www.industria-online.com
SOCOMEC

SUNSYS PCS2: la soluzione per l’integrazione intelligente dell’energia fotovoltaica nelle grid elettriche

Adattare le sorgenti di energia intermittenti (come l’energia solare o eolica) con una domanda fluttuante è un ostacolo fondamentale delle smart grid. Socomec ha affrontato questo problema offrendo un sistema che converte e immagazzina l’energia rinnovabile prodotta e compensa la natura intermittente della sorgente di energia. Questa soluzione offre tuttavia molto di più: il SUNSYS PCS² ottimizza infatti l’autoconsumo delle smart grid, allevia le varianze fra l’energia disponibile e la domanda e soddisfa le esigenze di “islanding”.

SUNSYS PCS2: la soluzione per l’integrazione intelligente dell’energia fotovoltaica nelle grid elettriche
Grazie alle caratteristiche totalmente innovative del SUNSYS PCS², Socomec è uno dei primi produttori in grado di rispondere ai requisiti di più applicazioni con un solo dispositivo.

Il SUNSYS PCS² assicura tre funzioni distinte:

1. Massimizzazione dell’autoconsumo nelle reti smart grid
L’energia rinnovabile prodotta viene convertita in corrente c.a. e utilizzata per alimentare i carichi. Tutta l’energia in eccesso viene immagazzinata nelle batterie del SUNSYS PCS². Se la produzione dell’energia rinnovabile viene interrotta, il SUNSYS PCS² riconverte l’energia immagazzinata nel suo sistema di batterie in corrente c.a. per alimentare i carichi. Quando le batterie sono scariche, il sistema ricommuta sulla grid.

2. Supporto della grid e servizi ausiliari
Quando la produzione di energia rinnovabile è superiore alla domanda, il SUNSYS PCS² carica le batterie e mantiene la frequenza entro la tolleranza. Se la domanda è superiore all’energia prodotta, il SUNSYS PCS² reinietta nella grid l’energia immagazzinata nelle batterie.

3. Prevedibilità della produzione di energia rinnovabile
Utilizzato insieme a impianti di energia rinnovabile ad alta potenza, il SUNSYS PCS² permette di assicurare il profilo di produzione di un impianto di energia rinnovabile non prevedibile sulla base dei valori definiti dall’ente elettrico.

Il SUNSYS PCS² è un sistema scalabile modulare “hot swap”, con un range di potenza estremamente ampio (da pochi kW a diversi MW). Questo può essere esteso aggiungendo più unità in parallelo collegate in una configurazione mista con l’inverter PV Socomec e tecnologie di batterie differenti, in funzione delle applicazioni da alimentare. La configurazione è rapida e semplice.

La gamma include:

- convertitori di energia PCS² con trasformatore, adatti per edifici o parchi solari, in base alla loro potenza (SUNSYS-PCS2-33TR con uscita nominale di 33,3 kW, SUNSYS-PCS2-66TR con uscita nominale di 66,6 kW, SUNSYS-PCS2-100TR con uscita nominale di 100 kW)
- convertitori di energia PCS² senza trasformatore, adatti per il supporto di rete (SUNSYS-PCS2-66TL con uscita nominale di 66,6 kW, SUNSYS-PCS2-100TL con uscita nominale di 100 kW)
- sistemi di stoccaggio dell’energia PCS² che utilizzano batterie a ioni di litio, ideali per applicazioni di smorzamento dei picchi (SUNSYS-AB-LT30 con capacità nominale di 30 kWh, SUNSYS-AB-LT38 con capacità nominale di 38 kWh)
- sistemi di stoccaggio dell’energia PCS² che utilizzano batterie al piombo, adatti per sistemi a ricarica rapida (SUNSYS-AB-LA22 con capacità nominale da 22 kWh a 33 kWh, SUNSYS-AB-LA32 con capacità nominale da 32 kWh a 49 kWh).
Socomec offre come extra opzionali un dispositivo di monitoraggio dell’isolamento (IMD) e dispositivi di protezione contro i transitori c.a. e c.c. (SPD).

Conformità alle norme: il SUNSYS PCS² è fabbricato in Europa.

Punti chiave:
- Una soluzione modulare, flessibile e scalabile: requisiti di potenza e back-up facilmente modificabili,
- Elevata efficienza d’uscita (fino al 98%),
- Compatibile con tecnologie di batterie differenti in funzione del tipo di applicazione,
- Facile da integrare negli impianti di produzione di energia rinnovabile esistenti

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP