www.industria-online.com
Universal Robots News

Universal Robots: LA ROBOTICA TRA INDUSTRY 4.0 E 5.0

La robotica è strumento abilitante e vero e proprio game changer per le imprese. capace di migliorare e rendere più produttivi i processi, incrementare la qualità prodotto, migliorare le condizioni lavorative ed ergonomiche degli addetti.

Universal Robots: LA ROBOTICA TRA INDUSTRY 4.0 E 5.0

Appuntamento il 25 settembre alle ore 17 presso la sede Fortek di San Benedetto del Tronto (via Pasubio 102)

Un evento organizzato da BNL-BNP Paribas, Partner, Pictet e Fortek con la collaborazione di Universal Robots per far chiarezza sugli strumenti a disposizione e condividere utili consigli e buone prassi per non “perdere il treno” dell’industry 4.0 e 5.0.

L'Industria 4.0 (e in chiave collaborativa la 5.0) rappresentano una svolta epocale per il settore manifatturiero e industriale, capace di introdurre innovazioni dirompenti come l'intelligenza artificiale, l'automazione avanzata, l'Internet delle cose (IoT) e la robotica. Queste tecnologie offrono opportunità straordinarie per aumentare l'efficienza, la produttività e la competitività delle imprese, ma richiedono investimenti significativi che rischiano di frenare il percorso di crescita della manifattura.

Gli stessi programmi di adeguamento progressivo dell’industria manifatturiera promossi dal governo italiano a base di strumenti finanziari e fiscali agevolati (Transizione 4.0, PNRR e altri), costituiscono un percorso complesso in cui molte imprese rischiano di perdersi, sfumando così le opportunità di crescita offerte dalla transizione digitale in atto.

Per offrire chiarimenti e condividere buone prassi e consigli, gli esperti finanziari di BNL-BNP Paribas, Pictet Asset Management e Partner Consulting, con la collaborazione di Universal Robots, azienda pioniera e leader globale nella robotica collaborativa, e del distributore e integratore Fortek, hanno deciso di organizzare un evento dal vivo il 25 settembre presso la sede sanbenedettese di Fortek dal titolo “La robotica tra industry 4.0 e 5.0”.

Ciononostante, molte aziende sperimentano ancora diverse difficoltà nell’accesso alla tecnologia, o hanno conoscenze imprecise sulle modalità di accesso agli strumenti finanziari e creditizi che ne permetterebbero l’ingresso e l’installazione in azienda.

Per questo motivo Universal Robots, come partner tecnico, BNL, Partner e Pictet, come società di consulenza finanziaria, si sono fatti promotori di un evento (che si terrà il 25 settembre, presso la sede Fortek di via Pasubio 102 a San Benedetto del Tronto) che affronta il tema della robotica e dell'industria 4.0 dal punto di vista tecnico e delle possibili fonti di finanziamento

Nel corso dell’appuntamento verrà fornita una panoramica degli strumenti di finanza agevolata (tra cui - ma non solo - quelli previsti dal PNRR) e si condivideranno con le aziende partecipanti le buone prassi che i consulenti finanziari suggeriscono per ottimizzare i benefici dell’accesso al credito.

Universal Robots e i suoi partner, tra cui il preferred distributor Fortek che ospiterà l’evento, mostreranno invece esempi applicativi delle tecnologie di robotica collaborativa di cui è possibile dotarsi, mostrandone vantaggi e benefici nel processo di transizione verso l’industry 5.0. Presso l’Application Center Fortek saranno infatti installate numerose celle automatizzate collaborative per differenti applicazioni, tra cui pallettizzazione, avvitatura, pick and place con sistema di visione, saldatura, e logistica con l’abbinamento di AMR e cobot.

Appuntamento il 25 settembre, alle ore 17, presso la sede Fortek di San Benedetto del Tronto (AP) di via Pasubio 102.

Agenda:
  • 17:00 - 17:30 | Welcome coffee e registrazione
  • 17:30 - 17:45 | Benvenuto - Gianni Fulgenzi (Fortek), Luca Celani (BNL-BNP Paribas) in videoconferenza Gloria Sormani (Universal Robots)
  • 17:45 - 18:10 | Fabrizio Luciani - Partner (Gli strumenti agevolativi di sostegno alla diffusione della Robotica: indicazioni e riflessioni in chiave operativa.)
  • 18:10 - 18:20 | Luca Celani - BNL-BNP Paribas (“Il consulente finanziario in un gruppo bancario internazionale”)
  • 18:20 - 18:50 | Andrea Picci - Pictet (“Come i megatrend plasmano il mondo in cui vivremo”)
  • 18:50 -19:20 | Dimostrazioni live con Q&A
  • 19:20 -19:30 | Conclusioni a cura di BNL-BNP Paribas
  • 19:30 - 21:30 | Apericena e networking

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP