www.industria-online.com
Stratasys News

LA NUOVA STAMPANTE 3D F770 DI STRATASYS SEMPLIFICA LA LAVORAZIONE DI COMPONENTI DI GRANDI DIMENSIONI

Lo straordinario volume di costruzione abbinato alle prestazioni FDM equiparano la fabbricazione additiva alla produzione su scala industriale.

LA NUOVA STAMPANTE 3D F770 DI STRATASYS SEMPLIFICA LA LAVORAZIONE DI COMPONENTI DI GRANDI DIMENSIONI

Stratasys Ltd. (NASDAQ: SSYS) leader nelle soluzioni di stampa 3D a base di polimeri, ha presentato oggi la nuova stampante FDM® di grande formato per applicazioni industriali. Con una diagonale di 116 centimetri, la stampante F770 di Stratasys dispone della camera di costruzione totalmente riscaldata più lunga di tutto il mercato. Lo spazioso vassoio da più di 340 decimetri cubi (372 litri) apre nuove opportunità di produzione, prototipazione e fabbricazione di parti impossibili da ottenere con stampanti più piccole.

Con un prezzo inferiore ai 100.000 dollari, la stampante F770 è attualmente disponibile per gli ordini, mentre le prime consegne sono previste per la fine di giugno

La F770 stampa materiali termoplastici standard e utilizza materiale di supporto solubile consentendo di progettare e realizzare parti con strutture interne complesse e interventi di post-lavorazione ridotti al minimo. Inoltre, il software integrato GrabCAD Print semplifica il flusso di lavoro dal file CAD alla stampa, anche per parti con geometrie avanzate e di grandi dimensioni. Stratasys fornisce la funzionalità di connessione alle applicazioni aziendali attraverso lo standard MTConnect e il suo GrabCAD Software Development Kit. Il funzionamento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 è assicurato dal monitoraggio tramite dispositivo mobile e l'uso di una telecamera integrata, per un massimo di 140 ore di stampa non presidiata.

Sub-Zero Group Inc., produttore di elettrodomestici di fascia alta con sede a Madison (Wisconsin), è stato un cliente beta per la F770. Secondo Doug Steindl, supervisore del laboratorio di sviluppo aziendale, la F770 consente di fabbricare internamente parti di maggiori dimensioni ottenendo un risparmio sui costi che va dal 30 al 40%. "La velocità di commercializzazione è tutto", ha detto. "Il nostro laboratorio di stampa 3D si trova ad affrontare la costruzione di nuovi prodotti ogni sei settimane. Quanto più velocemente riusciamo a far girare le cose, tanto meglio. E il modo più rapido di farlo è cercare di produrre internamente il più possibile. La F770 è in grado di soddisfare questa esigenza".

La F770 aiuta i produttori a evitare gli alti costi e i lunghi tempi di lavorazione dei metodi tradizionali, la complessità di alcune stampanti 3D di fascia alta e la scarsa qualità e i costi nascosti di molte altre stampanti 3D di grande formato di fascia bassa presenti sul mercato. Fornisce l'interfaccia intuitiva e la facilità d'uso delle stampanti Stratasys della serie F123 in un formato di dimensioni eccezionali. Il sistema ha una precisione di meno 0,25 mm sull'asse XY e un'area di costruzione di 1000 x 610 x 610 mm. Le applicazioni principali includono maschere e staffaggi di grandi dimensioni, grandi prototipi funzionali come i pannelli di veicoli e la costruzione simultanea di numerose parti di produzione sfruttando tutta la superficie del vassoio.

"È il momento di fare le cose in grande"
, ha detto Dick Anderson, vicepresidente senior e responsabile di fabbricazione di Stratasys. "A mano a mano che l'uso delle stampanti 3D aumenta negli stabilimenti di produzione, i fabbricanti possono sfruttarne la capacità sia per produrre pezzi di grandi dimensioni sia per realizzare contemporaneamente più pezzi di dimensioni più piccole. D'altra parte, la nostra esperienza sul campo con aziende leader nel mondo ci ha insegnato che le parti di qualità non sono negoziabili, mentre produttività del lavoro e costi del capitale risultano essenziali per mantenere un vantaggio competitivo. Abbiamo costruito la F770 per offrire opzioni di produzione capaci di adattarsi ad ogni misura".

La F770 sarà disponibile con il materiale ASA in avorio o con l'ABS-M30 nero, insieme al materiale di supporto solubile SR-30.

www.stratasys.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP