www.industria-online.com
Morgan Advanced Materials

Le articolazioni dell’anca in bioceramica di Morgan Technical Ceramics migliorano la qualità della vita dei pazienti

E’ dimostrato che l’AMC Vitox®, un materiale bioceramico composito a matrice di allumina per articolazioni dell’anca del produttore leader di componenti ceramici Morgan Technical Ceramics, ha tassi di usura eccezionalmente bassi rispetto a materiali alternativi. Esso offre una soluzione affidabile senza i potenziali rischi per la salute associati alle articolazioni dell’anca in metallo, oltre ad avere una durata maggiore e a permettere ai pazienti di continuare a mantenere stili di vita attivi.

Le articolazioni dell’anca in bioceramica di Morgan Technical Ceramics migliorano la qualità della vita dei pazienti
Sviluppati in collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Scienze Applicate dell’Università di Lione (INSA Lyon) in Francia e la Durham University nel Regno Unito, Morgan Technical Ceramics ha prodotto due nuovi studi sull’usura delle articolazioni dell’anca:

“Comportamento comparativo nell’invecchiamento di teste di articolazioni dell’anca commerciali, non usurate e usurate, in Y-TZP e in allumina rinforzata con zirconio” e “Caratteristiche di usura della ceramiche avanzate di nuova generazione allo zirconio, in allumina e in allumina rinforzata con zirconio applicate in protesi dell’anca duro su morbido e duro su duro”.

Morgan Technical Ceramics collabora con università di tutto il mondo e fornisce da oltre 25 anni componenti ceramici al settore medicale globale.

Nello studio svolto con la Durham University, una coppa in polietilene UHMWPE caricata contro le teste a base di zirconio ha prodotto un tasso di usura di 0,9307 mm3/106 cicli. Comparativamente, tuttavia, vi è stata una considerevole riduzione dell’usura per coppie completamente in ceramica. Per le coppe in AMC Vitox® il tasso di usura nello stato stazionario è stato di 0,0053 ± 0,0032 mm3/106 cicli (media ± SD).

Gli studi evidenziano inoltre che l’AMC Vitox® ha mostrato un’eccellente stabilità all’invecchiamento, senza segni di degrado, per un periodo che supera quello della vita umana.

“Il nostro scopo era trovare un modo per combinare elevata resistenza all’usura, eccellenti proprietà meccaniche e lunga stabilità termica in una singola bioceramica che aumentasse anche il comfort e la qualità di vita dei pazienti”, afferma Yannick Galais, direttore commerciale di Morgan Technical Ceramics.

“Sono ampiamente soddisfatto che questi rapporti dimostrino come la nostra bioceramica AMC Vitox® esibisca realmente una maggiore durezza e durata rispetto alle alternative”.

Il rapporto è disponibile online all’indirizzo: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0955221912000179

AMC Vitox® è un composito a matrice di allumina a grana sub-micronica di elevata purezza che offre un incremento del 55% nella resistenza alla flessione a 4 punti e un incremento del 12,5% nella resistenza alla frattura rispetto all’allumina di tipo impiantabile a elevata purezza. Gli specialisti di Morgan Technical Ceramics hanno formulato il materiale composito con l’intenzione di migliorare le proprietà meccaniche dell’allumina.

L’elevata resistenza e le proprietà meccaniche dell’AMC Vitox® offrono un’ampia gamma di possibilità di progettazione.

Il materiale composito può essere utilizzato per produrre teste femorali di diametro maggiore e coppe acetabolari con pareti di sezione sottile di cui è dimostrata la minore probabilità di dislocazione grazie a un’articolazione più stabile, che può essere tuttavia un problema in pazienti che sono stati sottoposti a chirurgia artroplastica per la totale sostituzione dell’anca. Articolazioni dell’anca più grandi in bioceramica, con diametro simile alle caratteristiche delle ossa naturali offrono ai ricettori una gamma di movimento più ampia senza potenziali dislocazioni, migliorando quindi la qualità della vita.

L’AMC Vitox® può essere utilizzato anche per una nuova forma di artroplastica che è stata sviluppata per la preservazione delle ossa. I nuovi prodotti sono stati progettati per una procedura invasiva minima, richiedono forme intricate e sezioni sottili delle pareti e sono concepiti per facilitare la chirurgia di revisione per un successivo dispositivo di sostituzione totale dell’anca.

L’AMC Vitox® può essere utilizzato in sistemi ceramica-su-ceramica o insieme a coppe acetabolari in polietilene e metallo nelle sostituzioni dell’anca.

Il metallo è ancora molto utilizzato nelle articolazioni dell’anca, tuttavia recenti rapporti hanno dimostrato che vi sono rischi per la salute potenzialmente seri causati dai piccoli ioni metallici che possono staccarsi dalle protesi ed entrare nel sangue, provocando reazioni locali che distruggono muscoli e ossa, dando luogo a un forte dolore e a lungo termine perfino alla disabilità. Anche l’usura delle protesi dell’anca tradizionali in metallo-polietilene genera detriti di particolato di polietilene, inducendo l’osteolisi, che può portare all’indebolimento dell’osso circostante con la conseguenza di un allentamento della protesi, causa primaria di costose operazioni di revisione.

L’AMC Vitox® è stato sviluppato presso lo stabilimento Morgan Technical Ceramics di Rugby, Regno Unito, che è certificato secondo lo standard ISO13458 per la progettazione e la produzione di dispositivi medicali.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP