Mitsubishi Electric Corporation, founded in 1921 and headquartered in Tokyo, Japan, is a global leader in electrical and electronic equipment. The company offers a diverse range of products and services, including air conditioning systems, automotive equipment, elevators and escalators, factory automation systems, power systems, public systems, semiconductors and devices, and space systems. Mitsubishi Electric is renowned for its innovation, quality, and sustainability initiatives, contributing to advancements in energy efficiency, smart infrastructure, and automation technologies. With a presence in over 40 countries, the company serves industries such as automotive, industrial automation, energy, transportation, and communications.
Mitsubishi Electric ha lanciato i robot SCARA MELFA RH-10CRH e RH-20CRH, che offrono alle aziende manifatturiere una maggiore flessibilità nell'adozione della produzione digitale, affrontando al contempo la carenza di forza lavoro qualificata.
Un software di visual inspection con intelligenza artificiale che rivoluziona il controllo qualità in tutti i settori e che può essere configurato senza conoscenze di programmazione. Sì, esiste. Si chiama MELSOFT VIXIO.
Mitsubishi Electric ha presentato l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all'avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell'energia grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale.
Mitsubishi Electric presenta R86TB, un sistema didattico ad alte prestazioni per robot industriali MELFA, che migliora la configurazione, la programmazione, la manutenzione e la risoluzione dei problemi, semplificando le interazioni uomo-macchina e promuovendo operazioni automatizzate.
Questi robot dispongono sia di certificazione ESD per operare in ambienti con rischio di scarica elettrostatica che di certificazione per camera bianca.
Il nuovo PLC MELSEC FX5S di Mitsubishi Electric è progettato per favorire la trasformazione digitale, offrendo una soluzione di controllo funzionale e user-friendly.
Una partnership tra Mitsubishi Electric e Agatos Energia, società controllata da Agatos SpA, società Euronext Growth gestita da Borsa Italiana, prevede l'integrazione di un sistema di controllo operativo Mitsubishi Electric DCS iQ-R Platform con il processo BIOSIP per produzione di biometano da rifiuti organici.
Il “new normal” che si sta affermando a seguito della pandemia da Covid-19 sta cambiando il modo in cui per decenni è stato vissuto il lavoro, spingendo le aziende a creare spazi che pongono il lavoratore e le sue esigenze al centro e in cui la tecnologia ha un ruolo sempre più importante.
Mitsubishi Electric Corporation (TOKYO: 6503) ha annunciato di aver acquistato 42.000 m2 di terreno a Owariasahi, città della Prefettura giapponese di Aichi, per realizzare un nuovo stabilimento che, a partire da aprile 2025, produrrà sistemi di controllo per l’automazione industriale.