www.industria-online.com
03
'19
Written on Modified on
MEDIAWORLD
Più intelligenza in design, messa in funzione e funzionamento
Da una prospettiva di SCHUNK, Motek 2019 offre eccellenti opportunità di scoprire il potenziale dell'automazione nella produzione in un ambiente orientato al mondo reale.
"La tendenza è verso sistemi di manipolazione in grado di essere operativi in tempi rapidi, adattarsi automaticamente alle diverse situazioni di presa, nonché di interagire con l'essere umano in aree condivise di lavorazione.Questo è esattamente quello che mostreremo al Motek", spiega il CEO Henrik A. Schunk, sintetizzando l'attuale sviluppo. "Stiamo assistendo a un passaggio dall'approccio correlato al prodotto e ai componenti alle piattaforme che forniscono soluzioni Plug & Work pronte all'uso." Ad esempio, SCHUNK propone un programma su misura end of arm, studiato appositamente per i robot leggeri di Universal Robots, con pinze, moduli di cambio rapido, sensori di forza/coppia e strumenti di messa in funzione che consentono un'ampia gamma di applicazioni dal caricamento della macchina agli scenari collaborativi e alle applicazioni di prova.
Nella caduta, sarà aggiunta una pinza meccatronica a corsa lunga, che fornisce forze di presa variabili comprese tra 50 N e 600 N a una corsa programmabile a piacere di 42,5 mm per griffa. La SCHUNK EGL con tecnica Plug & Work è adatta per compiti di manipolazione con componenti fino a 3 kg di peso e introdurrà un nuovo parametro in termini di flessibilità, forza e funzionalità per quanto riguarda i bracci robotici di Universal Robots impiegati in condizioni ambientali da pulite a estreme.
Lo strumento intelligente accelera la ricerca e la progettazione di pinze
Nell'ambito del suo programma di pinze, SCHUNK attiverà anche uno strumento intelligente di progettazione e selezione che semplificherà notevolmente l'ingegnerizzazione dei sistemi di manipolazione, evitando costosi sovradimensionamenti.
Al sistema sono sufficienti pochi dettagli riguardo al tipo di pinza, al pezzo e alla situazione di presa per selezionare i moduli adatti. Oltre ai corrispondenti tipi di pinza, l'elenco dei risultati comprende anche informazioni esaustive a carattere tecnico, disegni, immagini, documenti integrativi e dettagli sul rispettivo grado di utilizzo e sul motivo dell'utilizzo.
SCHUNK registra progressi anche sul fronte dei suoi accessori per robot: per la prima volta, è possibile automatizzare i processi di sbavatura grazie all'impiego di uno strumento di sbavatura robotico, CDB, senza dover rinunciare a valide lame di sbavatura.
Lo strumento di sbavatura regolabile per flessibilità è ideale per processi di sbavatura robotizzati di componenti di plastica, alluminio, acciaio, ottone e altri materiali in un'ampia gamma di geometrie.
www.schunk.com
Richiedi maggiori informazioni…