www.industria-online.com
19
'13
Written on Modified on
Baumer
Monitoraggio di processo affidabile e pratico: la supervisione completa consente una rapida reazione
Le macchine e gli impianti moderni sono sempre più complessi. Non è sempre facile, quindi, tenere traccia degli eventi in modo da potere reagire in modo appropriato esattamente nel momento giusto. Anche se tutti i valori di misura, i messaggi di stato, i segnali di interferenza o i limiti superati sono raccolti in un centro di controllo, il riconoscimento immediato delle situazioni che richiedono una reazione veloce può essere vantaggioso non solo nel centro di controllo, ma anche sul posto. Oltre ad essere comodo, questo aumenta la sicurezza del processo, perché una reazione pronta può prevenire interruzioni impreviste di macchine o impianti o la produzione di lotti difettosi. Gli strumenti di misura con display programmabili in modo flessibile offrono diverse opzioni pratiche.
Didascalia: Gli strumenti di misura con display programmabili in modo flessibile offrono diverse opzioni pratiche di monitoraggio dei processi.
L´occhio è sicuramente l´organo sensoriale umano più importante, perché possiamo facilmente assimilare ed utilizzare in un baleno i dati che percepiamo. Baumer ha implementato questa idea nei suoi nuovi strumenti di misura e ha sviluppato un display adatto per i sensori CombiSerie (Figura 1), che permette all´utente di mostrare i dati importanti rapidamente, in modo affidabile e a colpo d´occhio, indipendentemente dal fatto che sia installato sul posto vicino allo strumento o separatamente dal sensore. Pertanto, non è necessario analizzare prima i valori di misura; al contrario, il display dice se è necessario reagire e/o intervenire. Il comodo display può essere attualmente utilizzato per trasmettitori di pressione e indicatori di temperatura ma seguiranno altri strumenti. Poiché il display funziona come unità stand-alone, può essere anche combinato con altri sensori che erogano un segnale d´uscita analogico 4...20 mA.
Gestione personalizzata degli allarmi
Nell´uso pratico, il display CombiView funziona fondamentalmente come un circuito semaforico: un chiaro segnale indica al personale se è richiesta un´azione. Uno sguardo è sufficiente per vedere se tutto è in ordine su un indicatore. Potete scegliere fra molte opzioni di visualizzazione o programmare i vostri messaggi nel vostro modo di visualizzazione. Fondamentalmente, vi sono molte possibilità. Ad esempio, potete selezionare il colore di sfondo. Il "rosso" è adatto ad esempio per i valori che richiedono una reazione veloce. Uno sfondo verde potrebbe segnalare il funzionamento corretto. Anche i diversi livelli di allarme possono essere graduati in base al colore. Questo cambiamento di colore, eventualmente combinato con funzioni di lampeggìo, assicura l´affidabile percezione visiva dei dati importanti. Anche i messaggi di errore, segnalazione o allarme possono essere programmati direttamente sul dispositivo tramite touch screen o da PC utilizzando il software FlexProgrammer. Lo si può fare mentre il processo è in svolgimento; anche le successive modifiche possono essere facilmente implementate.
Didascalia: Funzione semaforica: rosso = azione
Poiché i gusti variano e anche la rappresentazione dei valori di misura dovrebbe naturalmente essere adattata ai rispettivi requisiti d´impianto, il display è flessibile anche da questo punto di vista. E´ possibile la rappresentazione digitale o analogica dei valori, ad esempio una scala con indice, un diagramma a barre o a colonne, e i vari modi di rappresentazione e illustrazione possono essere combinati come desiderato (Figura 3). Poiché il display può anche essere ruotato su due assi fino a 360°, esso è visibile ed accessibile pressoché da qualsiasi posizione. Il display ha un diametro di 80 mm, quindi può essere letto facilmente anche da una distanza importante.
Didascalia: Per il modo di visualizzazione del display, l’utente può scegliere fra numerose opzioni differenti: analogico, digitale o illustrazione.
Robusta tecnologia "FlexHousing" della custodia e valori di misura precisi
Analogamente ai sensori Combi-Serie, anche il display è incapsulato in una robusta custodia in acciaio inossidabile. Caratterizzata da un design igienico e dalla classe di protezione IP69K, essa sopporta anche le condizioni più severe e può quindi essere utilizzata anche dove si esegue una pulizia regolare di macchine o impianti, ad esempio nell´industria alimentare. Gli indicatori di temperatura e pressione attualmente disponibili sono dotati o meno di un display opzionale. Grazie al sistema modulare, il display può essere installato in qualsiasi momento; è sufficiente sostituire il "coperchio del sensore" con il display.
La nuova serie non solo risponde ai requisiti più elevati per quanto riguarda la robustezza e l´igiene, ma offre anche eccezionali caratteristiche in termini di flessibilità e precisione: il trasmettitore di pressione CombiPress ha un range di funzionamento di -1... 400 bar, sopporta temperature di processo di -40... +200°C e ha una precisione di funzionamento dello 0,1% del range di misura. Come segnali d´uscita sono disponibili 4...20 mA, 20...4mA e 4...20 mA HART. L´indicatore di temperatura offre caratteristiche analoghe. Il CombiTemp copre range di misura di -50... +400°C, è disponibile con una sonda di misura a reazione veloce e raggiunge una precisione maggiore di +/- 0,1°C. Il valore di misura è posto in uscita come 4...20 mA, 4...20 mA HART o tramite Profibus.
Entrambi i sensori sono disponibili con approvazione ATEX 3a, FDA e anche EHEDG. In base alla versione, rispondono ai requisiti delle classi di protezione IP67 e/o IP69k. Diverse opzioni di connessione elettrica e meccanica assicurano la facile integrazione nel processo. Grazie al sistema modulare, che verrà espanso con ulteriori sensori in futuro, sono possibili soluzioni customizzate per le diverse industrie. Essi non solo offrono all´utente la sicurezza di processo richiesta, ma rendono più intuitivi gli strumenti.
Richiedi maggiori informazioni…