www.industria-online.com
Stratasys News

STRATASYS PRESENTA LA STAMPANTE 3D H350 PER LA PRODUZIONE ADDITIVA SU LARGA SCALA

Basata sulla tecnologia SAF, la stampante H350 è progettata per fornire parti di produzione omogenee e accurate a costi accessibili e prevedibili, a differenza della produzione tradizionale o delle stampanti 3D della concorrenza.

STRATASYS PRESENTA LA STAMPANTE 3D H350 PER LA PRODUZIONE ADDITIVA SU LARGA SCALA

Stratasys Ltd. (NASDAQ: SSYS), leader nelle soluzioni di stampa 3D a base di polimeri, ha presentato oggi la stampante 3D H350, appositamente concepita per la produzione di parti di uso finale. Supportata dalla tecnologia SAF, la nuova H350 è progettata per offrire alle aziende omogeneità di prodotto, costi unitari competitivi e prevedibili, come pure un controllo completo della produzione in serie di migliaia di parti. La stessa H350 monta una dozzina di componenti diversi stampati in 3D con tecnologia SAF.

La stampante sarà disponibile a partire dal terzo trimestre del 2021, mentre le parti stampate con l'H350 sono già disponibili in quantità limitate attraverso il servizio Stratasys Direct Manufacturing.

Basata sulla tecnologia SAF, la nuova stampante H350 è progettata per offrire aille aziende manifatturiere coerenza di produzione, un costo competitivo e prevedibile per componente, e un controllo completo della produzione per volumi di migliaia di parti "La stampa 3D su larga scala sta progressivamente trasformando la produzione in diversi settori in tutto il mondo, mentre le imprese puntano ad acquisire maggiore snellezza ed efficienza", ha detto Omer Krieger, vice presidente esecutivo per la strategia di prodotto e lo sviluppo aziendale di Stratasys. "Siamo convinti che la H350 e la tecnologia SAF si distingueranno dai metodi di produzione tradizionali e dalle soluzioni di stampa 3D alternative quando occorrerà produrre in modo affidabile e ripetibile volumi di diverse migliaia di parti a costi molto vantaggiosi"

Stratasys ha fornito i dettagli sulla tecnologia SAF nel mese di marzo. Questa tecnologia di fabbricazione additiva di qualità industriale esegue i passaggi chiave della stampa tridimensionale sempre nella stessa direzione lungo tutto il vassoio e all'interno di tutto il volume di costruzione, assicurando l'uniformità termica e quindi l'omogeneità di tutte le parti stampate, indipendentemente dalla loro posizione sul vassoio. Inoltre, la tecnologia SAF può contribuire a ridurre i costi operativi e aumentarne la prevedibilità. Il sistema di gestione della polvere Big Wave, per esempio, riduce l'invecchiamento della polvere, mentre le testine piezoelettriche di qualità industriale, coperte da garanzia, sono progettate in modo tale da non necessitare di sostituzioni regolari.

Alloggiamento del circuito e staffa stampati in 3D con la stampante Stratasys H350. La produzione tradizionale richiederebbe diversi pezzi separati da produrre e assemblare insieme. La produzione additiva con la H350 permette di produrlo come un unico pezzoLa H350 è progettata per soddisfare le esigenze dei clienti in settori come quello dell'automobile, dei beni commerciali e di consumo o dell'elettronica, che beneficiano in modo particolare della capacità di produrre rapidamente grandi volumi di parti stampate in 3D con costi vantaggiosi e prevedibili. Anche i centri servizi e i produttori a contratto traggono vantaggio dalle prestazioni di livello industriale del sistema. Le applicazioni includono parti di uso finale come cover, connettori, cerniere, portacavi, alloggiamenti per componenti elettronici e condotti. 
Goetz Maschinenbau, un centro servizi con sede in Germania che fornisce parti on-demand, sta testando in modalità beta la stampante 3D H350 (guarda il video qui). L'azienda, che già possiede i sistemi FDM e Polyjet di Stratasys, rifornisce di parti in plastica di uso finale un ampio portafoglio di clienti dei settori dell'automobile, dei beni di consumo e medicale. L'integrazione della nuova stampante con tecnologia SAF offre all'azienda significative opportunità di crescita, consentendole di andare oltre la lavorazione CNC di parti di uso finale.

"Abbiamo piani ambiziosi di crescita per la nostra attività e siamo convinti che l'integrazione di una stampante Stratasys H350 possa costituire un fattore chiave della nostra strategia",
ha affermato il proprietario Philipp Goetz. "Abbiamo evaso ordini sia per parti di grandi dimensioni che per diverse centinaia di parti più piccole. Siamo rimasti colpiti dalle prestazioni del sistema e dalla tecnologia SAF, che assicura risultati uniformi all'interno di tutto il volume di costruzione. Inoltre, il sistema ha dimostrato di essere straordinariamente affidabile". 

La H350 offre diverse caratteristiche di controllo pensate per garantire che il sistema sia pronto per la produzione nelle aziende preparate ad implementare la fabbricazione additiva per la produzione in serie. Tutti i dati di costruzione vengono registrati per consentire la tracciabilità del processo e restano sotto il controllo completo del cliente. I materiali possono essere controllati, tracciati e rintracciati, mentre le impostazioni di stampa possono essere ottimizzate in funzione delle esigenze di ciascun cliente.

Densità di compattazione della parte

L'architettura della tecnologia SAF permette di compattare le parti nel volume a una densità standard fino al 12%, rispetto al 6-10% delle stampanti 3D con fusione su letto di polvere. Inoltre, Stratasys ha dimostrato di essere in grado di supportare densità di compattazione fino al 23,5% in condizioni reali. La densità di compattazione si traduce direttamente in più parti per ciascun ciclo di stampa o in tempi di produzione ridotti.

Materiale

Per la piattaforma di produzione H Series, Stratasys impiega materiali certificati di terze parti. Il materiale di partenza per l'H350 è lo Stratasys High Yield PA11, una plastica a base biologica realizzata a partire da materie prime rinnovabili ricavate da olio di ricino prodotto in modo sostenibile. Rispetto al PA12, il PA11 ha un impatto ambientale minore, una maggiore resistenza termica e una minore fragilità. Ha superato i test iniziali tra cui ISO 10993-5 per la citotossicità e UL94 HB per l'infiammabilità. Grazie alla versatilità della tecnologia SAF, Stratasys prevede di supportare una vasta gamma di materiali polimerici certificati.

Software

Data l'importanza della connettività aziendale in termini di scala e di efficienza produttiva, lo standard MT Connect permetterà ai proprietari della H350 di integrarla perfettamente con i sistemi degli impianti di produzione. I clienti saranno anche in grado di utilizzare applicazioni software come Materialise's Magics, Siemens NX e PTC Creo con lo Stratasys Build Processor. In futuro, Stratasys fornirà anche il supporto di GrabCAD Print per la preparazione del processo di stampa.

www.stratasys.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP