www.industria-online.com
MAPLESOFT

Una nuova Guida “clickable” allo Studio del Calcolo sfrutta tecniche interattive per favorire l’apprendimento degli studenti

L’e-book è anche una guida all’approccio Clickable Math di Maple

Una nuova Guida “clickable” allo Studio del Calcolo sfrutta tecniche interattive per favorire l´apprendimento degli studenti
Il nuovo e-book Calculus Study Guide di Maplesoft fa ampio uso delle tecniche Clickable Math™ per esplorare il calcolo con singole incognite.

Maplesoft™ ha oggi annunciato la pubblicazione di una Guida allo Studio del Calcolo completamente rinnovata, basata su Maple™, il software di calcolo matematico per la didattica e la ricerca nei campi della matematica, dell’ingegneria e delle scienze. Questa seconda edizione sfrutta l’approccio Clickable Math di Maple per perfezionare corsi introduttivi sul calcolo differenziale e integrale con variabili singole, permettendo agli studenti di comprendere più facilmente questo argomento fondamentale.

La guida offre oltre 450 esempi risolti, ricavati da più di 65 argomenti. 
Quasi tutti i problemi sono stati risolti utilizzando metodi interattivi “punta e clicca”, in modo che gli studenti possano concentrarsi più sui concetti matematici che sui dettagli meccanici. Per ogni argomento sono fornite sintesi dei concetti chiave. Tali sintesi utilizzano le ampie capacità di visualizzazione di Maple, che includono animazioni esplicative impossibili da trovare in una guida di studio tradizionale o in un normale libro di testo.

Per i docenti, la guida può servire da manuale sulle modalità di implementazione del calcolo in Maple utilizzando le tecniche Clickable Math.  Grazie alla sua copertura sistematica di tutti i calcoli a singola variabile, i docenti possono apprendere rapidamente come sfruttare le capacità di calcolo e visualizzazione di Maple in classe per fornire agli studenti esempi interessanti ed esplicativi di concetti importanti. Poiché gli esempi sono eseguiti utilizzando la Clickable Math, né il docente, né lo studente devono spendere tempo ad apprendere la sintassi o a memorizzare i comandi. Possono, invece, concentrarsi immediatamente sull’esplorazione e la comprensione della matematica.

“L’approccio Clickable Math di Maple, come è dimostrato nella Calculus Study Guide, chiarisce l’argomento e fornisce un aiuto per un’immediata comprensione”, ha affermato il Dr. Robert Lopez, Professore Emerito di Matematica presso il Rose-Hulman Institute of Technology e collaboratore per Maple in Maplesoft. “Gli studenti che usano la guida possono approfondire la loro comprensione di questo argomento fondamentale, mentre i docenti possono apprendere come sfruttare pienamente i tool Clickable Math di Maple nell’insegnamento del calcolo e applicare quindi lo stesso approccio agli altri corsi”.

Per ulteriori informazioni su Maple e sulla Calculus Study Guide, visitate www.maplesoft.com.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP