www.industria-online.com
Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz a MWC 2024: Soluzioni di misura e collaudo per il settore della telefonia mobile che garantiscono la connessione e favoriscono l'innovazione

L’azienda presenterà le sue soluzioni al MWC Barcelona 2024, concentrandosi sul potenziamento delle innovazioni e sul collegamento di leader del settore, produttori di elettronica e visionari per sviluppare nuovi prodotti, applicazioni e tecnologie mobili.

Rohde & Schwarz a MWC 2024: Soluzioni di misura e collaudo per il settore della telefonia mobile che garantiscono la connessione e favoriscono l'innovazione
Rohde & Schwarz presenterà le sue soluzioni per il settore mobile alla fiera MWC 2024 di Barcellona.

L'industria della telefonia mobile si riunirà nuovamente a Barcellona per la fiera Mobile World Congress dal 26 al 29 febbraio 2024. Alla Fira Gran Via, nel padiglione 5, stand 5A80, Rohde & Schwarz presenterà una serie di innovazioni che coprono quattro aree corrispondenti ai temi principali dell'evento: ‘5G and beyond’ si concentra su una serie di soluzioni che guidano l'evoluzione del 5G e l'emergere del 6G; ‘Connected everything’ presenta soluzioni per la perfetta integrazione degli ecosistemi connessi; ‘Private networks’ copre la verifica delle prestazioni e la garanzia di qualità per le comunicazioni aziendali e mission-critical, ‘Game changers’ permette ai visitatori di fare un salto nelle applicazioni di realtà aumentata di domani.

5G and beyond
Gran parte dello stand di Rohde & Schwarz sarà dedicato alle soluzioni che consentono di sviluppare l’ecosistema delle comunicazioni mobili e le soluzioni per la connettività di prossima generazione. I visitatori potranno sperimentare la transizione dal 5G al 5G Advanced attraverso diverse dimostrazioni delle funzioni offerte dal tester di segnalazione 5G (OBT) one-box R&S CMX500 e da altri tester di comunicazione radio all'avanguardia, che coprono gli ultimi miglioramenti tecnologici introdotti negli standard:

- Rohde & Schwarz sta allargando i limiti della copertura globale ininterrotta su terra, mare e aria con le sue soluzioni di test per le reti non terrestri (NTN, Non Terrestial Network). La tecnologia NTN-NR permette di collegare direttamente smartphone e altri dispositivi 5G con i servizi satellitari. In una configurazione dimostrativa, il tester radio mobile R&S CMX500 simulerà un'ampia gamma di condizioni di rete per garantire che i dispositivi NTN-NR funzionino perfettamente ovunque nel mondo.

- Preparando il terreno per l’utilizzo delle bande di frequenza 5G NR FR3, che metteranno a disposizione una maggiore larghezza di banda alle reti mobili di domani, i tester di comunicazione radio R&S CMX500 e R&S CMP200 sono pronti per effettuare tutti i test necessari durante le attività di ricerca e sviluppo, oltre che di collaudo in produzione. Alla fiera MWC, i visitatori potranno sperimentare dal vivo soluzioni per effettuare misure con e senza segnalazione, supportando la rispettiva gamma di frequenze da 4 a 20 GHz.

- Un altro punto di grande interesse nello stand è rappresentato dalle soluzioni per misure RF in banda FR1 e RRM con l'ingombro più ridotto del mercato. Rohde & Schwarz ha migliorato il tester R&S CMX500 per effettuare test di conformità secondo gli standard 3GPP sulla gestione delle risorse radio (RRM) e sui segnali RF con un unico strumento.

- L'integrazione di reti non 3GPP non affidabili, come hotspot pubblici e WLAN domestiche o aziendali, con la rete principale 5G è un aspetto cruciale dell'evoluzione della tecnologia 5G. Pertanto, Rohde & Schwarz ha aggiunto le funzionalità Wi-Fi 7 al tester con segnalazione multi-tecnologia multicanale R&S CMX500. Sono incluse anche le funzionalità di offloading WLAN 5G, con la piattaforma di test che funge da gateway N3IWF. In questo modo è possibile verificare anche i servizi Voice over Wi-Fi (VoWiFi) con un'unica soluzione. Inoltre, il tester di comunicazione radio R&S CMP180 permette di verificare le forme d'onda usate nelle WLAN con larghezza di banda di 480 MHz in modalità loop-back, una potenziale forma d'onda candidata discussa in relazione allo standard Wi-Fi 8 (IEEE 802.11bn) non ancora definito, dimostrando che lo strumento è a prova di futuro sia per gli utenti che si occupano di ricerca e sviluppo, sia per quelli che si occupano di collaudo in produzione.

Altre dimostrazioni sul 5G presso lo stand di Rohde & Schwarz riguarderanno il 5G Broadcast, settore in cui Rohde & Schwarz ha guidato lo sviluppo del mercato e ha dimostrato la maturità tecnologica attraverso dimostrazioni reali e soluzioni pratiche in tutto il mondo. Al MWC, l'azienda dimostrerà come le emittenti, gli operatori di rete e i fornitori di contenuti possano sfruttare il 5G Broadcast per cogliere nuove opportunità di business valorizzando l'elevata qualità dell'esperienza dell'utente finale e sfruttando l'eccellente efficienza dello spettro.

Per quanto riguarda le tecnologie O-RAN emergenti per realizzare l'infrastruttura della rete di accesso con tecnologie aperte, Rohde & Schwarz offre, insieme a VIAVI Solutions, una soluzione di test automatizzata che aiuta a migliorare l'efficienza della rete e a ottenere risparmi energetici. Le unità radio di una rete basata su Open RAN (O-RU) contribuiscono notevolmente al consumo energetico totale. Lo strumento VIAVI TM500 O-RU Tester offre script di test di emulazione O-DU incentrati sull'efficienza energetica. L'attività delle O-RU rispetto al consumo di energia viene monitorata con l'oscilloscopio R&S RTO. Gli alimentatori R&S NGP alimentano l'O-RU e monitorano le statistiche di tensione erogata e corrente assorbita nel tempo. L'applicazione centrale O-RU Test Manager di VIAVI controlla l'intero sistema di misura.

Per garantire una qualità del servizio (QoS) e una qualità dell'esperienza (QoE) ottimali nelle reti mobili 5G pubbliche e private, Rohde & Schwarz presenterà il suo portafoglio di soluzioni su misura. Gli esperti di test delle reti mobili presenteranno un'ampia gamma di demo dal vivo, scenari di test e una metodologia armonizzata ETSI per il miglioramento sistematico delle prestazioni di rete. Le soluzioni consentono ai clienti di tutto il mondo di verificare e garantire prestazioni ottimali per gli utenti finali umani e alle macchine connesse lungo l'intero ciclo di vita delle reti mobili pubbliche, aziendali e mission critical.

Volgendo lo sguardo oltre il 5G e verso le sperimentazioni del 6G, Rohde & Schwarz esporrà a Barcellona una serie di soluzioni di test per favorire la ricerca applicata, ad esempio nello spettro dei Terahertz e in banda D (da 110 a 170 GHz). Parte di queste dimostrazioni sarà il nuovo generatore di segnali vettoriali IF a banda larga R&S SFI100A. Questo strumento compatto e facile da usare per le applicazioni più esigenti offre una larghezza di banda di modulazione RF molto ampia, fino a 10 GHz, e genera segnali IF completamente calibrati. Inoltre, in collaborazione con NVIDIA, Rohde & Schwarz ha sviluppato il suo test bed hardware-in-the-loop per un ricevitore neurale e ha aggiunto capacità di modulazione personalizzate. Questa dimostrazione innovativa estende l'idea di un concetto di interfaccia radio AI-nativa per il 6G, che entrambe le aziende hanno già presentato durante l'evento MWC dello scorso anno. Ora comprende sia il ricevitore che il trasmettitore, compiendo un salto significativo nell'esplorazione del potenziale dell'intelligenza artificiale nelle future comunicazioni wireless.

Connected everything

Rohde & Schwarz consente di creare un mondo connesso in modo sicuro che abbraccia diversi aspetti della vita, dai dispositivi come gli indossabili o le apparecchiature industriali che comunicano tra loro alle automobili connesse, fino ai trasferimenti di dati più critici. Rohde & Schwarz porta al MWC i suoi tester di comunicazione radio all'avanguardia, presentando applicazioni che consentono di integrare le reti Internet of Things (IoT):

- Mentre lo standard NTN-NR è ancora in fase di sviluppo, la tecnologia NTN NB-IoT sta già portando la connettività wireless in aree remote che non hanno accesso alle reti terrestri, per supportare casi d'uso come la messaggistica SOS o il monitoraggio remoto. Il tester R&S CMW500 copre molteplici esigenze di test, dalla ricerca e sviluppo alle prove di conformità, fino ai test di accettazione degli operatori per i servizi NB-IoT NTN, supportando non solo i test di conformità di protocollo, RRM e RF in linea con gli standard 3GPP, ma anche il piano di test Skylo, il tutto con un unico strumento.

- Lo standard 3GPP Rel.17 ha introdotto il servizio 5G RedCap (capacità ridotta), che consente di realizzare una nuova tipologia di dispositivi IoT. I modem 5G RedCap sono meno complessi, utilizzano meno larghezza di banda, consumano meno energia e funzionano solo in modalità stand alone (SA). Il tester R&S CMX500 OBT lite è pronto ad affrontare tutti gli aspetti di test di tali dispositivi, compresa la caratterizzazione del consumo energetico, un KPI molto importante per i produttori di chipset e gli OEM.

I visitatori di MWC che operano nel settore automobilistico potranno esplorare le soluzioni per la connettività automobilistica presso lo stand di Rohde & Schwarz. Le soluzioni di misura e collaudo dell'azienda consentono di progredire nell'evoluzione dell’auto connessa, dove le nuove tecnologie miglioreranno l'esperienza di guida, la sicurezza e le capacità di guida autonoma. Una soluzione esposta riguarda i test dei servizi 5G NG eCall con il tester con segnalazione 5G R&S CMX500 OBT e il simulatore satellitare R&S SMBV100B GNSS. Un'altra demo presenta il tester di comunicazione radio R&S CMP180 con il nuovo test V2X 5G in aggiunta al sistema C-V2X basato su LTE. Ora sono supportate tutte le tecnologie V2X (LTE, NR, 11p).

La precisione della misura della distanza, il basso consumo energetico, l'elevata sicurezza e l'affidabilità sono caratteristiche della tecnologia a banda ultralarga (UWB) che la rendono adatta a molte applicazioni automobilistiche, soprattutto come chiave digitale. In occasione di MWC, Rohde & Schwarz presenterà il tester per comunicazioni radio R&S CMP200 con funzionalità di test UWB integrate per risolvere le sfide dei test UWB nella produzione di massa e nella ricerca e sviluppo.

La divisione Networks and Cybersecurity di Rohde & Schwarz offre soluzioni per la sicurezza degli endpoint, reti sicure e crittografia di alta qualità per garantire un trasferimento affidabile dei dati e l'integrità dei sistemi nel settore pubblico, per le infrastrutture critiche (KRITIS), nella vendita al dettaglio, nella sanità e in altri ambiti. I team IT di questi settori si affidano alle soluzioni Rohde & Schwarz per la pianificazione, l'implementazione, il funzionamento e l'ottimizzazione delle loro reti e sistemi di cybersecurity. I visitatori della fiera MWC potranno conoscere le moderne e sicure reti SD-WAN e le soluzioni più avanzate per la crittografia e la comunicazione sicura con gli smartphone.

Private networks
Le reti private o campus 5G offrono prestazioni elevate che possono aumentare la produttività e l'efficienza per nuovi casi d'uso in tutti i settori, tra cui quello manifatturiero e della logistica, così come delle infrastrutture critiche, come le reti energetiche, le miniere e i porti. Tuttavia, prestazioni ottimali e funzionamento privo di errori sono essenziali per ottenere i vantaggi aziendali previsti e garantire l'affidabilità delle infrastrutture critiche. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario eseguire test passivi e attivi della rete in tutte le fasi: dalla liberazione dello spettro all’identificazione delle interferenze in preparazione del rollout, l’ottimizzazione e la certificazione delle prestazioni, la verifica regolare e il monitoraggio del livello di servizio per la manutenzione predittiva e la risoluzione dei problemi.

Al MWC, Rohde & Schwarz presenterà il suo portafoglio completo soluzioni di test per le reti mobili che copre tutte queste fasi, compresa una dimostrazione dal vivo della comunicazione deterministica di dati a bassa latenza nelle reti private 5G in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Production Technology IPT. Le dimostrazioni includeranno anche una soluzione di test per reti mission-critical (MCX), che consente di migrare con successo ai servizi MCX a banda larga per le comunicazioni mission-critical della sicurezza pubblica. Verranno inoltre mostrate soluzioni su misura per le autorità di regolamentazione per proteggere lo spettro elettromagnetico attraverso la caccia alle interferenze e il monitoraggio dello spettro.

Game changers
Infine, Rohde & Schwarz porterà al MWC 2024 alcune tecnologie rivoluzionarie. Presso lo stand, i visitatori potranno assistere a un'entusiasmante vetrina di applicazioni di realtà estesa (XR), applicazione chiave del 5G e del 6G e fondamento del Metaverso immersivo di domani. Il tester con segnalazione R&S CMX500 OBT 5G è in grado di eseguire test end-to-end di chiamate con avatar utilizzando il 5G, garantendo la qualità dell'esperienza (QoE) per l'abbonato, spingendo i confini della tecnologia delle comunicazioni.

Una dimostrazione di Deep Packet Inspection (DPI) di nuova generazione con Encrypted Traffic Intelligence di Ipoque, una società di Rohde & Schwarz, dimostrerà come realizzare soluzioni di networking e cybersecurity con la tecnologia avanzata di analisi di rete degli OEM. I potenti motori DPI R&S®PACE 2 e R&S®vPACE rilevano e classificano applicazioni, protocolli e servizi per migliorare la connettività e la sicurezza, anche in presenza di traffico criptato e anonimo.

Rohde & Schwarz presenterà il suo portafoglio completo di soluzioni di misura e collaudo per il settore della telefonia mobile al Mobile World Congress 2024 presso la Fira Gran Via di Barcellona, nel padiglione 5, stand 5A80. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.rohde-schwarz.com/mwc.

www.rohde-schwarz.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP