www.industria-online.com
06
'13
Written on Modified on
Morgan Advanced Materials
Morgan Advanced Materials presenta il crogiolo Syncarb Z2 e2
La divisione Molten Metal Systems di Morgan Advanced Materials ha ulteriormente esteso la sua acclamata famiglia di crogioli Syncarb Z2 con l’introduzione di un crogiolo di nuova concezione che offre una durata di servizio più lunga e maggiori risparmi energetici per i clienti del settore delle lavorazioni in alluminio.
Progettato specificamente per applicazioni di fusione e attesa dell’alluminio, il prodotto Syncarb Z2 e2 è stato sottoposto a collaudi approfonditi di laboratorio e sul campo. I risultati confermano prestazioni operative che superano quelle di crogioli alternativi in termini di durata e consumi energetici ridotti.
L’intera linea Syncarb Z2 è composta da crogioli con legante ceramico pressati isostaticamente e con un elevato contenuto di carburo di silicio e grafite. Essi presentano una maggiore resistenza meccanica, grazie a un processo di granulazione migliorato, che si traduce in una maggiore resistenza al danneggiamento e a stress più elevati durante l’uso e la manipolazione.
Il nuovo Z2 e2 porta con sé anche una serie di vantaggi materiali e strutturali, che contribuiscono a migliorare le prestazioni del crogiolo e le operazioni di fonderia. Oltre ad offrire una resistenza alla rottura trasversale del 56% più elevata rispetto ad altri crogioli ad efficienza energetica, lo Z2 e2 mantiene la sua integrità a valori relativamente più elevati, grazie soprattutto alla granulazione della miscela, ai parametri di processo e ai materiali avanzati utilizzati.
Inoltre, grazie alla sua avanzata tecnologia di vetrificazione, lo Z2 e2 ha presentato un incremento medio del 10% nella resistenza all’ossidazione rispetto a prodotti concorrenti nei test Loss On Ignition (LOI) di cinque e dieci giorni.
Morgan è riuscita a sviluppare un crogiolo che, come è stato scientificamente provato da un laboratorio indipendente, raggiunge una conduttività termica superiore in tutti i range di lavoro, pur mantenendo uno spessore standard delle pareti. Questo risultato si traduce in una maggiore efficienza energetica e in risparmi per le imprese che operano in un ambiente di prezzi dell’energia fluttuanti e in salita.
Inoltre, mentre la conduttività termica degrada nel tempo perché molti crogioli si ossidano, nei crogioli Morgan Syncarb Z2 e2 il processo di ossidazione avviene più lentamente. Questa degradazione ridotta, unita a una conduttività termica più elevata, si traduce in ulteriori risparmi energetici rispetto a prodotti alternativi, per tutta la durata della loro vita. Tutto ciò si traduce in tempi di esercizio più lunghi, più cicli di fusione, minore utilizzo di energia e in un vantaggio complessivo della soluzione di fusione.
L’intera linea di prodotti ha già dato prova di sé in ambienti severi come quello della fusione e raffinazione del rame nelle operazioni di numerosi clienti in tutto il mondo.
Carl Bednark di MetalTek International ha così commentato: “Con i crogioli Z2 abbiamo verificato un miglioramento molto netto nella durata media dei crogioli rispetto ad altri prodotti utilizzati nel passato – direi che la durata è raddoppiata. Prevediamo che il crogiolo Syncarb Z2 e2 avrà un grosso impatto sulla nostra produzione”.
“Con lo sviluppo del Syncarb Z2 e2, abbiamo creato un crogiolo progettato specificamente per risparmi energetici ed efficienza ottimali”, afferma Brandon Kruse, Global Product Manager della divisione Molten Metal Systems di Morgan. “Siamo sinceramente entusiasti del suo futuro, che promette di avere un impatto positivo sulle prestazioni di fonderia e sulla linea di riferimento dei nostri clienti”.
Per maggiori informazioni, visitate www.morganmms.com.
Richiedi maggiori informazioni…