www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Mandrino autocentrante a 6 ganasce – a tenuta stagna per lunghi intervalli di manutenzione

SCHUNK ROTA NCR-A a tenuta stagna consente un serraggio uniforme e preciso di componenti sensibili alla deformazione. L'autocentrante ha un design molto piatto e garantisce ampio spazio sia per i pezzi che per il processo di lavorazione.

Mandrino autocentrante a 6 ganasce – a tenuta stagna per lunghi intervalli di manutenzione
Le speciali guarnizioni sull'interfaccia griffe e sul pistone evitano che venga rimosso il grasso del mandrino con compensazione dell'oscillazione a 6 griffe SCHUNK ROTA NCR-A e impediscono la perdita graduale della forza di serraggio.

Viene garantito il funzionamento precisione del mandrino anche in presenza di basse forze di serraggio e, allo stesso tempo, le guarnizioni impediscono l'ingresso di trucioli e sporcizia nel corpo del mandrino. Ne risulta un aumento della sicurezza di processo e l'estensione degli intervalli di manutenzione. Ciò significa che il mandrino autocentrante non deve essere lubrificato o pulito di frequente.

Rotondità massima delle parti sensibili alla deformazione

Il manicotto di attuazione centrale del ROTA NCR-A aziona il meccanismo di oscillazione tramite tre pendoli allineati a 120°. Ciascun morsetto è collegato alle griffe base. Il risultato è un centraggio del pezzo in sei punti di contatto che vengono regolati a coppie. Poiché le forze di serraggio sono dirette verso il mandrino, il centraggio ottimale avviene senza il dimensionamento ridondante del pezzo. L'autocentrante si adatta perfettamente al pezzo con le sue ganasce oscillanti.

Nel caso del serraggio a griffa convenzionale, questa configurazione consente la massima rotondità del pezzo. Rispetto al serraggio dei mandrini a 3 griffe, la deformazione dei pezzi a forma circolare viene ridotta di 10 volte. Per la lavorazione di rifinitura o per il serraggio di superfici pre-tornite, gli utenti possono serrare i pendoli del ROTA NCR-A che tutte e sei le griffe si muovono concentricamente.

La forza di serraggio tra il primo e il secondo bloccaggio può essere regolata per mezzo di una riduzione di pressione del cilindro idraulico. Il corpo estremamente rigido dell'autocentrante e lunghe guide delle griffe garantiscono elevata precisione di ripetibilità e accuratezza.

Bassa altezza e ampia selezione di griffe standard

Grazie al design di mandrino piatto, vi è spazio a sufficienza nella camera della macchina per il pezzo e per il processo di lavorazione. Invece di usare costose griffe di sistema o soluzioni speciali, le griffe standard della più grande gamma di ganasce di SCHUNK al mondo possono essere usate sull'interfaccia delle griffe ROTA NCR-A. Questo consente di risparmiare sui costi e su design speciali che richiedono molto tempo, aumenta la flessibilità e diminuisce lo sforzo di attrezzaggio.

Lo SCHUNK ROTA NCR-A è disponibile nelle dimensioni da 190 mm a Ø 1,000 mm con forze di serraggio comprese tra 36 kN e 300 kN e corse delle griffe da 6 mm a 25 mm. I mandrini autocentranti alimentati nelle misure da 190 a 225 sono dotati di incastro a croce; dalla misura 250 sono dotati di un profilo dentato versatile (1,5 mm x 60° or 1/16'' x 90°). A partire dalla misura 630, i mandrini autocentranti sono preparati anche per l'uso su torni verticali.

-A seconda della dimensione dell'autocentrante, la compensazione dell'oscillazione è compresa tra ± 1 mm e ± 6 mm, e la velocità massima tra 600 giri/min e 4.000 giri/min.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP