www.industria-online.com
Baumer

L’estensimetro miniaturizzato misura forze importanti anche in spazi limitati

Gli estensimetri DST20 in formato miniaturizzato completano il portafoglio Baumer con una soluzione compatta ed efficiente in termini di costi, in grado di misurare forze superiori a 10000 N anche dove gli spazi sono limitati. Con i loro 28 x 12 x 10 mm, gli estensimetri miniaturizzati DST20 fanno risparmiare spazio come nessun altro estensimetro avvitabile presente sul mercato. Al contempo, grazie al corpo in acciaio inox e alla certificazione per la classe di protezione IP 65 sono attrezzati al meglio per l’impiego in ambienti di produzione gravosi e sono indicati per una molteplicità di applicazioni, ad es. nella costruzione di macchine e dispositivi e nell’automazione dei processi. L’estensimetro DST20 può essere integrato in una macchina con oneri di costruzione minimi; rappresenta inoltre una soluzione stabile a lungo termine per portare gli estensimetri incollati a freddo dalle prime prove nel laboratorio di ricerca alla serie con spazi d’installazione limitati.

L’estensimetro miniaturizzato misura forze importanti anche in spazi limitati

Come altri estensimetri del portafoglio Baumer, anche i DST20 compatti si basano sulla tecnologia DMS con resistenza ed elemento sensibile. La morbida geometria all’interno consente irrigidimenti minimi nella struttura da misurare. L’estensimetro miniaturizzato è indicato quindi per applicazioni statiche e dinamiche. Anche le le strutture sottili possono essere monitorate alla luce delle basse forze di reazioni sulle viti.

Di fabbrica l’allungamento viene misurato con il segnale di uscita tipicamente di 1,0 mV/V; molte volte quindi non si rende più necessaria la calibratura con un sensore di forza separato. Gli utilizzatori possono avere così una messa in servizio semplice e rapida, una precisione di misura elevata in un range di micrometri e risparmiare tempo prezioso in fase di manutenzione.

I modelli sono disponibili con due range di misura: 500 e 1.000 µm/m, per esigenze diverse dei clienti a livello di allungamenti attesi e tensioni meccaniche consentite in funzione della qualità dell’acciaio. Con un solo sensore si possono coprire in questo modo un gran numero di applicazioni, e gli utilizzatori riducono costi e spazio di stoccaggio.

Con il DST20 Baumer completa il suo potente portafoglio per la misurazione della forza con sensori di forza ed estensimetri. Oltre ai robusti estensimetri per applicazioni esterne e industriali, Baumer unisce robustezza e precisione a dimensioni straordinariamente compatte, ampliando la gamma di applicazione degli estensimetri. E gli utilizzatori possono aumentare la loro sicurezza e qualità di processo anche dove tutto ruota intorno a dimensioni piccolissime.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:
https://www.baumer.com/strain-sensors

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP