www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Connessi per un futuro autonomo

Dai sistemi di assistenza alla guida alle funzioni comfort: tutto in un’unica unità di controllo.

Connessi per un futuro autonomo

Il monitoraggio e il controllo da remoto sono particolarmente importanti per i veicoli autonomi. Tuttavia, finora simili funzioni sono state disponibili soltanto in sistemi isolati oppure sono dipendenti da piattaforme specifiche. L’unità di controllo XTRONIC invece combina le funzioni di sicurezza, monitoraggio, funzionamento e comfort in un unico sistema.

L’innovativo sistema costituisce anche un caso convincente grazie alla sua ampia gamma di componenti interconnessi e integrati, dai sistemi di intrattenimento fino al condition monitoring dei componenti del veicolo. L’interconnessione affidabile degli innovativi sistemi di assistenza alla guida insieme a radar, lidar, ultrasuoni e persino intelligenza artificiale fornisce la base tecnologica per la guida autonoma.

  • Schaeffler presenta la sua innovativa unità di controllo XTRONIC come base per la guida autonoma
  • L’unità di controllo è indipendente dalla piattaforma per una vasta gamma di funzioni di sicurezza, monitoraggio, funzionamento e comfort
  • La soluzione è in produzione in serie per molti OEM a livello globale

Integrazione tra piattaforme

L'unità di controllo XTRONIC consente di combinare il controllo e il monitoraggio digitali in una singola applicazione per smartphone, tablet PC, e smartwatch. I dati più importanti sono quindi sempre disponibili nel cloud e sono accessibili tramite dispositivo mobile da qualsiasi luogo. Non importa il tipo di piattaforma di veicolo utilizzata per l’implementazione degli strumenti di connettività basati sull’unità di controllo.

Le applicazioni comprendono non solo i veicoli (parzialmente) autonomi, ma anche veicoli commerciali e camper. L’unità di controllo è andata recentemente in produzione in serie per numerosi OEMs operanti a livello globale per l’uso in questi campi di applicazione.

CampConnect – il sistema di controllo digitale per camper

All’IAA, Schaeffler dimostra i vantaggi di questo sistema utilizzando un camper come esempio. “CampConnect” si basa sull’unità di controllo XTRONIC e consente il controllo digitale delle funzioni di comfort e sicurezza in camper e roulotte. Ad esempio, i clienti finali possono accedere all’intera gamma di funzioni di controllo ed effettuare controlli dello stato tramite smartphone mentre sono in movimento.

Il proprietario può quindi controllare il livello del carburante e la temperatura, ad esempio. Il condition monitoring e la manutenzione predittiva dei componenti garantiscono la disponibilità e forniscono le basi per la pianificazione intelligente della manutenzione sia per veicoli che per intere flotte di veicoli. In caso di tentativo di scasso, viene emesso immediatamente un allarme.

www.schaeffler.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP