HENGSTLER ridefinisce la soluzione digitale “Single Cable” per l’interfaccia dei servomotori
Quando HENGSTLER introdusse la soluzione “Single Cable”durante lo scorso SPS IPC Drives 2015 a Norimberga, l’azienda fissò nuovi standard di efficienza, sicurezza e prestazioni offrendo una vera soluzione “Single Cable” ad alte prestazioni che soddisfa le esigenze più avanzate all’interno degli attuali sistemi di comunicazione fra motori ed inverter.
Prendendo in esame le diverse necessita dei costruttori di macchina, degli utilizzatori finali e dei clienti è emersa una chiara tendenza che è quella della massima affidabilità e disponibilità delle macchine, oltre alla riduzione dei costi e, nello stesso tempo, alla protezione in qualche misura degli investimenti utilizzando tecnologie orientate al futuro.
I costruttori di macchine e sistemi puntano sempre di più a ridurre i costi, gli ingombri e alla semplicità di implementazione senza compromettere le prestazioni. Con la soluzione “Single Cable” Hengstler ha offerto una risposta soddisfacente alle esigenze del mercato.
Dal punto di vista del costruttore di macchine, la massima affidabilità è assolutamente indispensabile e rappresenta un vero vantaggio competitivo. Se si considerano poi gli aspetti dell’interazione uomo/macchina la sicurezza deve essere imprescindibile senza penalizzare con costi aggiuntivi la macchina. La soluzione “Single cable” che utilizza l’interfaccia ACURO®link è stata sviluppata per assicurare un elevato livello di sicurezza funzionale nei sistemi di controllo dei servomotori.
Il protocollo dati dell’interfaccia elettrica risponde ai requisiti SIL3 secondo le norme IEC 61508 e alla Cat. 3 PLe EN_IOS 13849, mentre l’encoder ACURO®AD37per mezzo della funzione IP nel controllo possono soddisfare tutti i requisiti da non-SIL a SIL3 in base allo scenario applicativo nel quale devono operare. Grazie alla funzione di sicurezza che può essere implementata nell’azionamento, la macchina può rimanere in funzione attraverso la soluzione “Single Cable” anche se l’operatore accede direttamente alla zona potenzialmente pericolosa. Un prerequisito obbligatorio per consentire la massima affidabilità e operatività della macchina.
La sicurezza non è tuttavia l’unica parte dell’equazione che lega sicurezza, efficienza e prestazioni. La temperatura di esercizio fino a +115°C, la velocità operativa fino a 12.000 giri/min e il ridotto ingombro pari a 28mm rendono l’AD37 l’encoder assoluto multigiro più compatto della sua classe.
Nella configurazione SIL3, l’encoder ad alte prestazioni AD37E fissa dei nuovi standard. Le sue doti di efficienza e prestazioni extra offrono un decisivo vantaggio competitivo al sistema di azionamento grazie alla sua elevata precisione e risoluzione.
Una "tabella elettronica" all’interno del dispositivo memorizza i dati specifici dell’encoder che possono essere letti in qualsiasi momento. Nell’encoder stesso, i dati del motore e dell’azionamento sono immagazzinati in una memoria OEM interna.
Questo è molto utile e pratico soprattutto per gli utenti finali, ma anche per i costruttori di macchine. Utilizzando questi dati, è possibile implementare soluzioni per la manutenzione preventiva, riducendo al minimo le interruzioni e aumentando significativamente la produttività.
L’identificazione elettronica del prodotto fornisce le caratteristiche del motore, il suo codice prodotto e il numero di serie, rendendo possibile la regolazione automatica dei parametri di ogni motore. Le funzioni diagnostiche e di monitoraggio forniscono importanti informazioni sullo stato operativo della macchina. Ciò contribuisce in modo significativo all’implementazione di scenari “Industry 4.0” che si traduce in sicurezza degli investimenti dei clienti che acquistano le macchine, perché la soluzione “Single Cable” risponde a tutti i requisiti richiesti per supportare le future tecnologie nel modo migliore.
Soprattutto nel mercato attuale, i produttori di motori si concentrano sulla progettazione di dispositivi sempre più piccoli e con prestazioni sempre più elevate. Energia, ingombro e risparmio di risorse hanno la massima priorità.
Permettendo all’alimentazione ed ai segnali di feedback del motore di passare attraverso un unico cavo l’efficienza aumenta significativamente. Soprattutto nei grandi sistemi, il guadagno di spazio diventa evidente e nei motori il risparmio di peso è considerevole. Altri importanti vantaggi derivano dall’installazione più veloce e dai minori costi dei materiale per il cablaggio del sistema.
Con la soluzione “Single Cable” Hengstler offre un concetto globale ben equilibrato e un portafoglio di prodotti che continuerà a espandersi in futuro. Il mercato e gli scenari futuri fanno si che l’approccio digitale con una soluzione “Single Cable” sia la scelta giusta. I vantaggi in termini di sicurezza degli investimenti, costi e prestazioni sono evidenti.
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito web all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonicamente al +49 (0) 7424 89201.
Richiedi maggiori informazioni…