Un nuovo progetto Maplesoft per Toyota utilizza il calcolo simbolico nell’ingegneria dei sistemi di controllo
Questo progetto segue lo sviluppo di affermati tool di semplificazione dei modelli, basati sulla tecnologia Maplesoft
Didascalia: Toyota utilizza la tecnologia di calcolo simbolico Maplesoft per un progetto pionieristico nella progettazione automatizzata di controlli
Maplesoft annuncia oggi che la sua partnership con Toyota Motor Engineering & Manufacturing North America, Inc. è stata ampliata per includere un nuovo progetto. Esso vedrà la primaria Casa automobilistica utilizzare nuovi metodi di calcolo simbolico per la progettazione di sistemi di controllo robusto, concentrandosi maggiormente sui sistemi lineari, non lineari e parametrici. La tecnologia Maplesoft si basa su solide tecniche di calcolo simbolico, configurandosi quindi come una scelta molto appropriata per Toyota.
L’obiettivo principale del nuovo progetto Symbolic Control si basa su una ricerca pionieristica che porterà all’implementazione dei metodi di progettazione e analisi simbolica per il robusto controllo lineare, non lineare e parametrico. La nuova ricerca permetterà agli sviluppatori di tenere in considerazione la non linearità dei sistemi, le imprecisioni di modellazione e le incertezze parametriche nel processo di progettazione. Come conseguenza, Toyota prevede di ridurre ulteriormente i tempi di sviluppo, mantenendo, allo stesso tempo, l’elevata qualità dei risultati.
Questo nuovo progetto segue il completamento di un altro progetto di successo sviluppato da Maplesoft per Toyota, che si focalizzava sulla ricerca e l’implementazione di metodi innovativi per la semplificazione e il pre-processamento di modelli dinamici acausali di alto livello. La semplificazione permette la conversione di modelli descrittivi di alto livello in modelli eseguibili ridotti per un’esecuzione più veloce, offrendo un’analisi migliore, un’efficienza più elevata e una simulazione più precisa. La semplificazione dei modelli permette agli ingegneri di concentrarsi sulla descrizione delle proprietà fisiche del sistema basandosi sulle equazioni. Utilizza, inoltre, la potenza delle equazioni matematiche per una migliore gestione dei modelli, permettendo di ottenere più velocemente i risultati ottimali.
Utilizzando come base i risultati del progetto Model Simplification, il progetto Symbolic Control implicherà la ricerca sull’analisi, la progettazione e la semplificazione dei modelli dei controllori sia isolati, sia inclusi in modelli di sistema. Questo lavoro supporterà il processo di progettazione dei controlli accelerando i tempi di testing e simulazione in ambiente di laboratorio e assicurando un comportamento ottimale nel prodotto finale. Altri obiettivi del progetto sono l’importazione e l’esportazione di modelli Modelica e l’assemblaggio automatizzato dei modelli per processi di progettazione dei controlli più semplici e veloci.
La ricerca e i tool risultanti dal primo progetto per Toyota sono stati presentati a diverse conferenze e sono in corso tre richieste di brevetto.
Richiedi maggiori informazioni…