www.industria-online.com
Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz presenta la nuova famiglia di analizzatori di potenza compatti R&S NPA per tutte le esigenze di misura della potenza

Una nuova famiglia di analizzatori di potenza Rohde & Schwarz è ora disponibile in tre modelli per soddisfare tutte le esigenze di misura di tensione, corrente, potenza e distorsione armonica totale su sorgenti sia DC che AC.

Rohde & Schwarz presenta la nuova famiglia di analizzatori di potenza compatti R&S NPA per tutte le esigenze di misura della potenza
La nuova famiglia di analizzatori di potenza R&S NPA è ora disponibile in tre modelli.

Il Power Meter R&S NPA101 offre tutte le misure di base, il Power Meter R&S NPA501 aggiunge funzioni di misura avanzate e analisi grafica, mentre il tester di conformità R&S NPA701 include funzioni per le prove secondo le norme IEC 62301 e EN 50564 sul consumo di energia e EN 61000-3-2 sulle emissioni armoniche e la compatibilità elettromagnetica (EMC).

Le caratteristiche elettriche di un dispositivo o di un modulo sono proprietà fondamentali che vengono valutate in qualunque applicazione elettronica, a partire dalle attività di sviluppo, durante le prove di conformità, nel collaudo in produzione e in occasione delle attività di assistenza e manutenzione. Tutti i modelli della nuova famiglia di analizzatori di potenza R&S NPA soddisfano i requisiti richiesti in tutte queste fasi per effettuare misure di potenza tra 50 µW e 12 kW, di tensione da 1 mV a 600 V e di corrente da 1 mA a 20 A. I modelli R&S NPA501 e R&S eNPA701 includono le interfacce per sonde esterne o shunt per estendere ulteriormente il range di valori misurabili. Tutti e tre i modelli lavorano con un'elevata frequenza di campionamento di 500 ksample/s per rilevare anche i più brevi transitori in uscita. Il convertitore A/D con risoluzione a 16 bit garantisce un'accuratezza di ± 0,05 % per la lettura di corrente e tensione.

I tre strumenti della famiglia R&S NPA danno la possibilità di effettuare le stesse 23 misure standard di potenza, corrente, tensione, distorsione armonica ed energia. L’utente può selezionare fino a dieci misure su un totale di 37 da visualizzare simultaneamente sullo schermo con una frequenza di aggiornamento di 100 ms. Il contenuto dello schermo può essere inviato come grafico alla porta USB e i risultati acquisiti nel tempo per tutte le misure possono essere salvati con la funzione di registrazione. Il range di misura di 5V offre la migliore risoluzione della categoria per le misure di potenza e di energia. La scelta di valori di fattore di cresta pari a 1, 3 o 6 offre la migliore flessibilità della categoria per catturare tutti i picchi e massimizzare la gamma dinamica.

Tutti gli strumenti della famiglia integrano un'interfaccia LAN e USB per il controllo remoto; i modelli R&S NPA501-G e R&S NPA701-G dispongono anche di un'interfaccia GPIB. Per facilitare l’integrazione degli strumenti in sistemi di misura automatici, è disponibile il set completo di comandi SCPI e driver per LabVIEW, LabWindows/CVI e IVI.net. Gli strumenti hanno un form factor dall’ingombro ridotto e possono essere montati affiancati in un rack da 19".

Inoltre, i modelli R&S NPA501 e R&S NPA701 dispongono delle funzioni di rilevamento di valori di picco massimi e minimi per tensione, corrente e potenza. Con la funzione PASS/FAIL, gli utenti possono definire fino a sei set di valori massimi e minimi per verificare facilmente se l'uscita del Device Under Test (DUT) rimane entro i limiti. Entrambi gli strumenti dispongono anche di una modalità di visualizzazione grafica. È possibile visualizzare nel dominio del tempo la corrente di spunto all'accensione, le forme d'onda di tensione e corrente simultaneamente o una selezione di parametri su periodi più lunghi. Nel dominio della frequenza, è possibile visualizzare fino alla 50ma armonica, se necessario in forma logaritmica o come tabella.

Il modello di punta della famiglia, il tester di conformità R&S NPA701, mette a disposizione anche le procedure da seguire passo-passo in linea con le norme IEC 62301 e EN 50564 per la valutazione dei consumi energetici in modalità a bassa potenza e secondo le norme EN 61000-3-2 sulla compatibilità elettromagnetica per le emissioni armoniche. Gli utenti che non hanno familiarità con le procedure standard ufficiali possono essere certi di eseguire correttamente i test di conformità e di ottenere risultati validi. Lo strumento R&S NPA701 è l'unico analizzatore di potenza della sua categoria che non richiede un PC separato per eseguire le prove di conformità.

La famiglia di analizzatori di potenza R&S NPA sostituisce gli analizzatori di potenza R&S HMC8015, che possono essere rimpiazzati o utilizzati assieme secondo necessità. I nuovi analizzatori di potenza fanno parte del catalogo di strumenti R&S Essentials, disponibile presso Rohde & Schwarz e suoi partner di distribuzione selezionati.

Per ulteriori informazioni sulla famiglia di analizzatori di potenza R&S NPA visitate il sito

www.rohde-schwarz.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP