www.industria-online.com
Southco

D8: UNA TECNOLOGIA PRODUTTIVA ESCLUSIVA AL CUORE DEI FISSAGGI AD ACCESSO RAPIDO DZUS®

Tre anni fa la Dzus Fasteners, ideatrice dei fissaggi ad accesso rapido a un quarto di giro, ha introdotto ulteriori miglioramenti alla sua invenzione trasformandola in un prodotto esclusivo sul mercato. Il D8, questo il nome del fissaggio, integra infatti un’avanzata tecnologia produttiva basata sulla laminatura delle camme secondo un processo proprietario della società madre Southco. Solo nell’ultimo anno, questo fissaggio ad accesso rapido ha registrato un aumento complessivo delle vendite pari al 28%, con una crescita che raggiunto il 60% negli Stati Uniti.

D8: UNA TECNOLOGIA PRODUTTIVA ESCLUSIVA AL CUORE DEI FISSAGGI AD ACCESSO RAPIDO DZUS®
Ben Goater, Responsabile Globale Prodotti Southco, spiega: “La gamma D8 è il risultato di oltre 80 anni di esperienza tecnologica e produttiva in materia di fissaggi a un quarto di giro studiati per offrire un’alternativa più efficace all’utilizzo delle viti. Nel corso del tempo, i nostri fissaggi a un quarto di giro hanno trovato impiego in svariati settori, da quello aerospaziale all’automobilistico, dai macchinari industriali agli armadi elettronici. Il fissaggio D8 è stato ideato principalmente per risolvere i problemi connessi ai fissaggi realizzati secondo la lavorazione tradizionale. La laminazione della camma sulla testa dei fissaggi aumenta la qualità e l’affidabilità di questi dispositivi ad accesso rapido, oltre a migliorarne le caratteristiche tattili.

“Lo sviluppo di questo prodotto ha richiesto un significativo investimento di risorse e il ricorso a una vasta esperienza settoriale, ma dopo otto anni siamo riusciti a sviluppare una soluzione tecnologica che ci consente di laminare sullo spinotto una camma orientata verso la testa. Per ottenere questo stesso risultato, i nostri concorrenti utilizzano da sempre spinotti fresati. Il nostro processo di lavorazione offre agli utilizzatori significativi vantaggi a prezzi inferiori rispetto agli spinotti fresati.”

Il vantaggio principale deriva dall’orientamento della camma sulla testa dello spinotto. Tra gli altri vantaggi che fanno della gamma D8 la scelta d’elezione in un’ampia varietà di applicazioni figurano precisione dell’innesto, rapidità di montaggio, elevate caratteristiche tattili, eleganza, robustezza ed ergonomia. Inoltre, questa soluzione offre la possibilità di scegliere spinotti di varie misure e diverse tipologie di ricettacolo: a fermaglio, auotagganciante, a montaggio anteriore, a rivettare e a montaggio laterale. Inoltre, i fissaggi D8 tollerano meglio le variazioni di spessore tra pannelli rispetto ai tradizionali fissaggi a un quarto di giro disponibili in commercio.

I fissaggi D8 risultano particolarmente adatti ai pannelli impiegati in settori quali automobilismo, condizionamento aria, illuminotecnica, armadi e macchinari industriali, oltre che nelle ottiche destinati ai ciclomotori. Negli Stati Uniti, la crescita maggiore nelle vendite di questi fissaggi si registra nel settore automobilistico, ma vengono impiegati con frequenza crescente anche per il fissaggio degli espositori dei menu nei fast food.

Ben Goater: “Indubbiamente, l’orientamento testa-camma costituisce la chiave del successo del fissaggio D8. La camma ottenuta mediante questa lavorazione risulta notevolmente più affidabile rispetto a quella realizzata in modo tradizionale. Gli spinotti fresati sono infatti soggetti a usura o rottura dovuti alla fresa, mentre la laminatrice integra un sistema di monitoraggio della forza di lavorazione che non solo ferma la macchina in caso di problemi, ma espelle automaticamente lo spinotto difettoso.

“In qualità di fornitore leader globale di soluzioni per meccaniche di accesso, Southco dispone di risorse altamente qualificate e una vasta esperienza progettuale per soddisfare tutte le esigenze dei clienti, dall’integrazione dei fissaggi a un quarto di giro integrati in applicazioni specifiche allo studio di modifiche dei prodotti di pronta consegna. Inoltre, Southco mette a disposizione un tool di configurazione in linea per semplificare la selezione dei dispositivi più adatti alle singole applicazioni.”

I fissaggi a un quarto di giro D8 Dzus fanno parte di una gamma completa di fissaggi studiati per le applicazioni ad accesso rapido che richiedono elevata resistenza e prestazioni economiche. Ciascuna linea di prodotti è corredata da ricettacoli per garantire un innesto sicuro e preciso ed è disponibile in varie tipologie di montaggio rapido per adattarsi a svariate applicazioni.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP