalla ricerca e sviluppo alle prove di conformità dei dispositivi finali, fino ai test della rete nel suo complesso, compresa la verifica delle applicazioni MCX. Le soluzioni per il monitoraggio dello spettro e la protezione delle reti completano il portafoglio dei prodotti esposti, tutti finalizzati a garantire il funzionamento affidabile di reti e servizi mission-critical.

Ricerca e sviluppo di nuovi dispositivi e prove di conformità
Rohde & Schwarz sta portando la sua vasta esperienza nei test di conformità 3GPP nel mondo delle comunicazioni critiche, dimostrando per la prima volta alla fiera CCW 2024 la sua potente suite leader del settore per eseguire le prove di conformità sui dispositivi 3GPP MCX, basata sul tester one-box R&S CMX500 4G/5G. La suite di test consente di effettuare prove sui segnali RF definiti da 3GPP, test funzionali, sui protocolli e sugli applicativi utilizzati dai dispositivi ad elevata affidabilità per reti MCX. Inoltre, sarà presentato il test set R&S CMA180 per il collaudo di dispositivi PMR (Public Mobile Radio) e LMR (Land Mobile Radio), che mette in evidenza le soluzioni all'avanguardia dell'azienda per la ricerca e lo sviluppo dei dispositivi e la verifica della conformità per i produttori di dispositivi MCX.

Test di rete
In qualità di azienda esperta nel test delle reti mobili, Rohde & Schwarz presenterà anche tutto il suo know-how nei metodi e nelle soluzioni di test per rete mobili attive e passive, che coprono l'intero ciclo di vita di una rete MCX, dalle misure di copertura e interferenza ai test sulla qualità dei servizi specifici delle reti MCX, come MCPTT e MCVideo. I visitatori potranno sperimentare un'esclusiva soluzione di test basata su smartphone MCX implementata su QualiPoc. Questa soluzione può essere utilizzata in qualsiasi ambiente MCX per valutare le prestazioni delle chiamate private e di gruppo nelle reti MCX, compresa la misurazione dei KPI MCX specificati da 3GPP. Un'altra soluzione di test basata sul software per drive test R&S ROMES4 e sullo scanner per reti mobili R&S TSMA6B fornisce uno strumento universale per l'ingegneria e l'ottimizzazione delle reti.

Monitoraggio e analisi dello spettro
Il portafoglio di Rohde & Schwarz comprende anche soluzioni efficienti per sistemi di monitoraggio dello spettro stazionari, trasportabili e portatili, che permettono di ottenere una visione completa dell’utilizzo dello spettro radio. Alla fiera CCW 2024, Rohde & Schwarz esporrà il suo ben noto ricevitore di monitoraggio portatile R&S PR200, uno strumento per la ricerca di interferenze in aree e strutture specifiche. Si tratta di uno strumento indispensabile per le autorità di regolamentazione, gli operatori di rete mobile, le forze di polizia, le unità militari e altre organizzazioni che si occupano di sicurezza.

Analisi delle reti cellulari
R&S NESTOR è una soluzione chiavi in mano per l’analisi delle comunicazioni mobili utilizzata per migliorare la “situational awareness” da parte delle forze dell'ordine e per rafforzare la protezione delle infrastrutture critiche. È una piattaforma software utilizzata insieme agli scanner di rete mobile R&S TSMA6B e agli smartphone QualiPoc per analizzare le reti cellulari attraverso l'interfaccia radio. Le autorità pubbliche e le organizzazioni di sicurezza, ad esempio, lo utilizzano per rilevare, identificare, localizzare e analizzare le tecnologie cellulari impiegate e le bande e i canali occupati.

Rohde & Schwarz presenterà il suo portafoglio completo di soluzioni per le comunicazioni mission-critical alla fiera Critical Communications World 2024 che si svolge presso il Dubai World Trade Centre dal 14 al 16 maggio 2024, allo stand M20. Inoltre, gli esperti di Rohde & Schwarz condivideranno le loro conoscenze sui test e la certificazione dei dispositivi a banda larga nello spazio Focus Forum il 15 maggio 2024 dalle 11:30 alle 13:00.

www.rohde-schwarz.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP