www.industria-online.com
Seco Tools

Seco tools raggiunge l'obiettivo di riduzione delle emissioni nove anni prima rispetto ai tempi previsti

Una combinazione di certificati per l'elettricità verde e l'uso di energie rinnovabili negli Stati Uniti e in India, ha consentito a Seco di raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni, il cui raggiungimento era stato fissato per il 2030, con nove anni di anticipo rispetto al previsto, con l'ulteriore vantaggio di un risparmio sui costi per l'azienda.


L'obiettivo di Seco di rendere più sostenibili tutti gli aspetti della propria attività ha portato a una revisione completa dei requisiti energetici dell'azienda. Così, quando è arrivato il momento di rinnovare i contratti con i fornitori per la sede di Reynoldsville, Pennsylvania,si è scelto di valutare l'energia verde. Alcuni studi hanno dimostrato che Reynoldsville è responsabile di circa il 10% del fabbisogno energetico globale di Seco e del 19% dell'impatto climatico derivante dall'elettricità, quindi i cambiamenti apportati avrebbero avuto un profondo effetto sull'impatto globale dell'azienda. "Abbiamo acquistato certificati per l'energia rinnovabile (REC) che ci consentono di compensare la nostra impronta di CO2", afferma Eric Sirianni, Generic Sourcing di Seco a Reynoldsville.

"Il processo è iniziato per noi nel 2019 e in precedenza eravamo preoccupati solo di fare stipulare contratti per la fornitura'elettricità al prezzo più basso possibile. Quando accendiamo la luce, riceviamo l'energia indipendentemente dal soggetto presso cui la acquistiamo. Non esisteva un modello, ci è stato solo chiesto di prendere in considerazione l'energia verde nel momento in cui i contratti di fornitura elettrica sarebbero scaduti. L'energia verde costa di più, ma abbiamo un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 e questo è stato il punto di partenza. Siamo stati in grado di utilizzare l'energia elettrica con il 100% di crediti "verdi" e di ridurre comunque il prezzo, una volta che ne è stato preso atto", aggiunge Sirianni.

Fonti rinnovabili
I REC consentono alle aziende di investire in energia da fonti rinnovabili anche se tali fonti possono essere ubicate altrove. Il passo successivo prevede che le sedi Seco in tutto il mondo analizzino soluzioni come la generazione di elettricità in loco attraverso pannelli solari e il riscaldamento geotermico. "Tutti si impegnano a lavorare per raggiungere questi obiettivi di riduzione delle emissioni e promuovere l'uso dell'energia verde. Oltre ai REC abbiamo anche installato pannelli solari per alimentare i nostri elementi luminosi e così via, il che rappresenta circa il 4% della nostra produzione", afferma Nagesh Shekhadar, General Manager per Indirect Purchasing a Pune, India.

Gran parte dell'energia utilizzata da Seco India proviene dall'ente per l'energia elettrica dello stato locale, che utilizza il carbone. Senza opzioni più ecologiche disponibili, venivano acquistati i REC per compensare le emissioni di CO2 delle centrali a carbone. "Al momento utilizziamo l'energia solare e stiamo anche esplorando le possibilità offerte dall'energia eolica per produrre energia sempre più pulita. Dobbiamo lavorare su soluzioni ibride e, una volta che la disponibilità di energia verde aumenterà, il prezzo di quest'ultima scenderà", afferma Atul Mohkhedkar, General Manager Production, Seco India.

Nuove possibilità
Sebbene gli obiettivi di riduzione delle emissioni siano stati raggiunti anni prima del previsto, gli acquirenti di energia elettrica di Seco non si fermeranno, ma continueranno a esplorare nuove possibilità di acquisire energia elettrica più pulita. "Ciascuna delle nostre sedi può dirci la ripartizione del tipo di energia utilizzata ogni mese e che varia a seconda dello stato", afferma Eric Sirianni. "Dal punto di vista aziendalea, è la cosa più giusta da fare. La prima reazione è sempre
chiedersi il perché dovremmo spendere il denaro. È difficile cambiare questo modo di pensare, ma una volta che si presenta l'opportunità, perché rinunciare a salvaguardare l'ambiente?"

I dipendenti sono inoltre lieti di lavorare per un'azienda che sta prendendo sul serio la crisi climatica. "È una cosa molto potente e speciale. Le nostre famiglie, i nostri clienti, i nostri amici e i nostri vicini amano vederci lavorare per un'azienda che ha a cuore la sostenibilità ambientale", afferma Nagesh Shekhadar.


Seco tools raggiunge l'obiettivo di riduzione delle emissioni nove anni prima rispetto ai tempi previsti
Renewable Energy By Solar Panels At Seco Tools Pune India.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP