www.industria-online.com
VOLLMER News

IL PRODUTTORE DI UTENSILI DEI GRANDI LAGHI RIPONE LA PROPRIA FIDUCIA IN VOLLMER

Il nome dell'azienda americana Great Lakes Custom Tool Manufacturing (GLCT) dice tutto: GLCT produce utensili speciali ed è di casa sul Lago Michigan, uno dei cinque Grandi Laghi del Nord America. Il produttore di utensili utilizza in totale di 19 macchine VOLLMER per la lavorazione di utensili e lame circolari con riporti in metallo duro o PCD (diamante policristallino). Lo specialista svevo in affilatura ha, tra le altre cose, recentemente fornito a GLCT una macchina ad elettroerosione a filo VPulse 500, oltre ad un’affilatrice per utensili VGrind 360.

IL PRODUTTORE DI UTENSILI DEI GRANDI LAGHI RIPONE LA PROPRIA FIDUCIA IN VOLLMER

La piccola città di Peshtigo, nello stato americano del Wisconsin, situata a pochi passi dal lago Michigan, ha una popolazione di quasi 4.000 abitanti. Ben 80 di loro trovano impiego presso il produttore di utensili Great Lakes Custom Tool Manufacturing (GLCT), azienda fondata da Russ Martin oltre 40 anni fa. Ancora oggi, lui ed il figlio Ray Martin tengono le redini dell’azienda. La ditta GLCT sviluppa dal 1979 utensili e lame circolari con riporti in metallo duro, o PCD, personalizzati per ogni cliente. Inizialmente GLCT riforniva principalmente l'industria del comparto legno; a partire dal 2004 anche le aziende dell'industria metallurgica.

"Da servizio di affilatura locale ci siamo sviluppati, convertendoci in seguito in globale produttore di utensili speciali per la lavorazione del legno e dei metalli",
afferma l'amministratore delegato di GLCT Ray Martin. "ll nostro range di prodotti, servizi e support, nonché una cultura aziendale unita a investimenti e innovazioni, sono le ragioni del nostro successo sul mercato americano e globale".

Nei siti di produzione GLCT vi sono attualmente oltre 50 macchine a controllo numerico, un elevato numero di macchine manuali, nonché strumenti tecnologici di test e misurazione. Con questo parco macchine, GLCT sviluppa circa 70.000 prodotti per il taglio e lavorazione di legno, metallo o materiali compositi. Sin dalla fondazione, il produttore di utensili statunitense si è affidato all'esperienza di VOLLMER, costruttore di macchine a Biberach, per il comparto affilatura. Le macchine ad elettroerosione VOLLMER trovano impiego presso GLCT nella lavorazione delle proprie lame circolari con riporti in PCD e utensili da taglio. Con la sempre maggiore rilevanza che il settore degli utensili diamantati ha assunto per GLCT, dopo nemmeno un anno una nuova macchina VOLLMER è stata fornita sul Lago Michigan, aggiungendosi alle numerose macchine ad elettroerosione con automazione: tra queste la QXD 250, con un sistema di caricamento 24 ore su 24, senza presidio dell’operatore. Quando, nel 2018, GLCT ha ampliato il proprio spazio aziendale portandolo a quasi 10.000 metri quadrati, sono arrivate nello stabilimento cinque nuove macchine VOLLMER. Tra le quali una macchina ad elettroerosione a filo VPulse 500 con sistema di caricamento esterno per un massimo di 16 utensili. Grazie ad un nuovo generatore di avanzata tecnologia, il successore della serie QWD può ora affilare i taglienti in PCD molto più velocemente rispetto ai modelli precedenti.

"Grazie al generatore VPulse, la nuova macchina ha incrementato di almeno il 20% la produttività delle nostre precedenti macchine QWD",
afferma Ray Martin. "Inoltre la qualità della superficie degli utensili da taglio è migliore rispetto al passato e la VPulse 500 dispone del più recente sistema di programmazione VOLLMER con un’intuitiva interfaccia utente. Questo ci fa risparmiare non solo sui tempi di produzione, ma previene anche errori di elaborazione".

Anche nel 2020, anno caratterizzato dalla crisi del coronavirus, una nuova macchina VOLLMER ha raggiunto il lago Michigan: una QR 270, macchina ad erosione a disco con cui è possibile affilare il dorso dei denti di lame circolari con riporti in PCD. Un totale di 19 affilatrici VOLLMER presso GLCT garantiscono ora che la produzione, la riparazione e la riaffilatura degli utensili avvengano senza problemi.

Per GLCT VOLLMER non rappresenta solo il principale interlocutore nella lavorazione di utensili con riporti in PCD e lame circolari, ma anche per quanto riguarda l’affilatura di utensili. GLCT ha acquistato un’affilatrice VGrind 360 per la sua ditta affiliata AAA Precision Tool & Cutter Grinding LLC, con sede a Orofino, Idaho, USA a circa 2.700 chilometri a ovest dei Grandi Laghi.
Grazie ai due mandrini disposti verticalmente sulla VGrind 360, gli utensili in metallo duro possono non solo essere lavorati più velocemente; AAA Precision Tool ha oltre a ciò migliorato significativamente la qualità della superficie dei propri utensili.

"Il mercato nordamericano riveste grande importanza per VOLLMER. È stato solo nel 2019 che abbiamo rafforzato la nostra presenza negli Stati Uniti con la costruzione di una nuova sede aziendale in Pennsylvania",
afferma Jürgen Hauger, amministratore delegato del gruppo VOLLMER." Grazie alla nuova sede, possiamo ulteriormente espandere la nostra crescita in tutto il Nord America ed offrire ai nostri clienti un servizio ancora più ampio e con sempre maggiori innovazioni".

www.vollmer-group.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP