www.industria-online.com
08
'13
Written on Modified on
Ciat Industries
CIAT equipaggia il sistema di upgrading del biogas a membrana di AIR LIQUIDE con il suo sistema di deumidificazione DRYPACK
Il nuovo impianto biogas Méthavalor, nella Francia orientale, utilizza l’esclusivo sistema di upgrading del biogas a membrana di AIR LIQUIDE. Per questo progetto è stata scelta CIAT, nome leader in Europa nella deumidificazione del biogas.
I rifiuti solidi urbani prodotti dai 390.000 abitanti di 291 città e paesi nella Francia orientale sono trasportati e processati da Sydème, una società pubblica. Nell´Ottobre del 2012, Sydème ha avviato un impianto biogas alimentato con i rifiuti urbani biodegradabili. Denominato Méthavalor, l´impianto ha una capacità di 45.000 tonnellate all´anno e produce 5.500.000 m³ di biogas. La struttura completa di Sydème è la prima in Francia a combinare, su un solo sito, ogni tecnologia innovativa utilizzata per convertire i biorifiuti in biometano per l´iniezione sul grid e il rifornimento di veicoli. I biorifiuti ottenuti da raccolta differenziata sono processati tramite digestione anaerobica per produrre biogas (questo è il primo esperimento che chiama in causa la digestione anaerobica di biorifiuti raccolti simultaneamente con altri tipi di rifiuti). Il biogas è purificato da AIR LIQUIDE in biometano (la prima unità biogas a membrana in Francia). Il biometano è quindi iniettato da GRDF (il primo impianto di iniezione installato in Francia da GRDF) in una stazione di carburante a biometano gestita da GNVERT (la prima stazione pubblica di rifornimento per veicoli a biometano in Francia) per alimentare una flotta di 34 veicoli a gas (la prima flotta di veicoli commerciali che utilizzano biometano).Il recupero dei biorifiuti è composto da cinque fasi: preselezione (rimozione delle parti indesiderate, come metallo, plastica, ecc.); preparazione del biorifiuto per la digestione anaerobica; introduzione del biorifiuto in un digestore; maturazione, estrazione e deidratazione del digestato; e compostaggio finale.
Il biogas grezzo prodotto dalla digestione anaerobica contiene impurità e, soprattutto, il 40% di biossido di carbonio. Prima di potere utilizzare il biogas, tali impurità e il CO2 devono essere rimossi. Nel cuore dell´impianto c´è un´unità di upgrading AIR LIQUIDE brevettata che utilizza specifiche membrane di polimero fabbricate da Medal per separare il metano dal CO2 e produrre biometano di qualità con un contenuto di metano superiore al 98%.
E´ in questo processo che entra in gioco il sistema di deumidificazione di CIAT. CIAT è il maggiore nome europeo nella deumidificazione del biogas e ha una base installata di quasi 1500 sistemi DRYPACK in esercizio in tutto il mondo. Il DRYPACK condensa il vapore acqueo contenuto nel biogas raffreddando il gas fino alla temperatura appropriata e separa finemente le gocce per evitare che rientrino nel biogas. Il vantaggio di questo processo è che, separando e drenando le gocce, esso rimuove una parte delle impurità contenute nel biogas. Il sistema installato nell´impianto Méthavalor è un DRYPACK Plus, composto di un gruppo refrigeratore montato senza skid, uno scambiatore di calore e un separatore. Ogni modulo è stato consegnato separatamente per la facile integrazione nell´upgrader a membrana AIR LIQUIDE, che è racchiuso in un container da spedizione.
Il DRYPACK è composto da scambiatori di calore a fascio tubiero, un refrigeratore d´acqua monoblocco e un separatore di gocce in un sistema omogeneo, ottimizzato, che può essere montato su telaio o pronto per l'assemblaggio. Il sistema è disponibile in tre versioni: DRYPACK One, DRYPACK Flex e DRYPACK Plus. L'ottimizzazione dello scambio termico, l´efficienza energetica dei refrigeratori e l´elevata efficienza di separazione delle gocce di ogni sistema DRYPACK assicurano prestazioni e risparmi. Con una capacità massima di 6000 Nm³/h, DRYPACK Plus è la versione più potente che offre la più ampia adattabilità. Indipendentemente da tipo di gas, portata, temperatura e contenuto di umidità desiderato, i componenti CIAT possono essere utilizzati insieme in un numero illimitato di combinazioni. Per esempio, il DRYPACK Plus può essere equipaggiato con un sistema di preraffreddamento composto di uno scambiatore di calore a fascio tubiero connesso a un Drycooler per escludere il refrigeratore e quindi ridurre il consumo di energia del sistema. Il preraffreddamento riduce sostanzialmente i costi di esercizio dell´intero sistema.
CIAT e AIR LIQUIDE hanno condotto molti studi per adattare in modo ottimale i DRYPACK all´intera gamma di upgrader a membrana AIR LIQUIDE (da 100 m³ all´ora a 1500 m³ all´ora di gas grezzo). Anche la capacità di CIAT di seguire il percorso di AIR LIQUIDE nei sistemi installati nel mondo è un fattore chiave del successo di questa collaborazione.
L´attività Energia & Ambiente di CIAT ha sviluppato soluzioni e approcci di trattamento delle acque, trattamento dei rifiuti ed energia per una varietà di applicazioni, inclusi:
- trattamento dei biogas (raffreddamento, deumidificazione, ecc.);
- gestione termica delle unità di cogenerazione;
- uso del calore dei motori (recupero del calore, preparatori per applicazioni di essiccazione, ecc.) per riuscire a ottenere il premio di efficienza;
- recupero del calore da effluenti liquidi o compressori di aerazione;
- trattamento dell´aria negli ambienti con solfuro d´idrogeno.
Methavalor1.jpg: L´upgrader di biogas AIR LIQUIDE contenente un sistema di deumidificazione DRYPACK CIAT
Methavalor2.jpg: L´impianto di trattamento dei rifiuti Méthavalor di Sydème a Forbach, nella Francia orientale
Methavalor3.jpg, Methavalor4.jpg e Methavalor5.jpg: Viste dettagliate del sistema di upgrading del biogas AIR LIQUIDE completo di apparecchiature CIAT
Richiedi maggiori informazioni…