www.industria-online.com
10
'22
Written on Modified on
EU Automation News
RIVOLUZIONE NELL'OFFICINA DI PRODUZIONE - POTENZIALI VANTAGGI DELLA METAVERSO INDUSTRIALE
Metaverso sembra essere la parola d'ordine del 2021. Il termine, coniato nel 1992 dallo scrittore di fantascienza Neal Stephenson, rappresenta per alcuni il futuro di Internet, mentre per altri è semplicemente una "versione elaborata della realtà virtuale". Indipendentemente dalle varie opinioni, dovremo aspettare almeno un altro decennio per vedere l'intero spettro delle funzionalità del metaverso. Nel frattempo, Neil Bellinger, direttore EMEA presso il fornitore di parti per l'automazione EU Automation, spiega come i produttori potrebbero trarre vantaggio dall'uso del metaverso in futuro.
Secondo Emergen Research la popolarità del metaverso è dimostrata dalle dimensioni del suo mercato, che ha raggiunto quota 47,69 miliardi di dollari nel 2020 e per cui si prevede una crescita al tasso annuo composto del 43,3% entro il 2028.
Recentemente, in Corea del Sud è stata aperta la prima fabbrica virtuale in un ambiente di metaverso dove i visitatori, utilizzando gli occhiali VR, possono assistere al processo di produzione di viti in plastica e azionare macchine. La fabbrica virtuale può modificare impostazioni come la pressione della macchina per lo stampaggio a iniezione o la velocità del processo di produzione, senza la necessità di spegnimento. In futuro, l'officina di produzione potrebbe assistere a una trasformazione rivoluzionaria grazie all'implementazione delle funzioni del metaverso.
Un nuovo livello di simulazione
Nonostante l'esistenza di gemelli digitali nel settore, il metaverso sarà in grado di portare l'ambiente di simulazione a un livello completamente nuovo. Mentre i gemelli digitali rispecchiano le apparecchiature esistenti, il metaverso non richiede la connessione con le risorse fisiche.
Le simulazioni in un ambiente di metaverso consentono ai produttori di testare migliaia di scenari potenziali per i loro ecosistemi e di scegliere le migliori strategie per la loro azienda. In questo modo, non solo dispongono di informazioni in tempo reale sulle prestazioni delle loro apparecchiature, ma possono anche prevedere i risultati di situazioni di crescita o ridimensionamento anche per i prossimi decenni.
Le simulazioni continue offrono ai produttori alcuni vantaggi per aumentare la loro competitività. In primo luogo, consentono loro di rispondere non solo alle domande "what-if" (cosa succede se...) sulle potenziali scelte, ma anche di identificare i piani "how-to" (come fare per...) per ottimizzare e automatizzare le loro strutture. Le simulazioni del metaverso offrono anche la possibilità di mantenere una visibilità continua ed efficace dell'intera linea di produzione e del suo futuro.
Questo modello sarà particolarmente utile nel settore automobilistico. Le aziende saranno in grado di simulare in che modo il comportamento di un'auto cambierà in base alle condizioni meteorologiche, all'inquinamento o alla presenza di altri veicoli sulla strada, al fine di aumentarne la sicurezza e la facilità d'uso.
BMW sta già implementando una strategia simile con la sua fabbrica virtuale, che simula robot e lavoratori umani che realizzano trasmissioni per veicoli elettrici. L'azienda replica l'intera linea di produzione per garantire che il processo funzioni senza intoppi prima di ampliarlo. Per il momento BMW utilizza i gemelli digitali per eseguire questi compiti, ma i suoi dirigenti prevedono un futuro in cui aggiungeranno i robot virtuali per comunicare tra loro e trovare il modo migliore di agire.
Maggiore sicurezza
Uno dei maggiori vantaggi dell'uso delle simulazioni del metaverso è il livello di sicurezza che comportano. Poiché la piattaforma non deve essere collegata alle risorse esistenti, può eseguire simulazioni pericolose senza rischi per i lavoratori umani o i robot. Un esempio potrebbe essere la sperimentazione della collisione tra robot per migliorare le loro funzioni di sicurezza future.
La piattaforma può anche aumentare la sicurezza per i lavoratori umani simulando i loro avatar mentre afferrano gli strumenti e assemblano i componenti per trovare le strategie più ergonomiche e ridurre i problemi di salute e gli incidenti.
Il metaverso contribuirà inoltre a ridurre i costi e gli sprechi prevedendo accuratamente quanti lavoratori sono necessari per un lavoro e quali macchine servono per ciascuna applicazione.
Anche se non sappiamo con certezza come sarà il futuro della manifattura, una volta che il metaverso diventerà la norma potremo continuare a parlare dei potenziali vantaggi. Dal miglioramento delle simulazioni e della manutenzione predittiva all'aumento della sicurezza di umani e robot, probabilmente il metaverso rivoluzionerà l'officina di produzione.
www.euautomation.com
Richiedi maggiori informazioni…