www.industria-online.com
Southco

Chiusure a sblocco rapido permettono l’uscita rapida dalla cabina in caso di emergenza

Ulrike Sturman di Southco discute l’importanza di montare hardware a sblocco rapido come mezzo di fuga da veicoli di cantiere e da costruzione in caso di emergenza

Chiusure a sblocco rapido permettono l’uscita rapida dalla cabina in caso di emergenza
Poiché il terreno è spesso instabile, le condizioni operative dei veicoli da costruzione e di cantiere possono essere estremamente pericolose. Benché molti dei veicoli da cantiere siano dotati di apparecchiature di sicurezza rinforzate per proteggere la cabina dai danni e l’operatore dall’impatto, come in larga misura è obbligatorio, in caso di emergenza l’individuo deve comunque essere in grado di uscire rapidamente dalla cabina. Per questo, molti veicoli sono dotati di porte di fuga a ribalta facilmente apribili sia sulla parte frontale che su quella posteriore della cabina.

Quando si progetta in funzione della sicurezza, un’opzione diffusa è quella di utilizzare anche la porta d’uscita della cabina – dotata di hardware a sblocco rapido – come via di fuga. Le chiusure a sblocco rapido permettono all’ingegnere di usare questa porta esistente come uscita di emergenza, pur mantenendo l’uso della porta come via di uscita durante il normale funzionamento. Ciò elimina la necessità di tagliare un altro pannello nella cabina, riducendo la complessità di progettazione, il supporto strutturale addizionale e il peso che accompagna l’installazione. L’uso raddoppiato della porta della cabina, che diventa anche una porta di fuga a ribalta, aiuta a ridurre la quantità di hardware il numero di parti utilizzate per installare e manovrare la porta. Inoltre, combinando i due requisiti essenziali dell’uscita normale e di emergenza in una sola soluzione, i costi di installazione e mano d’opera associati alla produzione del veicolo sono inferiori.

A causa della natura dell’attività, le porte di fuga delle cabine devono essere attrezzate con parti robuste che garantiscano il blocco sicuro, resistano alle vibrazioni e offrano un accesso veloce e semplice. La specifica di applicazione delle porte di fuga deve combinare efficacemente la funzionalità del veicolo con la sicurezza dell’operatore. Quando specificano l’applicazione di una ribalta di fuga, è essenziale che gli ingegneri si rivolgano a un’azienda che capisce le necessità del settore dei cantieri.

L’hardware a sblocco rapido migliore dovrebbe includere le seguenti caratteristiche: elevata vita di ciclo; finiture resistenti alla corrosione; costruzione in acciaio a elevata resistenza; progetto della chiusura sovracentrica e facilità di identificazione.

Uno dei nomi più eminenti per la chiusura a sblocco rapido – e che soddisfa tutti i criteri menzionati sopra - è Dzus, un marchio Southco che presenta la gamma più completa del mondo di chiusure ad accesso rapido e robuste. Con una reputazione consolidata che abbraccia quasi sette decenni, Dzus è l’attuale scelta ottimale di chiusure ad accesso rapido nel settore globale dei veicoli di cantiere e da costruzione. Un vantaggio addizionale per gli operatori che optano per la soluzione Dzus è la possibilità di trarre beneficio dalla mole di esperienza di Southco, che lavora con i principali produttori di veicoli da costruzione per sviluppare meccanismi di chiusura a sblocco rapido specificamente studiati per porte e ribalte di fuga.

Ogni linea è dotata del proprio gruppo di ricettacoli corrispondenti per l’innesto preciso e sicuro e il comodo montaggio nell’applicazione su porte e ribalte di fuga. Inoltre, Dzus offre il vantaggio di bassi costi di installazione e assemblaggio, veloce accesso ripetibile, veloci chiamate di assistenza, migliore ergonomia e migliore estetica. Altri benefici includono opzioni di chiusura prigioniera per la protezione contro la perdita di hardware o apparecchiature causata dal distacco delle chiusure e una scelta estensiva di tipi di teste.

Nei veicoli di cantiere, l’hardware di accesso scelto per le applicazioni su porte e ribalte di fuga può rappresentare la differenza nelle situazioni di emergenza sul lavoro. Con le chiusure ad accesso rapido Dzus, la robusta costruzione della chiusura e la sua funzionalità semplificata assicurano la sicurezza dell’operatore durante il lavoro mantenendo la porta chiusa e, nello stesso tempo, permettendo un accesso veloce quando l’operatore deve uscire dal veicolo in caso di emergenza.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP