www.industria-online.com
INTERROLL

Interroll e Teknokom hanno realizzato un sistema di gestione del flusso di materiali completamente automatizzato e monitorato a distanza per Karaca Group in Turchia

Sant'Antonino, Svizzera / Istanbul, Turchia. Interroll e Teknokom, un system integrator specializzato in soluzioni innovative per l’automazione dei magazzini, hanno realizzato un sistema automatizzato di picking per Cookplus a Istanbul. Gli elementi essenziali del nuovo sistema di movimentazione delle merci sono il rullo motorizzato RollerDrive EC 5000, l’unità di controllo MultiControl, e la piattaforma di trasporto modulare MCP (Modular Conveyor Platform) di Interroll. Il sistema combina funzioni avanzate come il controllo della movimentazione, la stampa automatica delle fatture, la misura dinamica del volume, l'applicazione delle etichette di spedizione e il monitoraggio in tempo reale.



Il sistema di picking, fornito e installato da Teknokom, è un elemento fondamentale del moderno centro di distribuzione di Cookplus, una struttura di 6.000 metri quadrati situata a Hadimköy, vicino a Istanbul, che permette di servire l'intera Turchia. Cookplus è il marchio e-commerce di Karaca Group, leader nel mercato nel settore dei casalinghi, cucine e tessuti d’arredo, che opera con 2.700 rivenditori e negozi in 27 paesi. I nastri trasportatori senza pressione di accumulo utilizzati in questo sistema di gestione del flusso di materiali sono lunghi più di 220 metri e collegano una serie di stazioni di prelievo con aree di confezionamento e spedizione situate su due piani dello stabilimento. Il trasporto efficiente ed estremamente efficiente di contenitori e pacchi utilizza circa 190 rulli motorizzati RollerDrive EC 5000 controllati da 60 schede Interroll MultiControl collegate a un PLC e a un sistema di gestione del magazzino.

"Con la nuova soluzione abbiamo aumentato notevolmente le prestazioni e la capacità del nostro centro di distribuzione e spedizione, evitando una serie di complessi processi interni manuali. Oltre ad aumentare la nostra efficienza per noi era altrettanto importante migliorare ulteriormente la soddisfazione della clientela grazie a consegne rapide e affidabili", afferma Ertugrul Celebi, direttore operativo per la logistica e la catena di fornitura in Karaca A.S.

Il sistema di movimentazione avanzato è interamente gestito da un software sviluppato da Teknokom, membro di lunga data del programma Rolling On Interroll, la rete di partner internazionali di Interroll. Le applicazioni software utilizzano i dati raccolti dalle schede MultiControl di Interroll per il controllo e il monitoraggio. Un esempio è rappresentato da una funzione intelligente di controllo della movimentazione, che consente di "saltare" le stazioni di prelievo, e persino un intero piano, se non occorre alcuna azione da parte degli operatori. Inoltre, al termine dell'operazione di prelievo, prima del confezionamento, una stampante fornisce automaticamente a ciascun ordine la rispettiva fattura. Entrando nell'area di spedizione, un applicatore di etichette incolla automaticamente su ogni ordine un'etichetta con codice a barre per lo spedizioniere; questa etichetta contiene tutte le informazioni necessarie, inclusa la destinazione dell'ordine, le informazioni sul volume e un elenco del contenuto.

"Per soddisfare le impegnative esigenze dei nostri clienti, abbiamo sfruttato la lunga collaborazione con Interroll e integrato senza problemi diverse tecnologie all'avanguardia in questo sistema automatizzato di gestione del flusso dei materiali. Il progetto completo è stato realizzato con molta attenzione e con un approccio olistico, dalla progettazione e installazione fino alla manutenzione e al supporto. Ad esempio, il nostro cliente è ora in grado di monitorare il funzionamento del proprio sistema in tempo reale tramite un'applicazione online, quando e dove vuole", dichiara Mustafa Hisim, Vice Direttore Generale di Teknokom A.S.

L'applicazione software di Teknokom consente di monitorare l'intero processo di gestione del flusso dei materiali per scopi di manutenzione e supporto, utilizzando un'interfaccia user-friendly che offre funzioni di controllo e reporting. Ad esempio, le posizioni delle ceste, lo stato effettivo degli ordini e gli articoli prelevati in una singola cesta possono essere visualizzati per entrambi i piani. Inoltre, i responsabili delle operazioni possono ricevere report in tempo reale relativamente alla capacità di evasione degli ordini, a colli di bottiglia nelle stazioni di prelievo, a segnalazioni di errori e a informazioni dettagliate sulle prestazioni.


Interroll e Teknokom hanno realizzato un sistema di gestione del flusso di materiali completamente automatizzato e monitorato a distanza per Karaca Group in Turchia
Interroll e Teknokom hanno realizzato un sistema di gestione del flusso di materiali completamente automatizzato e monitorato a distanza per Karaca Group in Turchia

Interroll e Teknokom hanno realizzato un sistema di gestione del flusso di materiali completamente automatizzato e monitorato a distanza per Karaca Group in Turchia
Interroll e Teknokom hanno realizzato un sistema di gestione del flusso di materiali completamente automatizzato e monitorato a distanza per Karaca Group in Turchia
Didascalia: Il sistema combina funzioni avanzate come il controllo del percorso, la stampa automatica delle fatture, la misurazione dinamica del volume, con applicazioni di etichette di carico e monitoraggio in tempo reale. Le applicazioni software utilizzano i dati raccolti dal sistema di controllo MultiControl di Interroll.



Per ulteriori informazioni:
www.cookplus.com
www.teknok.com
www.interroll.com

Informazioni su Karaca
Karaca Group nasce circa 50 anni fa e oggi comprende le principali aziende turche che operano nel mercato dei casalinghi, della cucina e dei tessuti d’arredo, come Karaca, Karaca Home, Cookplus, Emsan, Jumbo. L'azienda di proprietà familiare serve 2.700 rivenditori e negozi in 27 paesi. I suoi prodotti hanno già ricevuto 58 riconoscimenti nazionali ed internazionali per il design.

Informazioni su Teknokom
Fondata nel 1985, l'obiettivo principale di Teknokom è lo sviluppo di soluzioni software personalizzate per piccole, medie e grandi imprese, in vari settori come l'imballaggio, la logistica e lo stoccaggio di prodotti farmaceutici. L'azienda, con sede a Urla/Izmir, è uno degli integratori di sistemi più esperti in Turchia, ed offre soluzioni di automazione per il picking e la gestione degli ordini a importanti clienti come Amway e Alliance Health Care.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP