www.industria-online.com
Morgan Advanced Materials

Morgan Advanced Materials sviluppa nuovi materiali per l’uso nei componenti aerospaziali

Dopo estese attività di ricerca e sviluppo, Morgan Advanced Materials ha prodotto con successo due nuovi materiali che offrono prestazioni superiori e maggiori rese di fusione quando vengono utilizzati nei core ceramici pressofusi per il mercato aerospaziale.

Morgan Advanced Materials sviluppa nuovi materiali per l’uso nei componenti aerospaziali
Basandosi sul successo della gamma esistente di prodotti core ceramici di speciale ingegneria, i nuovi materiali P-57 e P-59 permettono di generare sezioni trasversali eccezionalmente sottili negli stampi di profili alari e pale di turbine, offrendo nello stesso tempo una migliore finitura superficiale. Entrambi i materiali sono ideali per le applicazioni a solidificazione direzionale (DS) e monocristallina (SX) e possono produrre core con uno spessore minimo del profilo di 0,30mm (0,01 pollici) senza compromettere né la stabilità né la rigidità durante i processi di fusione.

I risultati dei test hanno dimostrato che i nuovi materiali hanno portato a un incremento delle rese di fusione fino al sette percento rispetto a materiali alternativi sul mercato. Migliorando le rese di fusione, le perdite di preziosi materiali di lega durante la produzione vengono minimizzate, permettendo ai produttori di beneficiare di maggiori efficienze di costo nel processo. I nuovi materiali hanno anche migliorato la stabilità termica alle temperature di fusione di oltre il 30%, rispetto al materiale SX attualmente preferito.

Il P-57 è ideale per l’uso con sezioni trasversali sottili, mentre il P-59 è molto adatto per l’uso in spazi eccezionalmente sottili; ciascuno è composto principalmente del 97% di silice e del 3% di zirconio, con tracce di ferro, bismuto, piombo, argento, antimonio, stagno e zinco.

Entrambi i materiali possono essere disciolti chimicamente dopo la fusione, lasciando i canali puliti richiesti nelle applicazioni delle turbine di nuova generazione. Molto stabili dimensionalmente alle alte temperature, se necessario possono anche essere frantumati, per esempio durante la solidificazione metallica – una proprietà chiave quando si utilizzano leghe che sono prone alla ricristallizzazione durante il processo di fusione monocristallina.

Robert Park, Direttore Generale della divisione Certech di Morgan Advanced Materials, che è autrice dell’innovazione, ha spiegato che “In quanto divisione, il nostro successo si basa sulla stretta collaborazione con i clienti in tutte le fasi del processo di sviluppo e produzione per offrire delle soluzioni che rispondono alle loro sfide commerciali uniche. In questo caso, lo sviluppo dei nostri materiali ceramici avanzati proprietari P-57 e P-59 ci offre delle prestazioni superiori in una serie di settori, permettendoci di facilitare la fusione di caratteristiche di progetto che in precedenza erano molto difficili da ottenere. Con i P-57 e P-59, i nostri clienti possono ora creare forme più dolci e più intricate di prima”.

Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.morgantechnicalceramics.com/P57-P59

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP