www.industria-online.com
TWK

Sensori con certificazione ATEX e certificato SIL2/PLd

Senza saltare in aria, è meglio prevenire che curare se la vostra applicazione o il suo ambiente sono a rischio di esplosione. TWK introduce un nuovo encoder di sicurezza per la protezione dalle esplosioni secondo ATEX, Zona 1 / 21. Dotato inoltre di certificato di sicurezza funzionale SIL2 / Performance Level d. Esistono molte applicazioni differenti. Semplici e complesse. Poco costose e costose. Non pericolose e pericolose. Alcune di loro sono persino esplosive. L'azienda di medie dimensioni TWK dispone di una tecnologia dei sensori adatta a quasi tutte le aree di applicazione per convertire variabili meccaniche in variabili elettriche o in dati elettronici.

Sensori con certificazione ATEX e certificato SIL2/PLd
Compatto, robusto e sicuro: encoder monogiro TRK38 personalizzato per applicazioni di sicurezza

Il principio di base è questo: la sicurezza prima di tutto. Nell'ambito del rischio di esplosione, la gamma di prodotti è stata ampliata per quanto riguarda i sensori con certificazione ATEX. Oltre ai sensori per le zone 2 (gas) e 22 (polvere), disponibili da molto tempo, viene ora offerta una nuova generazione di encoder con l'interfaccia PROFINET orientata al futuro (anche con profilo PROFIsafe), che è adatta anche per le zone 1 (gas) e 21 (polvere). Si tratta di custodie compatte in alluminio o acciaio inossidabile con collegamento via cavo, che non solo offrono la ben nota robustezza e affidabilità, ma anche un uso illimitato in atmosfere potenzialmente esplosive come i dispositivi ATEX gruppo II, cat. 2, gas fino a IIC e polvere, nonché polvere di gruppo IIIC. La certificazione è valida, tra l’altro, per ATEX, IEC-Ex, North America Class 1/2 Div. 2 ed EAC-Ex. Naturalmente anche con certificato SIL2 / PLd, se richiesto.

Un ampio campo di applicazione è quello dell'industria petrolifera e del gas. I vapori e i gas che si formano sono esplosivi e tutti i gruppi che vengono a contatto con essi devono avere l'idoneità appropriata. Per esempio, se le gru di carico, che di solito sono dotate di un'ampia tecnologia di sensori, come gli encoder - sono utilizzate nella zona 1 ATEX, è possibile utilizzare il nuovo encoder TRT78 / S3-ATEX con interfaccia PROFIsafe. Esso offre sicurezza funzionale (SIL2/PLd) e protezione antideflagrante per la Zona 1: sicurezza in confezione doppia. La protezione antideflagrante è ottenuta mediante una custodia a prova di fiamma con appositi pressacavi in cui è inserita l'elettronica. Essa resiste all'esplosione di un componente difettoso. Nessuna scintilla o gas riscaldato può fuoriuscire dalle aperture. Inoltre, la custodia impedisce alla polvere di penetrare (IP6x). Poiché la temperatura superficiale della custodia non supera i 100 ° C, il gas e la polvere non possono incendiarsi.

Nonostante le caratteristiche dei sensori siano sempre più complesse e le funzioni più estese, i prezzi non sono esplosi. Al contrario: design e metodi di produzione ottimizzati aumentano notevolmente l'efficienza e riducono i costi.

Ulteriori informazioni sul prodotto sono disponibili presso: https://www.twk.de/en/products/rotary-encoders/8845/rotary-encoder-trt/s3-sil2?c=20

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP