www.industria-online.com
06
'13
Written on Modified on
CIAT
CIAT SCELTO PER IL TRATTAMENTO ARIA DEL NUOVO MUSEO LOUVRE-LENS
Oltre 60 unità di trattamento aria CIAT sono state installate presso il museo Louvre-Lens recentemente inaugurato nella Francia settentrionale, per filtrare l’aria e mantenere sia l’umidità, sia la temperatura a livelli ottimali nelle gallerie, nei magazzini e nei luoghi di ristoro del museo.
I coautori del museo Louvre-Lens © SANAA (Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa) - Imrey-Culbert (Celia Imrey e Tim Culbert) - Mosbach Paysagistes (Catherine Mosbach). Museografo: Studio Adrien Gardère. Foto: © Iwan Baan
Il museo Louvre-Lens è una sede autonoma collegata al Louvre di Parigi da una convenzione scientifica e culturale. Costruito sul sito di una miniera di carbone in disuso, il nuovo museo ospita mostre semipermanenti rappresentative dell’insieme delle collezioni del Louvre, regolarmente rinnovate. Ospita inoltre mostre temporanee.
Estendendosi su 20 ettari di terreno adibito a verde, il museo Louvre-Lens ha una superficie totale di 28.000 mq che comprende 7.000 mq di gallerie di esposizione e depositi aperti al pubblico ( grande galleria chiamata “Gallerie du temps” di 3000 mq , “Gallerie d’exposition temporaire” di 1800 mq e il “Pavillon de Verre” di 1.000 mq che espone in particolare le principali opere del museo parigino, 600 a 800 opere) e 1.000 mq dedicati al deposito delle opere d’arte. I cinque edifici principali del museo (un cubo, una hall d´ingresso e quattro parallelepipedi con tetti piani e pareti di vetro leggermente curve che seguono le linee naturali del paesaggio) collegati tra loro da una linea continua, sono lunghi e relativamente bassi ( 6 – 7 m di altezza) e rivestiti con pannelli di vetro smerigliato laminato e alluminio per riflettere la luce.
I coautori del museo Louvre-Lens © SANAA (Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa) - Imrey-Culbert (Celia Imrey e Tim Culbert) - Mosbach Paysagistes (Catherine Mosbach). Foto: © Hisao Suzuki
Si prevede che 700.000 visitatori varcheranno la soglia del museo nel 2013 e 500.000 negli anni seguenti. Per preservare le opere, i musei devono mantenere temperature e umidità a livelli molti precisi. Nel progetto, si prescriveva una variazione massima ammessa di 1°C di temperatura e di 5 % di umidità relativa . E´ tollerata una stratificazione massima della temperatura di 0,5°C per metro, al fine di proteggere le opere più grandi. I grandi spazi interni del museo rendono queste specifiche particolarmente impegnative. Ad esempio, la più grande galleria ha una superficie di 3.000 mq con una altezza soffitto di 6 m, ossia un volume di quasi 20.000 m3. Per gestire i requisiti della sala sono state quindi installate 6 centrali di trattamento aria con portate dell´aria di 25.000 m3/h. Per le esposizioni temporanee sono state installate altre centrali con portate d´aria di 25.000 m3/h mentre nella galleria di vetro, sono utilizzate 2 centrali di 20.000 m3/h. Ogni sala adibita all’esposizione di opere è dotata di una propria unità di trattamento aria per soddisfare i requisiti di temperatura e umidità.
Una centrale CIAT di 25.000 m3/h installata nel museo Louvre-Lens
Sono state fornite oltre 60 unità Climaciat Airtech, di cui:
- 16 a flusso singolo con camere di miscela a due vie
- 22 a doppio flusso con camere di miscela a tre vie
- 7 a doppio flusso con recuperatori a piastre
- 2 unità a doppio flusso con batterie di recupero ad acqua.
Dopo il completamento dell’impianto, nell´Agosto 2012, il sistema è stato testato con gli esperti del Louvre per un periodo di diversi mesi, al fine di verificare la corretta stabilità delle curve di umidità e temperatura.
CIAT ha fornito anche 40 fan coil Major Line, 37 unità a cassetta Melody, 78 unità a cassetta a effetto Coanda Coadis 2 e 17 riscaldatori d´aria Héliotherme 4000 per gli uffici e le aree del museo in cui non sono esposte opere.
Richiedi maggiori informazioni…