www.industria-online.com
HAIMER

HAIMER alla EMO 2023 (padiglione 4, stand E18)

Alla EMO 2023 di Hannover il gruppo HAIMER presenterà le sue innovazioni leader del settore. Oltre ai comprovati portautensili di alta qualità, la digitalizzazione e l'automazione sono il fulcro dello stand.

HAIMER alla EMO 2023 (padiglione 4, stand E18)
Alla EMO, HAIMER presenterà una serie di nuovi prodotti innovativi nel campo della tecnologia di bloccaggio degli utensili: dal Micro Collet Chuck al High Performance Chuck fino all'innovativa tecnologia Hybrid Chuck. In futuro verranno aggiunti al programma anche i modelli PSC 40 e PSC 50 come interfacce mandrino. Un'altra novità è che in futuro tutti i portautensili HAIMER verranno laserati con un codice Data Matrix univoco, che potrà essere utilizzato anche per soluzioni di gestione degli utensili.

Le nuove versioni software per le macchine per calettamento, equilibratura e presetting HAIMER consentono uno scambio di dati fluido tra loro e con macchine utensili e automazione. Il clou dello stand: una potente cella di automazione per l'attrezzaggio degli utensili, compreso un sistema di trasporto autonomo da e verso la macchina utensile.

La gestione degli utensili deve essere resa il più semplice possibile per le aziende manifatturiere di tutte le dimensioni, piccole o grandi che siano. I responsabili del Gruppo HAIMER sono convinti che questo sia importante. Alla EMO 2023 presenteranno una gamma di prodotti orientata a questo, che spazia da miglioramenti innovativi a concetti orientati al futuro. Sempre al centro dell'attenzione come obiettivo principale: la possibilità di integrazione in sistemi di produzione digitalizzati e automatizzati.

Novità mondiali alla EMO Hannover

"Per quanto riguarda la digitalizzazione e l'automazione della gestione delle attrezzature, presenteremo un concetto globale coerente", sottolinea Andreas Haimer, presidente del gruppo HAIMER. "Ciò include prodotti e soluzioni software facili da implementare che i clienti possono utilizzare plug-and-play e con cui possono rendere la loro produzione più economica. HAIMER prenderà per mano i clienti e li guiderà passo dopo passo verso il digitalizzazione della loro produzione per garantire un processo continuo. L'importanza del presetting degli utensili aumenterà quindi in modo significativo per molti clienti", continua Andreas Haimer.

L'HAIMER Hybrid Chuck verrà presentato in anteprima mondiale esclusivamente alla EMO. Questa tecnologia nuova e brevettata combina i vantaggi di due sistemi di bloccaggio: le proprietà di smorzamento delle vibrazioni di un mandrino idraulico con quelle di un mandrino a calettamento ad alta precisione e ad alte prestazioni.

Il nuovo Micro Collet Chuck, anch'esso presentato alla EMO, è adatto per diametri del gambo a partire da 1 mm e soddisfa le esigenze del cliente in termini di massima precisione di concentricità combinata con la massima semplicità di utilizzo.

Nuovo software per macchine per calettamento, equilibratura e presetting

In futuro, tutte le macchine per calettamento, equilibratura e presetting HAIMER riceveranno una nuova versione del software che include un'interfaccia bidirezionale che può essere collegata al nuovo HAIMER Tool Room Manager (TRM). Questo nuovo software monitora lo stato online di tutti i dispositivi nella sala di presetting utensili, documenta i processi e monitora il rispetto delle tolleranze specificate.

Un'interfaccia OPC-UA opzionale, un'interfaccia client o MQTT Connect standardizza l'accesso a macchine, dispositivi e altri sistemi e consente lo scambio di dati indipendente dal produttore.

Sulla macchina equilibratrice HAIMER Tool Dynamic il nuovo software apre anche la porta all'indicizzazione automatica. A questo scopo nei nuovi modelli è integrata una pinza che ruota l'utensile da equilibrare. Il software fa il resto senza alcun ulteriore intervento dell'operatore.

Per l'unità combinata Tool Dynamic Preset Microset, la funzione Automatic Drive consente la misurazione completamente automatica.

Gestione intelligente degli utensili con HAIMER WinTool

Un altro punto forte è il nuovo sistema integrato di gestione degli utensili HAIMER, compresi i distributori automatici intelligenti, che sarà presentato alla fiera EMO. Nel giro di soli quattro mesi è stato introdotto il software WinTool comprensivo del sistema di erogazione Toolbase con collegamento in rete completamente integrato alle macchine HAIMER, che ha ampliato ulteriori funzioni e ha contribuito a standardizzare il processo.

Per offrire ai propri clienti un sistema ottimale di gestione dei dati degli utensili e di distribuzione degli utensili, HAIMER collabora con il gruppo TCM e le sue linee di prodotti WinTool e Toolbase. Come soluzione software per la gestione di utensili e dati, WinTool consente la gestione di utensili, risorse, programmi macchina, processi e dati principali. Toolbase è un sistema di distribuzione utensili intelligente che include armadietti portautensili e software configurabili individualmente. Consente una gestione efficiente degli accessi tramite codice a barre, RFID o interazione manuale. In futuro tutti gli apparecchi di presettaggio HAIMER Microset potranno essere equipaggiati di serie con WinTool. I visitatori dello stand HAIMER avranno una prima impressione: una dimostrazione mostrerà quanto sia facile creare in pochi minuti un gemello digitale di un utensile completo se i dati fondamentali sono disponibili in WinTool. HAIMER ha già svolto un lavoro preparatorio a questo riguardo e ha preparato tutti i parametri, i passi e i dati DXF in conformità con DIN 4000 e ISO 13399. I dati sono a disposizione di tutti per il download sul sito web HAIMER e sulla piattaforma dati Tooltracer.

Un'altra novità è che in futuro tutti i portautensili HAIMER verranno incisi al laser con un codice Data Matrix univoco, che potrà essere utilizzato anche per soluzioni di gestione degli utensili. Ciò significa che un'ampia varietà di informazioni può essere memorizzata in un database per ciascun portautensile e recuperata secondo necessità, senza la necessità di un chip RFID o di un codice QR incollato. Inoltre i dati digitali sono già memorizzati nel sistema HAIMER WinTool.

In WinTool è possibile utilizzare anche dati di altri produttori. A questo scopo, il software offre un semplice plug-in per Tooltracer, un prodotto basato su cloud che gestisce i dati anagrafici degli utensili provenienti da diverse fonti in modo coerente e senza errori.

Concetto futuro per il presettaggio degli utensili

Mentre tutte queste innovazioni semplificano il processo di produzione per ogni operatore meccanico e possono essere utilizzate anche da piccole e medie imprese per aumentare l'efficienza, l'highlight allo stand HAIMER si rivolge più alle aziende con il massimo grado di automazione. Stiamo parlando del nuovo HAIMER Automation Cube One, che in 60 secondi può calettare e scalettare un utensile , misurarlo e trasferire i dati alla macchina e ai database.

L'amministratore delegato Andreas Haimer spiega: "Negli ultimi anni abbiamo imparato dal nostro progetto pilota 'Automation Cube'. In linea con le esigenze dei clienti, la nostra nuova cella robotizzata è costruita in modo robusto quanto una macchina utensile. A questo scopo abbiamo portato diversi partner a bordo. Siemens fornisce l'ultimo controllo CNC Sinumerik One. Senza il supporto completo, rapido e altamente competente di Siemens, non saremmo stati in grado di realizzare questa nuova macchina in un tempo record", sottolinea Andreas Haimer.

Alla realizzazione del progetto hanno infine lavorato anche molti partner esperti a livello globale e regionale. Una panoramica dettagliata di tutte le aziende coinvolte nell'HAIMER Automation Cube One è disponibile nel materiale informativo disponibile presso lo stand HAIMER durante la EMO.

La nuova cella robotizzata, che gestisce il calettamento automatico in entrata e in uscita nonché la misurazione dei gruppi di utensili, è significativamente più grande e più stabile. Anche per quanto riguarda l’interfaccia mandrino, la nuova cella può gestire fino a tre diverse interfacce contemporaneamente e fino a undici assi che si prendono carico della movimentazione dei pezzi.

Un altro elemento di attrazione sarà probabilmente il collegamento con le macchine utensili presentate in fiera, che vengono gestite dagli AGV (Automated Guided Vehicles) di DMG MORI. Consentono l'alimentazione non presidiata delle macchine in un capannone di produzione. "In futuro tali sistemi assumeranno funzioni centrali nella produzione automatizzata", è convinto Andreas Haimer. Soprattutto in tempi di crescente carenza di manodopera qualificata, ciò crea nuove opportunità e possibilità per le aziende di garantire sempre la fornitura di utensili.

Troverete lo stand HAIMER alla EMO 2023 nel padiglione 4, E18.


HAIMER alla EMO 2023 (padiglione 4, stand E18)
L'amministratore delegato di HAIMER Andreas Haimer con il nuovo mandrino ibrido HAIMER, presentato in esclusiva mondiale alla fiera EMO. Questa nuova tecnologia brevettata unisce i vantaggi di due mondi di serraggio, ovvero le proprietà di smorzamento delle vibrazioni di un mandrino ad espansione idraulica con quelle di un mandrino a calettamento ad alta precisione e ad alte prestazioni.


HAIMER alla EMO 2023 (padiglione 4, stand E18)
Per offrire ai propri clienti un sistema ottimale di gestione dei dati degli utensili e di distribuzione degli utensili, HAIMER collabora con il gruppo TCM e le sue linee di prodotti WinTool e Toolbase. Toolbase è un sistema di distribuzione utensili intelligente che include armadietti portautensili e software configurabili individualmente. Consente una gestione efficiente degli accessi tramite codice a barre, RFID o interazione manuale.


HAIMER alla EMO 2023 (padiglione 4, stand E18)
Il nuovo HAIMER Automation Cube One con controllo Siemens Sinumerik One, che può calettare e scalettare un utensile in 60 secondi, misurarlo e trasferire i dati alla macchina e ai database, è un'enorme cella robotizzata per il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Soprattutto, il partner del progetto Siemens ha fornito un supporto completo, rapido e altamente competente, in modo che il progetto potesse essere realizzato nel tempo record. Per quanto riguarda l'interfaccia mandrino, la nuova cella può gestire fino a tre diverse interfacce contemporaneamente, e fino a undici assi movimentano i pezzi.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP