Phoenix Contact: Efficienza nella costruzione di quadri elettrici dalla progettazione CAD all’ingegnerizzazione di tutti i processi
La crescente domanda di quadri elettrici dovuta all’elettrificazione sta costringendo i produttori ad affrontare nuove sfide come l’aumento dei costi di manodopera e materiali, la carenza di lavoratori qualificati e la crescente complessità e richieste di personalizzazione.
Poiché si può fare relativamente poco per influenzare questi aspetti, la produzione interna, con tutti i suoi processi e strutture, deve convertire le attività manuali e laboriose in processi altamente automatizzati ed efficienti, puntando sulla qualità di esecuzione, sulla velocità e sulla precisione.
La realizzazione di quadri elettrici è tutt’altro che semplice, le attività che si mettono in campo per creare comuni morsettiere, come siglare i singoli cartellini, tagliare i cavi ed effettuare i diversi passaggi, sono numerose e dispendiose.
Per rispondere alle nuove esigenze del mercato è, quindi, essenziale per i costruttori di quadri elettrici adottare strategie di produzione efficaci, intervenire sull’intero processo, utilizzare dati digitali, modificare flussi ed eliminare operazioni laboriose che rallentano l’esecuzione dei lavori, come le attività ripetitive e di basso valore.
Phoenix Contact supporta i costruttori di quadri elettrici fornendo non solo componenti e dispositivi d’automazione come sistemi di stampa innovativi, ma anche software e dati di prodotto in forma digitale che, attraverso la loro integrazione nei processi di ingegneria, agevolano e velocizzano sensibilmente le attività di produzione dei clienti. I tools e i software di progettazione di Phoenix Contact si integrano perfettamente con i software legati all'ingegneria elettrica, dell'automazione e della meccatronica e gli ERP dei clienti, rendendo il flusso produttivo più semplice e veloce.
In tal senso, forte del suo expertise ed esperienza, Phoenix Contact ha avviato il progetto ECB (Efficiency Cabinet Building) per affiancare i clienti con un approccio più consulenziale, per ingegnerizzare ed efficientare il loro processo produttivo interno, considerandone le specifiche peculiarità produttive ed esigenze. Il tutto con l’obiettivo primario di contribuire a generare, per ciascuno, una maggiore competitività sul mercato.
Efficiency HUB – Il pre-assesment all’interno dello showroom
Phoenix Contact ha allestito e predisposto cinque showroom dedicati all’Efficiency Cabinet Building per presentare in dettaglio il servizio di consulenza offerto e mostrare le tecnologie a supporto per la siglatura e il cablaggio. Qui, i costruttori di quadri elettrici possono apprendere con maggiore chiarezza come si articola il servizio di consulenza e come questi si modella alle specifiche esigenze in esame. Phoenix Contact vanta un’esperienza centennale come partner nella costruzione di quadri elettrici e macchine d’automazione, e offre il proprio Know-how a chiunque desideri ottimizzare ed efficientare i propri processi produttivi per la costruzione di quadri elettrici e di comando.
In occasione della visita presso uno degli HUB, gli esperti ECB raccoglieranno informazioni utili a stilare un pre-assesment e valuteranno le azioni da mettere in campo per migliorare le singole fasi di lavorazione, con l’obiettivo di ottimizzare i processi volti a garantire un flusso continuo di attività produttiva. Gli Efficiency HUB di Pheonix Contact sono attivi nelle seguenti città: Cesano Maderno (MB), Padova, Bologna, Torino e Napoli.
ECB- Il modello applicato
Il servizio ECB si struttura su un flusso di attività ben definito il cui obiettivo è quello di rendere il più proficuo possibile l’intero processo produttivo: dall'ingegneria alla creazione dello schema elettrico, fino al quadro elettrico finito!
La continuità del flusso che scandisce le diverse operazioni all’interno dell’intero processo produttivo è vitale per garantire efficienza e competitività nella costruzione di quadri elettrici. Lungo la catena di questo processo, esistono numerose aree potenziali in cui è possibile impiegare metodi di digitalizzazione o automazione. Proprio per questo motivo Phoenix Contact prevede una serie di servizi a supporto dei costruttori per efficientare ed ingegnerizzare le operazioni relative alla costruzione di un quadro elettrico e che si suddivide nelle seguenti fasi di processo:
- Ingegnerizzazione e progettazione (Engineering and project planning)
- Gestione del flusso degli ordini d’acquisto in tempo reale (Procurement and logistics)
- Lavorazioni Meccaniche (Mechanical processing)
- Assemblaggio (Assembling)
- Siglatura (Marking)
- Preparazione dei conduttori (Wire preparation)
- Montaggio e cablaggio (Mounting and testing)
- Prodotti d’avanguardia (Technologically leading products)
- Consulenza (Consulting)
Ulteriori approfondimenti sul modello impiegato e sui servizi offerti da Phoenix Contact per l’efficientamento della produzione di quadri elettrici sono disponibili alla pagina dedicata.
www.phoenixcontact.com
Richiedi maggiori informazioni…