www.industria-online.com
EUAutomation News

COME LIBERARSI DEI SILOS DI DATI NELLA PRODUZIONE

In che modo potete capire quale sia la mossa migliore da fare per la vostra attività? La conoscenza del mercato, della concorrenza e delle aspettative dei vostri clienti sono tutte risorse preziose. Tuttavia, quando arriva il momento di fare l'investimento giusto, l'intuizione serve ma i dati servono ancora di più. In queste pagine Neil Ballinger, direttore Vendite EMEA presso il fornitore di parti industriali per l'automazione EU Automation, spiega perché i silos di dati potrebbero ostacolare la vostra attività e come liberarvene.

COME LIBERARSI DEI SILOS DI DATI NELLA PRODUZIONE

I silos di dati si creano quando informazioni preziose ottenute da dati grezzi sono accessibili solo a un reparto e vengono mantenute isolate dal resto del team, invece di essere condivise a livello aziendale. Questo impedisce ai vertici aziendali di avere una visione completa sulle attività dell'impianto e, nel corso del tempo, porta a una mancanza generale di trasparenza ed efficienza a livello aziendale.

I silos di dati sono la norma, non l'eccezione, e a un certo livello possono produrre persino dei benefici: avendo accesso ai dati relativi al proprio reparto, i vari team possono concentrarsi sulle questioni immediate e specifiche senza essere sopraffatti da informazioni irrilevanti per le proprie mansioni. Tuttavia, quando i silos di dati diventano la norma e impediscono la collaborazione tra i team che potrebbero lavorare insieme a problemi condivisi, possono ostacolare l'assunzione di decisioni e rallentare i processi.

Ad esempio, se avete il compito di decidere quando è giunto il momento di investire in un nuovo apparato, probabilmente avrete accesso ai dati sulla vita utile della macchina e sul rischio che i componenti diventino obsoleti. Tuttavia, potreste non avere accesso ai dati utilizzati per la manutenzione preventiva, una pratica che potrebbe aumentare in modo sostanziale la durata della macchina. Analogamente, potreste non avere informazioni sulle scadenze degli ordini e non conoscere quando un componente sono sotto stress per aver lavorato a pieno ritmo per periodi prolungati, con potenziali conseguenze sulle sue prestazioni.

Cause e conseguenze

I silos di dati si creano quando diverse serie di dati non comunicano tra loro. Ad esempio, se il vostro metodo preferenziale per raccogliere i dati è con carta e penna, o il caro vecchio foglio Excel, è improbabile che il processo di trasferimento dei dati da un reparto a un altro risulti semplice e agevole. Anche quando viene usato un software specifico per la raccolta e l'analisi dei dati, i team possono usare diverse piattaforme, rendendo complicato il passaggio di informazioni.

Il ritmo di crescita di un'azienda può avere conseguenze anche sulla presenza di silos di dati. Nelle grandi realtà, avere accesso ai dati può richiedere più passaggi, e una volta completati i dati potrebbero non essere più aggiornati o necessari.

La soluzione

I responsabili di impianto potrebbero pensare che la soluzione ai silos di dati sia semplicemente quella di esportare e condividere i diversi database in cui sono conservate le informazioni. Tuttavia, poiché i dati non sono statici, i dipendenti dovrebbero scaricare e condividere i database più volte al giorno, operazione estremamente improduttiva e che richiede moltissimo tempo.

La vera soluzione è rappresentata dall'integrazione dei dati. Poiché i dati sono principalmente raccolti e conservati con diversi strumenti, integrare questi strumenti con una soluzione basata sul cloud rappresenta la scelta migliore. Le aziende possono anche prendere in considerazione la possibilità di collegare le proprie applicazioni ERP (Enterprise Resource Planning), MES (Manufacturing Execution Systems) e i sistemi base di automazione a una piattaforma analitica per impianti intelligenti in modo da disporre di un accesso centralizzato a diversi flussi di dati.

Infine, disporre della tecnologia più adatta è importante, ma promuovere una cultura aziendale collaborativa lo è altrettanto. I responsabili di impianto dovrebbero provare a creare prassi aziendali che incoraggiano i dipendenti a condividere informazioni preziose al di fuori dei propri team.

Le aziende che decidono di abbandonare i silos di dati una volta per tutte avranno a disposizione informazioni preziose a supporto del loro processo decisionale nonché della trasparenza dell'organizzazione sul lungo periodo.

www.euautomation.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP