NEPTUS: UNA GAMMA DI POMPE ACQUA-ARIA VERTICALI SPECIFICAMENTE PROGETTATE PER GLI EDIFICI COMMERCIALI
La gamma di pompe di calore Neptus, ad anello d'acqua o connesse a sorgenti di energia geotermica, si distingue per il massimo livello di prestazioni stagionali sul mercato con un EER elevato e un COP pari a 4.3. La gamma è composta da 9 modelli di taglie diverse nelle versioni in pompa di calore o solo freddo, con capacità di riscaldamento da 28 a 109 kW e capacità di raffreddamento da 24 a 93 kW. Queste unità utilizzano refrigerante R-410A e sono state specificamente progettate per la climatizzazione in edifici nuovi o ristrutturati.
Le pompe di calore Neptus erogano e ricavano energia dall´acqua contenuta in un anello idraulico (un anello chiuso in cui l´acqua circola per mezzo di una pompa) o da un sistema geotermico in cui l´acqua recupera energia contenuta nel terreno.
La gamma Neptus garantisce i massimi livelli di efficienza energetica con un EER dell´11% superiore a quello delle unità standard e un COP che raggiunge 4.2, con un incremento del 5%. La nuova tecnologia Plug-Fan CIAT aumenta l´efficienza del sistema di ventilazione e riduce il consumo energetico fino al 30%. Queste prestazioni sono rese possibili dalle giranti con pale in propilene curvate all´indietro che si adattano continuamente alle variazioni di pressione provocate dal sistema di condotte e dai filtri al fine di assicurare la portata d´aria di progetto. Un motore con tecnologia EC (Commutazione Elettronica) aumenta significativamente l´efficienza ed estende il ciclo di vita del sistema. L´accoppiamento diretto elimina inoltre l´uso di pulegge e cinghie, riducendo quindi le perdite ed eliminando i costi di manutenzione.
Inoltre, con temperature esterne moderate, un sistema di recupero attivo - che si contrappone ai sistemi di recupero convenzionali (statici) - incrementa sia la capacità di recupero che l´efficienza. Uno specifico circuito frigorifero reversibile integrato nell´unità permette il recupero dell´energia dall´aria espulsa (gruppo MRC), cosa che si traduce in ulteriori risparmi di energia.
Queste nuove unità sono equipaggiate con un dispositivo di controllo AVANT, che ottimizza il comfort per gli utenti. Le sue funzioni principali sono la programmazione settimanale e giornaliera, il controllo remoto e il controllo della temperatura dell´aria di immissione e dell´aria ambiente. Con AVANT PRO, è possibile scambiare le informazioni fra quadri di controllo e sensori per un massimo di 15 unità. I sistemi Avant e Avant Pro possono essere anche completati con il PlantVisorPRO 2, un sistema di gestione centralizzata, che si traduce in significativi risparmi in termini di costi di manutenzione ed operativi.
Per garantire i massimi livelli di qualità dell´aria interna, sono forniti filtri ad alta efficienza e un sistema di gestione dell´aria di rinnovo. Vi sono due stadi di filtrazione: un primo stadio gravimetrico (G4) od opacimetrico (F6 o F7) più uno stadio opacimetrico (da F6 a F9). I pressosasti differenziali monitorizzano il grado di intasamento dei filtri. I pannelli sulle sezioni di ventilazione offrono un facile accesso a ventilatori, batterie e vasca di condensa per la pulizia e la manutenzione. La gestione dell´aria di rinnovo viene fatta tramite il free cooling o controllato da un sensore di qualità dell´aria CO2+VOC. Il free cooling è particolarmente efficiente per gli edifici commerciali e può essere utilizzato per un numero significativo di mesi nel corso dell´anno. Ciò si traduce in sostanziali risparmi grazie alla riduzione del consumo di energia.
La gamma Neptus è facile da installare. Le numerose configurazioni di assemblaggio e flusso dell´aria permettono alle macchine di adattarsi con facilità ai vincoli di installazione.
Richiedi maggiori informazioni…