www.industria-online.com
24
'24
Written on Modified on
FPT Industrial
FPT INDUSTRIAL PRESENTA LE SUE POTENTI SOLUZIONI DI POWER GENERATION AL POWERGEN INTERNATIONAL 2024 DI NEW ORLEANS
FPT Industrial rinnova la sua partecipazione al POWERGEN International, il più importante evento di networking per operatori e fornitori di soluzioni per la generazione di energia elettrica, dove è protagonista come Diamond Premier Sponsor e principale espositore.
Dal 23 al 25 gennaio 2024, il Brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale, illuminerà l’Ernest N. Morial Convention Center di New Orleans in Louisiana (USA) con la sua gamma completa di motori Tier 3 e Tier 4 Final/Stage V da 3,4 a 16 litri per le applicazioni di power generation, in grado di offrire prestazioni elevate, flessibilità eccezionale, affidabilità al top e costi di esercizio ridotti per tutti i mercati e tutte le tipologie di clienti.
Saranno in mostra i motori F34, F36, NEF45 G-Drive, NEF67, C9 e C16. Nel Customer Service corner dedicato sarà presente l’app MyFPT per la diagnostica dei motori in tempo reale.
TRE BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE FPT INDUSTRIAL
Primo: riduzione della complessità e dei costi dei prodotti per la clientela grazie alla scelta di un unico fornitore full-line affidabile e collaudato come FPT Industrial. Secondo: utilizzo di tecnologie all’avanguardia nei motori FPT Industrial per soddisfare tutte le esigenze dei diversi mercati.
Terzo: i motori di FPT Industrial per le applicazioni di power generation sono una fonte di energia affidabile ed efficiente anche in occasione di eventi climatici estremi, quando la sicurezza dei gruppi elettrogeni riveste la massima importanza per garantire la resilienza della popolazione e l’efficacia delle operazioni di soccorso.
Questi vantaggi sono la perfetta espressione delle caratteristiche peculiari ed esclusive dei motori FPT Industrial.
TECNOLOGIE BREVETTATE CHE FANNO LA DIFFERENZA
La tecnologia HI-eSCR brevettata da FPT Industrial, senza filtro antiparticolato diesel (DPF) e conforme alla normativa Tier 4 Final, soddisfa i requisiti delle applicazioni più complesse, aumenta al massimo i tempi di disponibilità e riduce notevolmente i costi operativi. Per la versione commutabile Tier 4 Final/Stage V, il sistema di post-trattamento con tecnologia HI-eSCR2 è alloggiato all’interno di una struttura compatta e completamente chiusa, che si adatta perfettamente a vari tipi di macchine semplificandone così l’installazione.
La valvola di scarico a controllo elettronico brevettata aumenta al massimo le prestazioni a basso carico e alle basse temperature, evitando di dover installare banchi di carico supplementari. Grazie a questa valvola, il controllo migliorato della temperatura dei gas di scarico accelera l’attivazione della riduzione catalitica selettiva (SCR) nella parte fredda del ciclo di emissione.
Tutti i motori Tier 4 Final e Stage V FPT Industrial sono totalmente compatibili con il diesel e i combustibili paraffinici/rinnovabili, come l’olio vegetale idrotrattato (HVO), e, in combinazione con la tecnologia ATS brevettata da FPT Industrial, offrono ai clienti la soluzione perfetta in termini di sostenibilità e basse emissioni, con una riduzione dell’impatto di CO2 fino al 90%.
F34 TIER 4 FINAL – PRESTAZIONI ELEVATE IN UN PACCHETTO COMPATTO
L’F34 si distingue per le prestazioni elevate e la risposta eccellente al carico, nonostante le dimensioni compatte. Inoltre, questo motore garantisce costi operativi ridotti e una manutenzione estremamente semplice. È disponibile con una grande varietà di opzioni pronte all’uso e di configurazioni flessibili. La soluzione completa con ATS pre-installato ottimizza il layout, mentre la rumorosità ridotta amplia le possibilità di applicazione. L’ATS senza DPF permette di ridurre al minimo sia i tempi di fermo macchina che i costi operativi e l’intervallo di manutenzione best-in-class di 600 ore aumenta al massimo i tempi di disponibilità.
FPT Industrial presenterà due versioni di motori F34 Tier 4 Final: l’F34 55 kW e l’F34 90 kW.
Caratteristiche tecniche del motore F34 Tier 4 Final 55 kW
Cilindrata (l): 3,4
Disposizione dei cilindri: 4 in linea
Potenza Genset Prime max. (kWe a Hz): 41 a 60 Hz
Potenza Stand-by fino a 46 kWe a 60 Hz
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Tier 4 Final
Caratteristiche tecniche del motore F34 Tier 4 Final 90 kW
Cilindrata (l): 3,4
Disposizione dei cilindri: 4 in linea
Potenza Genset Prime max. (kWe a Hz): 75 a 60 Hz
Potenza Stand-by fino a 83 kWe a 60 Hz
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Tier 4 Final
F36 STAGE V/TIER 4 FINAL – ELEVATA DENSITÀ DI POTENZA, BASSI CONSUMI
L’F36 in mostra a New Orleans è un sistema compatto chiavi in mano con ATS e G-Drive pre-assemblato. Facilmente commutabile da Tier 4 Final a Stage V senza modifiche di layout, questo sistema collaudato e affidabile offre una flessibilità di configurazione in grado di soddisfare ampiamente le esigenze dei clienti. Uno dei criteri chiave alla base della progettazione di questo motore è l’ottimizzazione del costo totale di proprietà (TCO). L’ATS con tecnologia HI-eSCR2 totalmente esente da manutenzione riduce al minimo i tempi di fermo macchina e i costi operativi, mentre la possibilità di effettuare le operazioni di assistenza da un unico lato semplifica e velocizza gli interventi manutentivi e l’intervallo di manutenzione best-in-class di 600 ore aumenta al massimo i tempi di disponibilità.
Caratteristiche tecniche del motore F36 Stage V/Tier 4 Final 105 kW
Cilindrata (l): 3,6
Disposizione dei cilindri: 4 in linea
Potenza Genset Prime max. (kWe a Hz): 92 a 60 Hz
Potenza Stand-by fino a 92 kWe a 60 Hz
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Stage V e Tier 4 Final
N45 TIER 3 – DURATA E AFFIDABILITÀ COLLAUDATE
Il motore N45 Tier 3 offre un TCO best-in-class, grazie in parte all’ottimizzazione dei consumi, ed è disponibile con sistema di iniezione meccanica o a controllo elettronico. Il design pre-validato facilita il processo di convalida finale, mentre la commutabilità da 1.500 a 1.800 giri/min (50/60 Hz) per tutte le esigenze applicative dei clienti aumenta la flessibilità del motore e consente una gestione più efficiente delle scorte. L’intervallo di manutenzione di 600 ore garantisce un’operatività ottimale e riduce al minimo i costi degli interventi manutentivi.
Caratteristiche tecniche del motore N45 Tier 3 125 kW
Cilindrata (l): 4,5
Disposizione dei cilindri: 4 in linea
Potenza Genset Prime max. (kWe a Hz): 102 a 60 Hz
Potenza Stand-by fino a 112 kWe a 60 Hz
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Tier 3
N67 STAGE V/TIER 4 FINAL – ADATTO PER APPLICAZIONI PESANTI E CONDIZIONI OPERATIVE PENALIZZANTI
Sviluppato per garantire una generazione di potenza affidabile per tutte le applicazioni e in tutte le condizioni, il motore N67 è privo di sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ed è dotato di turbocompressore monostadio e di un ATS pre-confezionato e pre-validato per la massima facilità di installazione. Questo ATS con tecnologia HI-eSCR2 totalmente esente da manutenzione è progettato per aumentare al massimo i tempi di disponibilità della macchina e ridurre sia i costi operativi sia i costi di manutenzione. La doppia certificazione – Tier 4 Final per gli USA e Stage V per l’UE – evita modifiche di layout e aumenta la flessibilità.
Caratteristiche tecniche del motore N67 Stage V/Tier 4 Final 230 kW
Cilindrata (l): 6,7
Disposizione dei cilindri: 6 in linea
Potenza Genset Prime max. (kWe a giri/min): 186 a 60 Hz
Potenza Stand-by fino a 206 kWe a 60 Hz
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Stage V e Tier 4 Final
CURSOR 9 STAGE V/TIER 4 FINAL – LA SOLUZIONE MIGLIORE PER APPLICAZIONI ESTREMAMENTE IMPEGNATIVE, SIA POWER GENERATION CHE POWER UNIT
Progettato per offrire prestazioni al top con un design snello e dotato di un sistema Common Rail estremamente compatto, il motore Cursor 9 garantisce un’efficienza ottimizzata dei consumi per le applicazioni di power generation. L’ATS pre-assemblato con tecnologia HI-eSCR2 è una soluzione a vita che massimizza l’operatività del motore senza incidere sui costi di manutenzione. Grazie alla commutabilità 50/60 Hz, il Cursor 9 si adatta perfettamente alle specificità dei vari mercati. Disponibile anche nella versione solo Tier 4 Final con ATS senza DPF, offre un intervallo di manutenzione di 600 ore per ridurre al minimo i costi operativi e i tempi di fermo macchina.
Caratteristiche tecniche del motore Cursor 9 Stage V/Tier 4 Final 338 kW
Cilindrata (l): 8,7
Disposizione dei cilindri: 6 in linea
Tarature disponibili: 240-276 kWe PRP
Potenza Genset Prime max. (kWe a giri/min): 276 a 60 Hz
Potenza Stand-by fino a 304 kWe a 60 Hz
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Stage V e Tier 4 Final
CURSOR 16 – IN FASE DI SVILUPPO UN NUOVO MOTORE PER L’AMPLIAMENTO DELLA GAMMA DI POWER GENERATION
La gamma di motori FPT Industrial per le applicazioni di power generation verrà ampliata con l’introduzione del nuovo motore Cursor 16 con turbocompressore a uno e due stadi. Questa importante innovazione è finalizzata a rispondere alla crescente esigenza di soluzioni per applicazioni continue e di emergenza, che richiedono una maggiore potenza, prestazioni elevate e un’affidabilità comprovata. Questo motore con cilindrata di 15,9 litri offre un sistema di combustione senza EGR e un ATS con tecnologia HI-eSCR2 totalmente esente da manutenzione per ridurre al minimo i costi operativi.
Grazie al layout flessibile del motore, il futuro sviluppo del Cursor 16 PG prevederà varie configurazioni per poter soddisfare le specificità di ogni singolo mercato: non regolamentato, Tier 3, Tier 4 Final, Tier 4 Final/Stage V.
ATS PACK – LA SOLUZIONE PLUG-AND-PLAY
L’ATS Pack è un pacchetto completamente assemblato e pre-validato che consente un’installazione semplice e flessibile. Oltre al layout compatto e alla possibilità di montaggio sia orizzontale che verticale, l’ATS Pack offre la tecnologia FPT Industrial totalmente esente da manutenzione per massimizzare l’operatività del motore.
CONNESSIONE DIRETTA CON I MOTORI FPT INDUSTRIAL
Protezione, affidabilità e tempi di disponibilità: sviluppata per introdurre i clienti nel mondo della digitalizzazione, mettendo a loro disposizione informazioni cruciali con un semplice tocco nonché un’assistenza rapida, efficiente e personalizzata, l’app MyFPT consente di ottenere supporto e informazioni sul motore direttamente dal proprio smartphone. Semplicemente inserendo il dongle plug-and-play di FPT Industrial nella porta di diagnostica del motore della macchina e collegando l’app MyFPT via Bluetooth, è possibile raccogliere immediatamente dati in tempo reale sullo stato di ogni singolo motore. I clienti hanno l’ulteriore possibilità di usufruire di un abbonamento di assistenza proattiva tramite un modem che collegandosi alla rete di telefonia mobile consente di caricare automaticamente i dati diagnostici e prestazionali. Questo approccio telematico utilizza la Control Room di FPT Industrial per il monitoraggio, innalzando ulteriormente il livello dell’assistenza fornita ai clienti.
www.fptindustrial.com
Richiedi maggiori informazioni…