www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Universal Robots lancia UR16E

Universal Robots presenta UR16e, il nuovo cobot della gamma e-Series.

Universal Robots lancia UR16E

Si tratta del cobot più potente e preciso del suo segmento di reach: 16 kg di payload, 900 mm di reach per una ripetibilità di +/- 0,05 mm.

Il nuovo modello, che va ad arricchire la gamma "e", intende rispondere ai bisogni di automazione delle aziende alle prese con la movimentazione di carichi pesanti.

UR16e è infatti perfetto per il machine tending, il packaging con imballaggi voluminosi e il palletizing di colli ingombranti. Nonostante sia il cobot con la maggior capacità della gamma e-Series e quello con il payload più alto nel suo segmento, Universal Robots non è scesa a compromessi in quanto a precisione.

Lo stesso sensore forza/coppia che è di serie su tutta la gamma e-Series, rende il polso dell' UR16e perfetto per gestire anche applicazioni che richiedono precisione e controllo di forza, come avvitatura, sbavatura, polishing.

Sviluppato sulla base della piattaforma e-Series UR16e offre immediati vantaggi alle imprese che lo adottano, inclusi:

  • Un’integrazione veloce e semplice, una programmazione rapida e dimensioni contenute. UR16e accelera e semplifica il processo di automazione delle imprese. Programmazione e integrazione nei processi sono alla portata di ogni operatore, indipendentemente dalle competenze possedute. Come ogni cobot UR anche UR16e offre una ease-to-use tale da entrare in produzione in appena un’ora dall’uscita dalla scatola. Le dimensioni contenute (33kg per un ingombro alla base di appena 190 mm) ne consentono un’integrazione agevole anche in layout particolarmente saturi.
  • La possibilità di migliorare l’ergonomia delle operazioni caratterizzate da carichi pesanti riducendo al contempo costi di gestione e rischio di infortuni al personale. La capacità di carico di UR16e permette alle imprese di gestire con flessibilità ed efficienza la movimentazione di materiali e pezzi pesanti sollevando gli operatori da queste attività.
  • La capacità di movimentare materiali pesanti e automatizzare l’asservimento macchine anche con carichi elevati. Robusto e affidabile, UR16e è l'ideale per l'automazione di carichi elevati e applicazioni di machine tending su CNC, garantendo la più elevata precisione nel segmento.

Gli oltre 37mila cobot UR installati in ogni angolo del globo, automatizzano attività ripetitive, noiose, poco ergonomiche in migliaia di ambienti produttivi diversi. Gestiscono processi di pick&place, polishing, pallettizzazione, asservimento macchine, avvitatura e serraggio.

La rivoluzionaria piattaforma collaborativa di UR – che fa perno sulla gamma cobot e-Series – include anche Universal Robots+ (un ecosistema aperto di accessori ed EOAT sviluppati da terze parti e certificati all’uso con i cobot UR), Universal Robots Academy (il primo e unico e-learning gratuito per la programmazione di base dei cobot UR) e l’Application Builder (il tool di sviluppo semplificato e guidato di applicazioni complesse).

L’insieme rappresenta il più completo set di strumenti al servizio delle imprese per supportarle nel processo di automazione.

www.universal-robots.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP