www.industria-online.com

Mitsubishi Electric e Tramec collaborano per soluzioni di azionamento ad alta efficienza energetica

La partnership tra Mitsubishi Electric e Tramec combina motori sincroni EM-A con riduttori di precisione per soluzioni di automazione industriale sensorless ed efficienti dal punto di vista energetico.

  www.mitsubishielectric.com
Mitsubishi Electric e Tramec collaborano per soluzioni di azionamento ad alta efficienza energetica

L'obiettivo principale della collaborazione tra Mitsubishi Electric e Tramec è la proposta sul mercato del pacchetto motore sincrono EM-A con i relativi riduttori, ampliando così l’offerta con sistemi di fascia alta che garantiscono maggiore efficienza energetica.

Mitsubishi Electric ha firmato un accordo di partnership con Tramec, produttore europeo di riduttori, per la fornitura di questi ultimi per i propri motori sincroni EM-A. L'accordo, firmato formalmente il 22 maggio 2025, consente a Mitsubishi Electric di offrire sistemi di azionamento completi che combinano motori efficienti con riduttori di precisione. Questo rafforza la posizione dell'azienda come fornitore di sistemi di azionamento e risponde alle esigenze in evoluzione del mercato europeo. Integrando i riduttori di Tramec nei propri motori sincroni EM-A, Mitsubishi Electric è ora in grado di fornire sistemi integrati di automazione, meccanica e meccatronica, concentrandosi sull'efficienza energetica e sulla sostenibilità.

Tramec è stata scelta come partner grazie alla sua reputazione nel mercato europeo, alle sue attività globali, ai suoi centri di ingegneria, alle sue strutture di R&S e alle sue attività di produzione in Italia. Questa vicinanza ai valori di Mitsubishi Electric garantisce una collaborazione efficace, puntando anche su una catena di fornitura in grado di adattarsi alle richieste del mercato e alle esigenze dei clienti.

"Questa partnership rafforza la nostra capacità di fornire soluzioni di azionamento integrate," ha dichiarato Wojciech Bracha, Strategic Product Manager Drives del dipartimento Marketing & Technical Sales Support di Mitsubishi Electric FA. "Combinando i nostri motori sincroni EM-A con i riduttori di precisione Tramec, rispondiamo alle esigenze dei nostri clienti di sistemi di azionamento completi ed efficienti dal punto di vista energetico che si integrino perfettamente nelle loro attività."



Mitsubishi Electric e Tramec collaborano per soluzioni di azionamento ad alta efficienza energetica

La risposta alla sfida Net-Zero

Secondo il Manufacturing Momentum Report 2025, il 40% delle aziende manifatturiere cita oggi il net zero come principale sfida di sostenibilità, rendendo sempre più importante l'ottimizzazione energetica. Poiché i motori elettrici sono responsabili di quasi il 70% del consumo globale di elettricità a livello industriale, i produttori danno la priorità all'efficienza energetica nella scelta dei motori e dei sistemi di azionamento. Questa partnership affronta queste sfide industriali fornendo soluzioni integrate efficienti.

Doppio impatto: Trasformare la costruzione e le operazioni delle macchine
Per i costruttori di macchine (OEM), le soluzioni di motori EM-A con riduttori Tramec offrono vantaggi pratici che migliorano le prestazioni delle macchine stesse. Le prestazioni del motore PM sincrono garantiscono una velocità stabile in condizioni di carico fluttuante incrementando l’affidabilità del sistema. La migliore efficienza energetica aggiunge valore alle apparecchiature degli OEM, favorendo lo sviluppo di macchine che soddisfano i moderni requisiti di sostenibilità. Inoltre, le funzionalità di posizionamento sensorless semplificano l'architettura delle macchine, consentendo di ottimizzare i costi mantenendo gli standard di prestazione.

Gli utenti finali che impiegano soluzioni integrate beneficeranno di miglioramenti operativi e risparmi sui costi. L'efficienza energetica si traduce in una riduzione delle spese operative e dei costi di produzione nel corso della vita dell'apparecchiatura. L'architettura semplificata con posizionamento sensorless si traduce in una maggiore affidabilità del sistema e in una manutenzione più semplice, riducendo i tempi di fermo macchina e i requisiti di assistenza. La velocità risulta stabile anche in presenza di carichi variabili, mantenendo invariate le performance di produzione.

www.mitsubishielectric.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP