www.industria-online.com
Stratasys News

STRATASYS INTRODUCE LA TECNOLOGIA DI STAMPA 3D SAF PER LA PRODUZIONE SU GRANDE SCALA

Le nuove stampanti della serie H sfrutteranno la tecnologia Selective Absorption Fusion, mentre Stratasys si concentra sul mercato in crescita delle parti stampate in 3D per la produzione in grande serie.

STRATASYS INTRODUCE LA TECNOLOGIA DI STAMPA 3D SAF PER LA PRODUZIONE SU GRANDE SCALA
La piattaforma di produzione H Series sarà alimentata dalla tecnologia Selective Absorption Fusion specificamente progettata per soddisfare esigenze di produzione in grandi volumi

Stratasys Ltd, leader nelle soluzioni di stampa 3D a base di polimeri, ha reso noti oggi i primi dettagli sulla sua prossima linea di stampanti 3D con tecnologia di fusione a letto di polvere. La nuova piattaforma di produzione H Series sarà alimentata dalla tecnologia Selective Absorption Fusion specificamente progettata per soddisfare esigenze di produzione in grandi volumi. la disponibilità commerciale delle stampanti 3D con tecnologia SAF attualmente è prevista per il terzo trimestre del 2021.

SAF è una nuova tecnologia di fabbricazione additiva di grado industriale che offre volumi elevati di produzione per la realizzazione di parti finali. Frutto di più di 10 anni di ricerca e sviluppo, le stampanti 3D con tecnologia SAF sono in grado di offrire un costo per parte competitivo per produzioni su larga scala e garantire i livelli di qualità, consistenza e affidabilità che assicurano i livelli di soddisfazione e alto rendimento richiesti.

Sfruttando l’azione di un rullo controrotante, la tecnologia SAF distribuisce la polvere sul piano di costruzione su cui eroga un fluido assorbente. Gli strati della parte vengono formati mediante fusione ottenuta facendo passare una lampada a infrarossi sull’intera estensione del letto di stampa. La tecnologia SAF esegue queste fasi chiave del processo sempre nella stessa direzione per assicurare una temperatura uniforme e quindi l’omogeneità di ognuna delle parti stampate, indipendentemente dal loro posizionamento durante il processo di costruzione.

Gestione efficiente e omogenea della polvere

L’innovativo sistema di gestione SAF Big Wave garantisce sempre la quantità di polvere necessaria su tutto il piano di stampa, mantenendo una distribuzione ampia della polvere a una temperatura costante. La polvere eccedente viene rimessa rapidamente in circolo, riducendone al minimo l’esposizione termica e impedendone così il deterioramento. Da qui la minore richiesta di polvere necessaria per la stampa e la conseguente diminuzione dei costi operativi.

Fluido efficiente per l’assorbimento di energia con testine di stampa di grado industriale

La tecnologia SAF è usata per erogare selettivamente il fluido HAF ad alto assorbimento di energia su aree di uno strato di materiale in polvere in un solo passaggio su tutta la larghezza del piano di stampa. Le testine di stampa piezo-elettriche di livello industriale erogano una o più gocce di fluido per definire dettagli complessi o costruire superfici estese, senza compromettere la produttività. La tecnologia supporta fluidi funzionali esclusivi e altamente specializzati per la lavorazione di una vasta gamma di polveri. L’energia infrarossa viene irradiata per fondere le aree selezionate e le particelle sottostanti. Il controllo rigoroso del calore previene deformazioni e perdita di qualità, riducendo i picchi di temperatura richiesti sul letto di polvere e rendendo la tecnologia SAF ideale per la produzione.

“La stampa 3D sta progressivamente trasformando la produzione industriale in tutto il mondo, mentre le imprese puntano ad acquisire maggiore snellezza ed efficienza, ecco perché abbiamo incentrato la nostra strategia sulle parti di produzione”, ha detto Omer Krieger, vice presidente esecutivo per la strategia di prodotto e lo sviluppo aziendale di Stratasys “La tecnologia SAF rappresenta un’innovazione significativa che apre nuove opportunità per affrontare applicazioni in settori come quello dell’automobile, dell’elettronica e dei beni di consumo, come pure delle attrezzature industriali. Ne deriverà un superamento di numerose applicazioni produttive di tipo tradizionale e la nascita di prodotti che potranno essere realizzati solo attraverso una modalità costruttiva di tipo additivo”.

Secondo un’analisi di mercato interna di Stratasys, sono le applicazioni di produzione a evidenziare il maggiore potenziale di crescita nel settore della stampa 3D, con un valore pari a circa 25 miliardi di dollari entro il 2025. Non a caso CONTEXT stima che tra il 2020 e il 2024 i profitti delle stampanti che utilizzano la tecnologia a letto di polvere polimerica sono destinati ad avere un tasso annuo di crescita composto del 21%. Grazie anche alle stampanti 3D con tecnologia FDM® e Origin P3, Stratasys è ben posizionata per servire la maggior parte delle applicazioni di produzione, dagli attrezzaggi alle parti finali per diversi settori.

STRATASYS INTRODUCE LA TECNOLOGIA DI STAMPA 3D SAF PER LA PRODUZIONE SU GRANDE SCALA
 La tecnologia SAF assicura l'omogeneità di tutte le parti stampate, indipendentemente dal loro posizionamento durante il processo di costruzione
 
Stratasys sta sviluppando la piattaforma di produzione serie H con tecnologia SAF per supportare un più ampio numero di applicazioni in diversi settori. La tecnologia è intrinsecamente in grado di elaborare un’ampia varietà di materiali, come poliammidi ed elastomeri, e i rapporti di Stratasys con le principali aziende chimiche le consentiranno di portare presto nuovi materiali sul mercato.

Maggiori informazioni sulla tecnologia SAF sono disponibili online. Il 7 aprile Stratasys ospiterà un incontro in diretta su LinkedIn e Facebook durante il quale i suoi dirigenti e il professor Neil Hopkinson, inventore originario e direttore della tecnologia di Xaar 3D che è alla base di SAF, condivideranno maggiori informazioni e risponderanno alle domande sulla tecnologia, su come è stata sviluppata e sul suo ruolo all’interno del portafoglio di Stratasys.


STRATASYS INTRODUCE LA TECNOLOGIA DI STAMPA 3D SAF PER LA PRODUZIONE SU GRANDE SCALA
Il controllo rigoroso del calore previene deformazioni e perdita di qualità, riducendo i picchi di temperatura richiesti sul letto di polvere e rendendo la tecnologia SAF ideale per la produzione

www.stratasys.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP