www.industria-online.com
SIC Marking

Per prevenire la contraffazione, i giganti dei cuscinetti stanno adottando le soluzioni di tracciabilità di SIC MARKING

Il mercato dei cuscinetti sta affrontando da molti anni la piaga della contraffazione, che ha avuto enormi conseguenze. Sono in gioco non meno di 5,4 milioni di posti di lavoro, oltre a una perdita di 36 miliardi di euro per l'economia globale (dati della World Bearing Association).

Per prevenire la contraffazione, i giganti dei cuscinetti stanno adottando le soluzioni di tracciabilità di SIC MARKING
Queste cifre allarmanti stanno spingendo i principali produttori di cuscinetti di tutto il mondo a marcare i loro componenti. Da un lato per facilitare la tracciabilità interna e le attività di manutenzione, ma anche, e soprattutto, per migliorare la propria identità aziendale, mediante segni distintivi ed estetici.

Diversi requisiti di marcatura.
Ogni anno vengono prodotti milioni di cuscinetti per numerosi settori applicativi, come l'industria automobilistica e aerospaziale, ma anche per i settori energetico e medicale. Ovviamente questa grande richiesta genera un'ampia varietà di prodotti, in termini di materiali utilizzati (acciaio, ceramica o altri metalli trattati) ma anche in termini di dimensioni (diametri o larghezze maggiori o minori). Di conseguenza, le soluzioni di marcatura devono adattarsi facilmente a queste differenze.


Per prevenire la contraffazione, i giganti dei cuscinetti stanno adottando le soluzioni di tracciabilità di SIC MARKING

Anche il tipo di marcatura richiesto è diverso. I cuscinetti sono marcati con una varietà di informazioni, che vanno dai codici di produzione alfanumerici o dai dati del prodotto (luogo o data di produzione) ai codici o loghi con codifica Data Matrix. Le iscrizioni devono essere chiare, leggibili e inalterabili. Quest'ultimo punto è particolarmente importante se i cuscinetti sono soggetti a notevoli sollecitazioni meccaniche o termiche.

Oltre alla loro grande modularità, le soluzioni di marcatura utilizzate devono essere in grado di adattarsi alle diverse forme delle parti. Per un cuscinetto, costituito tra le altre cose da un anello esterno e uno interno, è comune incidere entrambi gli anelli. Ciò comporta l'utilizzo di marcature piatte, circolari, concave e convesse. Inoltre, si devono tenere in considerazione i tempi di ciclo, che a volte possono essere dell'ordine di un secondo.

Marcatura laser, una tecnologia all'avanguardia.
SIC MARKING, leader mondiale nella tracciabilità industriale, è impegnata da oltre 30 anni a fornire le soluzioni di marcatura più appropriate, per affrontare le sfide del settore. La sua esperienza ha consentito al gruppo francese di offrire una gamma tecnicamente superiore di macchine per marcatura laser, oltre a un gran numero di soluzioni di lettura automatica per Data Matrix.

I laser integrabili di SIC MARKING sono particolarmente adatti alla marcatura di cuscinetti a sfera, fornendo risultati nitidi e permanenti su tutti i materiali: dalla plastica alla ceramica, ai metalli duri. Le varie opzioni disponibili, tra cui la funzione 3D e l’Autofocus, garantiscono una perfetta marcatura su tutte le superfici dei cuscinetti (anello esterno o interno).

La gamma laser è completata da tre stazioni di lavoro (L-BOX, XL-BOX e XXL-BOX) che consentono di realizzare una stazione di marcatura dedicata a tale scopo. La stazione può essere integrata in una linea di produzione o utilizzata come stazione di marcatura a sé stante. È possibile lavorare con piccoli, medi e anche grandi cicli di produzione. Su richiesta sono disponibili diverse opzioni, quali il ridimensionamento delle stazioni di lavoro, la creazione di attrezzature specifiche e l'aggiunta di ulteriori movimenti (asse Z, asse rotante).


Per prevenire la contraffazione, i giganti dei cuscinetti stanno adottando le soluzioni di tracciabilità di SIC MARKING

Assistenza personalizzata in tutto il mondo.
Ciò che fa la forza dell'azienda di 300 dipendenti, oltre alla qualità dei suoi prodotti, è la sua capacità di adattarsi alle diverse esigenze dei suoi clienti, dimostrando la sua ampia conoscenza delle soluzioni su misura.

SIC MARKING dispone di tre centri di competenza in Europa, America e Asia, che le consentono di offrire soluzioni specifiche, sviluppate e studiate a livello locale. Pertanto, il team che si occupa delle esigenze del cliente è perfettamente in grado di gestire i vari tipi di contatti, siano essi multi-sito, di processo, di officina o con i responsabili di linea. Le particolarità dei diversi stabilimenti vengono studiate con attenzione, sia che si tratti della superficie disponibile, delle tecnologie per il trasporto dei pezzi o dei vincoli ambientali. Questa capacità di fornire supporto multi-sito è molto apprezzata dagli ETI e dai grandi gruppi internazionali che ripongono la loro fiducia in SIC MARKING.

SIC MARKING, specialista della marcatura laser, ha avuto l'opportunità di dimostrare le qualità delle sue soluzioni raccogliendo le sfide proposte da un importante produttore svedese di cuscinetti a sfere che è presente in Germania. Il produttore voleva la marcatura di un codice alfanumerico e Data Matrix sui cuscinetti in acciaio con diametri da 150 a 600 mm. Oltre ad adattarsi alle diverse dimensioni dei pezzi, la soluzione doveva integrarsi direttamente nella linea di produzione ed essere in grado di marcare i cuscinetti in due punti contemporaneamente, assicurando al contempo la rilettura del Data Matrix.

Con la sua pluriennale esperienza, SIC MARKING è stata in grado di offrire una stazione personalizzata, dotata di laser IPG 50W, con marcatura sulla faccia del cuscinetto e un laser 3D IPG, controllato automaticamente su 2 assi, in grado di effettuare una marcatura radiale sul pezzo. È stato inoltre integrato un sistema di correzione per rileggere direttamente la marcatura, nonché un nastro trasportatore, che ha consentito di integrare la macchina nella linea di produzione.


Per prevenire la contraffazione, i giganti dei cuscinetti stanno adottando le soluzioni di tracciabilità di SIC MARKING

Oltre a una soluzione che rispondeva perfettamente alle specifiche, SIC MARKING è stata in grado di soddisfare il cliente grazie alla sua organizzazione dedicata, al supporto locale tramite la sua filiale tedesca e ad una grande campagna di test di marcatura che ha mobilitato i suoi esperti della tecnologia Laser.

www.sic-marking.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP