www.industria-online.com
28
'23
Written on Modified on
FPT Industrial
FPT INDUSTRIAL AL POWERGEN 2023. UNA GAMMA COMPLETA DI FONTI DI ENERGIA AFFIDABILI ED EFFICIENTI
FPT Industrial si è presentata ancora una volta nel doppio ruolo di Diamond Premier Sponsor ed espositore in occasione del POWERGEN International di Orlando (Florida, USA), il più importante evento di networking per operatori e fornitori di soluzioni per la generazione di energia elettrica.
Dal 21 al 23 febbraio, nello stand #2404 dell’Orange County Convention Center, FPT Industrial ha esposto una gamma ancor più esaustiva di motori da 3-13 litri dal layout compatto per applicazioni di power generation in grado di soddisfare svariati standard internazionali sulle emissioni, dal Tier 3 allo Stage V, e di offrire il meglio in termini di prestazioni, flessibilità, affidabilità, e costo di utilizzo. In condizioni ambientali estreme, FPT Industrial garantisce sistemi di propulsione affidabili ed efficienti. I motori F34 40kW Tier 4 Final, F34 75kW Tier 4 Final, F36 Tier 4 Final/Stage V, NEF45 Mechanical G-Drive Tier 3, NEF67 Stage V/Tier 4 Final e C9 Stage V sono solo alcuni tra quelli in esposizione nello stand, completato da un’area dedicata all’assistenza clienti che propone l’innovativa app MyFPT per la diagnostica del motore in tempo reale.
I visitatori hanno potuto inoltre ammirare un modellino in scala del nuovo stabilimento ePowertrain di FPT Industrial, il primo a emissioni zero di CO2 di Iveco Group, inaugurato il 18 ottobre a Torino, che è interamente dedicato alla produzione di assali elettrici per veicoli commerciali leggeri e pesanti e sistemi di propulsione elettrica, e all’assemblaggio di pacchi batteria.
Il nuovo stabilimento ePowertrain è l’incarnazione di una strategia di marchio consolidata che mira a compensare interamente l’impatto ambientale non solo dei suoi prodotti ma anche di tutte le sue attività industriali.
CARATTERISTICHE ESCLUSIVE, STANDARD DI ECCELLENZA CONDIVISI
Fedele alla missione di soddisfare ogni esigenza del cliente in termini di power generation in tutte le applicazioni, condizioni e situazioni, FPT Industrial propone un’ampia gamma di prodotti conformi a standard emissivi diversi.
Nei motori Tier 4 Final di FPT Industrial è integrata l’ultramoderna tecnologia ATS senza filtro antiparticolato (DPF), che consente un abbattimento di oltre il 95% degli ossidi di azoto e un’efficienza in termini di emissioni ai vertici di gamma.
I motori Tier 4 Final/Stage V sono progettati per soddisfare le più restrittive normative sulle emissioni e assicurare massima flessibilità per applicazioni pressoché illimitate. Superano infatti abbondantemente i requisiti degli standard nordamericani Tier 4 e sono facilmente adeguabili alle normative europee sulle emissioni Stage V. Le nuove opzioni disponibili per il sistema ATS sono state create privilegiando il cliente, per favorire la riduzione del time to market con il processo di convalida dell’applicazione.
I motori Tier 3 di FPT Industrial esposti offrono sistemi di generazione di potenza fissi e di emergenza affidabili, con un basso consumo di carburante, costi di manutenzione contenuti e ottimizzazione dello spazio grazie all’ingombro ridotto.
TECNOLOGIE BREVETTATE PER GARANTIRE MASSIMA EFFICIENZA
La tecnologia HI-eSCR brevettata da FPT Industrial, senza DPF e conforme alla normativa Tier 4 Final, soddisfa i requisiti delle applicazioni più complesse, aumenta al massimo i tempi di disponibilità e riduce notevolmente i costi operativi. I componenti del sistema di post-trattamento per Tier 4 Final/Stage V (HI-eSCR2, l’evoluzione di HI-eSCR conforme a limiti di emissione più severi) sono alloggiati all’interno di una struttura compatta e completamente chiusa, che si adatta perfettamente a vari tipi di macchine semplificandone così l’installazione.
La valvola di scarico a controllo elettronico brevettata aumenta al massimo le prestazioni a basse temperature e a basso carico. Grazie ad essa il controllo migliorato della temperatura dei gas di scarico accelera l’attivazione dell’SCR nella parte fredda del ciclo di emissione. Questa tecnologia si è dimostrata molto efficace nel settore del noleggio, dove il basso carico e le basse temperature sono condizioni comuni.
SOSTENIBILITÀ SU TUTTA LA GAMMA
Tutti i motori Tier 4 Final e Stage V FPT Industrial sono totalmente compatibili con il diesel e i combustibili paraffinici/rinnovabili, come HVO e, in combinazione con la tecnologia ATS brevettata da FPT, offrono ai clienti la soluzione perfetta in termini di sostenibilità e basse emissioni, con una riduzione dell’impatto di CO2 fino al 90%.
F34 TIER 4 FINAL 40 kWe PRP - PRESTAZIONI ELEVATE IN UN PACCHETTO COMPATTO
La Serie F5 si distingue per i costi operativi contenuti e la manutenzione estremamente semplice in un layout compatto. Questa soluzione completa con ATS pre-installato consente l’ottimizzazione del layout e configurazioni flessibili per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente. L’ATS senza DPF e gli intervalli di cambio olio da 600 ore ai vertici di gamma permettono di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e i costi operativi. Le opzioni disponibili includono il regolatore elettronico di velocità, le protezioni per le parti surriscaldabili, il riscaldatore camicia acqua, sistemi di allarme e scarico olio e la protezione del radiatore anteriore. Ulteriori personalizzazioni sono possibili su richiesta.
Caratteristiche tecniche del motore F34 Tier 4 Final
Cilindrata (l): 3,4
Disposizione dei cilindri: 4 in linea
Potenza Prime max. (kWe a Hz): 41 a 60 Hz
Potenza Stand-by fino a 46 kWe a 60 Hz
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Tier 4 Final
F34 TIER 4 FINAL 75 kWe PRP CON ATS / 3.4 l DI CILINDRATA - PRESTAZIONI ELEVATE E COSTI OPERATIVI RIDOTTI
Disponibile con un’ampia gamma di opzioni pronte all’uso, l’F34 Tier 4 Final 75 kWe si distingue per l’eccezionale risposta al carico e il layout compatto. La conformità allo standard Tier 4 Final è assicurata dall’esclusiva tecnologia brevettata HI-eSCR, senza DPF, che riduce al minimo i costi operativi e i tempi di fermo.
Inoltre, un intervallo di sostituzione olio di 600 ore, ai vertici della categoria, aumenta al massimo i tempi di disponibilità del motore, mentre la possibilità di effettuare le operazioni di assistenza da un solo lato semplifica la manutenzione.
F34 Tier 4 Final con specifiche tecniche ATS
Cilindrata (l): 3,4
Disposizione dei cilindri: 4 in linea
Potenza Prime max. (kWe a Hz): 75 a 60 Hz
Potenza Stand-by fino a 83 kWe a 60 Hz
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Tier 4 Final
F36 STAGE V/TIER 4 FINAL – ELEVATA DENSITÀ DI POTENZA PER LE MISSIONI PIÙ DIFFICILI
Il motore F36 si distingue per la densità di potenza, aumentata del 25% rispetto alle generazioni precedenti per poter raggiungere i 100 kVA nelle applicazioni più impegnative. Se a ciò si aggiungono i costi operativi ridotti e l’eccezionale semplicità di manutenzione, non vi è dubbio che rappresenti per il cliente il motore ideale per le missioni più difficili.
Grazie al tasso di ricircolo dei gas di scarico (EGR) più basso del mercato (<10%) e al sistema di raffreddamento ottimizzato, l’F36 offre prestazioni elevate con un ingombro compatto: una soluzione pronta all’uso con G-Drive e ATS pre-assemblati. La possibilità di effettuare le operazioni di assistenza da un solo lato semplifica e velocizza la manutenzione, mentre la commutabilità da 1.500 a 1.800 giri/min (50/60Hz) per tutte le esigenze applicative dei clienti consente una gestione più efficiente delle scorte.
Caratteristiche tecniche del motore F36 Stage V/Tier 4 Final
Cilindrata (l): 3,6
Disposizione dei cilindri: 4 in linea
Potenza Prime max. (kWe a giri/min): 92 a 1.800
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Tier 4 Final e Stage V
N67 STAGE V/TIER 4 FINAL - SPECIFICAMENTE PROGETTATO PER APPLICAZIONI PESANTI E CONDIZIONI OPERATIVE PENALIZZANTI, SIA A BASSO CARICO CHE A BASSE TEMPERATURE
Sviluppato per rispondere alle richieste dei clienti più esigenti, il motore N67 è la dimostrazione perfetta dell’eccellenza tecnologica di FPT Industrial.
L’ATS esente da manutenzione con tecnologia HI-eSCR2 aumenta al massimo i tempi di disponibilità del motore e riduce i costi d’esercizio. La combustione senza EGR massimizza la potenza, ottimizza l’efficienza del carburante e migliora l’affidabilità grazie al layout snello del motore. Tutte queste soluzioni tecniche all’avanguardia permettono di ottimizzare la disponibilità del motore con intervalli di manutenzione estesi. Con una ridotta complessità, il motore è commutabile da 1.500 a 1.800 giri/min (50/60Hz) per tutte le esigenze applicative dei clienti.
Caratteristiche tecniche del motore N67 Stage V/Tier 4 Final
Cilindrata (l): 6,7
Disposizione dei cilindri: 6 in linea
Potenza Prime max. (kWe a giri/min): 186 a 1.800
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Tier 4 Final e Stage V
CURSOR 9 STAGE V/TIER 4 FINAL – LA SOLUZIONE MIGLIORE PER APPLICAZIONI ESTREMAMENTE IMPEGNATIVE, SIA POWER GENERATION CHE POWER UNIT
Progettato per applicazioni prime e stand-by, il motore Cursor 9 offre il meglio in termini di potenza, risposta al carico e costo totale di utilizzo, con un’elevata densità di potenza. Elevata efficienza, affidabilità dimostrata, intervalli di manutenzione estesi e prestazioni eccezionali fanno di questa power unit il top di gamma tra i motori per la generazione di energia. L’ATS esente da manutenzione viene fornito in una configurazione preconfezionata, che garantisce la conformità alle normative Stage V/Tier 4 Final, con costi di manutenzione ridotti, massima operatività e flessibilità di installazione.
Questa soluzione pronta all’uso, con sistema di raffreddamento e filtro dell’aria pre-assemblati per agevolare l’installazione, offre la commutabilità da 1.500 a 1.800 giri/min (50/60 Hz) per soddisfare tutte le esigenze applicative dei clienti in modo da consentire una gestione più efficiente delle scorte.
Caratteristiche tecniche del motore Cursor 9 Stage V/Tier 4 Final
Cilindrata (l): 8,7
Disposizione dei cilindri: 6 in linea
Potenza Prime max. (kWe a giri/min): 276 a 1.800
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Stage V / Tier 4 Final
ATS PACK – UNA SOLUZIONE INTELLIGENTE PENSATA PER LE ESIGENZE DEI CLIENTI
Disponibile per Stage V e Tier 4 Final, l’ATS Pack dal layout compatto è un pacchetto pre-assemblato, pre-cablato e pre-validato per facilitare un’installazione rapida con la massima flessibilità e risparmiare sui costi della manodopera. La tecnologia esente da manutenzione di FPT Industrial per l’intero ciclo di vita del prodotto massimizza i tempi di disponibilità del motore.
N45 TIER 3 - ROBUSTEZZA E DURATA COLLAUDATE, CONFERMATE DALLA PRODUZIONE DI OLTRE 2 MILIONI DI MOTORI NEF DAL 2001
Disponibile con sistema di iniezione a controllo meccanico o elettronico e sistema EGR esente da manutenzione, il motore N45 Tier 3 offre un’elevata erogazione di potenza e risposta al carico, abbinate a eccellenti livelli di affidabilità ed efficienza, e un costo totale di utilizzo ai vertici della categoria. È dotato di un sistema di iniezione meccanico semplice, affidabile e di facile manutenzione con intervalli di cambio olio da 600 ore.
All’efficienza complessiva di questa soluzione semplice e robusta per le applicazioni di power generation contribuiscono anche l’ingombro ottimizzato per facilitare l’installazione e la riduzione dei costi della logistica.
Caratteristiche tecniche del motore N45 Tier 3
Cilindrata (l): 4,5
Disposizione dei cilindri: 6 in linea
Potenza Prime fino a 102 kWe a 60 Hz
Potenza Stand-by fino a 112 kWe a 60 Hz
Intervallo di manutenzione (h): 600
Standard emissioni: Tier 3
SERVIZI AVANZATI “SMART”
Grazie a una rete mondiale di concessionari e all’implementazione di tecnologie di ultima generazione, FPT Industrial offre ai clienti un’assistenza professionale a 360 gradi per garantire massima operatività, minimo TCO e prevenire ogni potenziale problematica. Negli ultimi anni, il Brand ha creato una rete di distribuzione completa negli Stati Uniti e in Canada, coinvolgendo e formando partner pronti ad assistere i clienti in tutte le loro esigenze.
Le soluzioni aftermarket di FPT Industrial confermano l’impegno del marchio a fornire ai clienti servizi di supporto a 360 gradi e assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, integrati dall’app MyFPT e dai programmi di garanzia estesa. L’app MyFPT offre ai clienti informazioni a portata di mano e un’assistenza rapida, efficiente e personalizzata. Inserendo il dongle plug-and-play di FPT Industrial nella porta di diagnostica del motore della macchina e collegando l’app MyFPT via Bluetooth, è possibile raccogliere dati in tempo reale sul motore.
“Gli eventi meteorologici estremi e le ricorrenti interruzioni di corrente in tutto il mondo hanno confermato ancora una volta quanto l’energia e la sicurezza energetica siano di vitale importanza”, afferma Braden Cammauf, Vice President di FPT Industrial North America. “In quest’ottica, ritorniamo a questo importante evento con tutti i nostri partner, per presentare le nostre soluzioni efficienti, sostenibili, tecnologicamente avanzate e sempre affidabili per le applicazioni di power generation.”
Per saperne di più cercate il concessionario più vicino su fptindustrial.com.
Richiedi maggiori informazioni…