www.industria-online.com
03
'21
Written on Modified on
norelem
Orientare il futuro: il ruolo cruciale della trasmissione meccanica negli stabilimenti di produzione
Con una domanda che appare in continua crescita, i sistemi di produzione dovranno fare affidamento su una tecnologia di trasmissione robusta e affidabile, in grado di orientare il futuro del settore. Marcus Schneck, CEO di norelem, spiega perché tecnici e direttori di stabilimento dovrebbero garantire che la loro tecnologia di trasmissione sia adatta allo scopo, dal momento che l'industria manifatturiera continua a evolversi verso una produzione più intelligente, più ecologica e più efficiente.
Il funzionamento dei sistemi industriali in tutto il mondo dipende da gruppi di trasmissione e motori. Un gruppo di trasmissione è responsabile, a livello di base, dei collegamenti e della gestione dell'energia elettrica fornita a un motore. Le tecnologie di trasmissione permettono di controllare e rendere efficienti i processi di sistemi come ventilatori, compressori, pompe e nastri trasportatori in svariate realtà industriali, tramite il controllo della coppia e della velocità. L'esigenza di una tecnologia di trasmissione efficiente ed efficace cresce con l'aumento dell'importanza assunta dall'automazione.
Gli operatori possono trarre vantaggio da minori spese operative e da un minor consumo di energia grazie all'ottimizzazione dei processi di trasmissione dell'energia. Con più sistemi e opzioni disponibili sul mercato, è fondamentale selezionare il giusto tipo di apparecchiatura se si desidera migliorare la precisione e aumentare la produttività.
Scegliere il corretto sistema di trasmissione
Nel decidere sul corretto sistema di trasmissione da utilizzare in un'applicazione, i progettisti devono considerare i vantaggi chiave offerti da ciascuna tecnologia:
Trasmissione a catena. Una trasmissione a catena è composta da ingranaggi, ruote dentate e catena a rulli, integrata da tenditori e deflettori per specifiche applicazioni. È il sistema più resistente e durevole e le catene norelem sono prodotte secondo lo standard DIN/ISO 606.
I denti vengono fresati e temprati, allineando esattamente la scanalatura alla punta del dente. Questa scelta sarà di grande vantaggio per i tecnici che desiderano realizzare un sistema in grado di trasmettere potenze elevate su distanze brevi e con poca manutenzione. L'aggiunta dell’opzione di componenti in acciaio inox rende la scelta adatta anche all'industria alimentare.
Trasmissione a cinghia dentata. Grazie alla cinghia dentata e alla presenza di due o più pulegge, un sistema a cinghia dentata presenta molteplici vantaggi. Le cinghie dentate possono trasmettere forze importanti con un'elevata accelerazione, ma garantiscono anche un posizionamento preciso e una velocità costante.
Quando il sistema è installato correttamente e accessoriato con i componenti necessari allo scopo, le cinghie dentate possono essere energeticamente efficienti, silenziose e precise, consentendo, se necessario, elevati valori di accelerazione. Per questo motivo, il sistema si presta bene in settori dell'ingegneria meccanica come l'automobilistico e l'aerospaziale.
Ingranaggi, cremagliere e ingranaggi conici. I gruppi di trasmissione a ingranaggi sono comuni anche nelle applicazioni dell'ingegneria meccanica, poiché consentono la trasmissione da un albero all'altro di specifici valori di coppia, il tutto in un design compatto e semplice. I progettisti possono regolare la coppia o la velocità semplicemente spostando gli ingranaggi tra di loro, il che consente all'occorrenza una maggiore flessibilità.
Analogamente alle catene, anche gli ingranaggi richiedono poca manutenzione e possono fornire forze elevate su brevi distanze.
Ingranaggi a vite senza fine / Gruppi di ingranaggi a vite senza fine. L'attributo "senza fine" si riferisce a un albero con una o più filettature collegato a una ruota elicoidale dentata, formando appunto un ingranaggio a vite senza fine. L'asse del sistema è sfalsato di 90°, il che permette di trasformare rapporti elevati in velocità ridotte.
Con gli ingranaggi a vite senza fine norelem, in grado di funzionare ininterrottamente a velocità e coppie elevate, il sistema è intrinsecamente robusto per costruzione. Tuttavia, vale la pena notare che, poiché la trasmissione avviene con un movimento combinato di rotolamento e scorrimento, l'ingranaggio non è efficiente come gli altri tipi di trasmissione disponibili.
I vantaggi di installare il corretto sistema di trasmissione
Ci sono diversi vantaggi ad usare una tecnologia di trasmissione appropriata, dal momento che ciascuna tipologia offre caratteristiche peculiari che meglio si adattano al caso in questione.
Ad esempio, mentre la lunga durata e la bassa manutenzione delle trasmissioni a catena e ad ingranaggi rappresentano una buona scelta per l'industria metalmeccanica, le trasmissioni a cinghia dentata si adattano meglio ad applicazioni che richiedono un controllo di processo preciso e ritmi di produzione elevati.
Allo stesso modo, la scelta di componenti in acciaio inossidabile è da preferire in applicazioni dove l'igiene è molto importante, come nel settore sanitario e in quello alimentare.
Selezionando il corretto sistema, i tecnici possono optare per il tipo di trasmissione più adatto allo scopo e in grado di favorire l'efficienza nella produzione. Integrando il giusto sistema nel processo, i produttori possono ottimizzare la trasmissione di potenza, ridurre l'usura e la necessità di manutenzione, prolungare la vita utile del sistema e rendere costanti i rapporti di trasmissione.
A lungo termine, un sistema di trasmissione finemente progettato non solo fornirà la massima efficienza, ma ridurrà anche l'energia necessaria per alimentare l'impianto. Come risultato, ciò contribuirà a ridurre i costi operativi e persino a ridurre le emissioni di carbonio, un aspetto importante da considerare per le aziende di produzione che devono cominciare a lavorare verso gli obiettivi ambientali stabiliti dai vari governi del mondo.
Integrare le tecnologie del futuro
In prospettiva, si prevede che la domanda continuerà a crescere e, considerando i maggiori ritmi di produzione richiesti dai produttori, l'automazione dei processi si rivelerà fondamentale negli anni a venire.
La tecnologia di trasmissione non è più solo un processo puramente meccanico: i sistemi di trasmissione norelem possono essere facilmente integrati con le interfacce digitali. Con una corretta implementazione, le interfacce digitali possono fornire ulteriori dettagli su prestazioni, guasti e soluzioni di efficienza su misura per ogni applicazione specifica.
Ciò apre la porta a una serie di opportunità per migliorare ulteriormente i sistemi di trasmissione. Grazie all'impiego di sensori che rilevano in anticipo potenziali malfunzionamenti nella linea di produzione è possibile prevenire guasti e quindi evitare arresti improvvisi. La riduzione dei tempi di fermo inaspettati implica che imprevisti ed emergenze possano essere risolti prontamente senza compromettere la produzione.
Sebbene i componenti di trasmissione siano costruiti per resistere a usi prolungati, un sistema di manutenzione programmata contribuirà notevolmente ad aumentare la vita utile del sistema.
Inoltre, utilizzando e acquisendo i dati in fase di produzione, le aziende possono ottimizzare meglio il loro sistema per migliorare ulteriormente l'efficienza. Ciò può essere ottenuto analizzando le principali aree di inefficienza, come le modifiche, il controllo di qualità e i periodi di manutenzione, per migliorare ulteriormente le caratteristiche del sistema di trasmissione utilizzando l'analisi guidata dei dati.
Una guida per le aziende di tutto il mondo
La tecnologia di trasmissione continuerà a svolgere un ruolo fondamentale negli anni a venire e i tecnici devono garantire che il sistema sia adatto allo scopo. Con un intero portafoglio di sistemi di trasmissione, norelem offre consulenza e guida ai clienti che non sono sicuri di quale sistema sia il più adatto alle loro esigenze. Per visualizzare la gamma di componenti di trasmissione norelem, i tecnici troveranno tutto nel completo catalogo norelem, THE BIG GREEN BOOK.
Per ulteriori informazioni su norelem, visitare la pagina www.norelem.it
Richiedi maggiori informazioni…