www.industria-online.com

The smarter E Europe: Moxa presenta soluzioni di networking sicuro per infrastrutture energetiche critiche all'EM-Power Europe

Moxa Europe GmbH, azienda leader e punto di riferimento nelle soluzioni di comunicazione e networking industriale, presenterà a EM-Power Europe, nell’ambito di The smarter E Europe, presso il Padiglione B.5, Stand 133, la sua nuova generazione di gateway di protocollo sicuri e server di dispositivi per una connettività edge sicura nelle infrastrutture energetiche.

  www.moxa.com
The smarter E Europe: Moxa presenta soluzioni di networking sicuro per infrastrutture energetiche critiche all'EM-Power Europe

Nelle moderne reti elettriche, i dati OT controllano il flusso di elettricità. Moxa fornisce le basi per questo grazie a una gamma completa di dispositivi sicuri e affidabili per l’acquisizione, l’elaborazione e il networking accurati dei dati, migliorando la comunicazione a livello di sistema. Le soluzioni supportano infrastrutture energetiche orientate al futuro grazie all’integrazione seriale e Modbus, a funzioni diagnostiche intuitive e a un’architettura di rete scalabile. Questo rende i prodotti Moxa ideali per la modernizzazione di impianti per energie rinnovabili, sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS), infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (EV), sottostazioni e periferiche di rete.

Moxa presenta la serie di gateway Modbus MGate G2 e la famiglia di server di dispositivi industriali NPort IA5000-G2 per l’integrazione dei dispositivi seriali esistenti:


The smarter E Europe: Moxa presenta soluzioni di networking sicuro per infrastrutture energetiche critiche all'EM-Power Europe

I gateway Modbus MGate G2 affrontano le sfide di integrazione e prestazioni nella connessione di protocolli Modbus TCP, RTU, ASCII e protocolli Modbus proprietari o estesi per comunicazioni seriali. Offrono una conversione trasparente Modbus TCP/RTU/ASCII, supportano il polling attivo e memorizzano i dati nella cache del gateway, consentendo ai sistemi SCADA di accedere ai dati Modbus in modo più efficiente. Progettati in conformità al livello di sicurezza 2 della norma IEC 62443-4-2 e sviluppati secondo IEC 62443-4-1, rappresentano elementi fondamentali per una connettività edge sicura nelle reti industriali e nelle infrastrutture energetiche critiche.


The smarter E Europe: Moxa presenta soluzioni di networking sicuro per infrastrutture energetiche critiche all'EM-Power Europe

I server di dispositivi NPort IA5000-G2 collegano in modo sicuro dispositivi seriali legacy, come PLC, strumenti di misura, motori, azionamenti, lettori di codici a barre o pannelli operatore, alle reti Ethernet senza complessi interventi di ricablaggio. Le due porte Ethernet possono essere utilizzate per la ridondanza o per due indirizzi IP distinti, a seconda dell’architettura di rete. Trasmissione dati crittografata, diagnostica con un clic, monitoraggio integrato del traffico e protezione contro le sovratensioni consentono un’implementazione semplice, una rapida risoluzione dei problemi e un funzionamento sicuro delle applicazioni industriali serial-to-Ethernet.

I nuovi prodotti fanno parte di un ampio portafoglio di dispositivi per il networking e la gestione dei sistemi energetici. Questo include gli switch gestiti della serie EDS-4000/G4000, certificati IEC 62443-4-2. Sono ideali per la realizzazione di architetture di rete Gigabit complete e supportano la certificazione secondo il livello di sicurezza 2 della norma IEC 62443-3-3. Il firewall EDR-G9010, anch’esso certificato IEC 62443-4-2, soddisfa le più recenti normative in materia di cybersecurity grazie al modulo IPS/IDS basato su firme e alla funzionalità di deep packet inspection.

Il software di gestione di rete MXview One di Moxa supporta i requisiti NIS2 per le infrastrutture critiche. Garantisce trasparenza rilevando i dispositivi di rete e SNMP/IP presenti sulla rete, visualizzando le topologie, incluso lo stato attuale di hardening dei componenti di rete, e fornendo una panoramica delle versioni firmware in uso. Grazie a funzionalità come gestione delle vulnerabilità firmware, backup e ripristino, risposta agli incidenti e rilevamento di dispositivi non autorizzati, rappresenta un elemento chiave per garantire la cybersecurity di qualsiasi rete.

Biglietti gratuiti per la fiera e possibilità di fissare appuntamenti con gli esperti Moxa sono disponibili su www.moxa-europe.com/lp/thesmartere2026.

Ulteriori informazioni sul portafoglio di soluzioni Moxa sono disponibili su https://www.moxa.com/en/solutions/power.

EM-Power Europe, nell’ambito di The smarter E Europe, si terrà presso Messe München dal 23 al 25 giugno 2026.

www.moxa.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP