www.industria-online.com
MEDIAWORLD

La flessibilità dei calibri Equator™ di Renishaw migliora il controllo dei processi, con grandi benefici per i produttori di componenti di auto elettriche e ibride

I visitatori degli stand Renishaw di EMO Hannover 2019 avranno l'occasione di vedere all'opera diversi sistemi Equator mentre ispezionano una serie di componenti per motori e trasmissioni di veicoli elettrici (EV) e ibridi. Si tratta degli stessi pezzi misurati ogni giorno dai sistemi Equator nelle officine di tutto il mondo.

La flessibilità dei calibri Equator™ di Renishaw migliora il controllo dei processi, con grandi benefici per i produttori di componenti di auto elettriche e ibride
Negli ultimi anni, migliaia di aziende automotive di tutto il mondo si sono affidate a Equator per la sua accuratezza e facilità di utilizzo.

Gli importanti investimenti nella ricerca e la consistente diffusione di veicoli elettrici hanno portato le aziende a cercare nuovi metodi per ottimizzare le ispezioni I nostri prodotti sono supportati da una rete capillare di tecnici specializzati e da pacchetti software e hardware adatti a ogni esigenza produttiva.

Risultati straordinari sui componenti per veicoli elettrici

Motori, generatori, parti e alloggiamenti per trasmissioni, sono tutti esempi di componenti per cui le aziende si affidano alle capacità di controllo dei processi fornite dal calibro Equator.

Gli statori per i motori rappresentano un ottimo esempio: la capacità di scansione ad alta velocità della sonda SP25 montata nei sistemi Equator si combina perfettamente con il potente software di programmazione MODUS di Renishaw permettendo di valutare in maniera ottimale le dimensioni, le posizioni, le tolleranze geometriche del pezzo e la concentricità di uno statore per EV dopo l'assemblaggio, fondamentale per garantire l’efficienza del motore.

Equator può essere anche abbinato a una sonda a contatto Renishaw TP20 per raccogliere dati su singoli punti con una velocità fino a tre punti al secondo, trasformandosi nel sistema ideale per misurare le posizioni relative di più punti periferici su una piastra di laminazione dello statore.

Controllo diretto dei processi nei punti critici

Una delle opzioni facoltative in dotazione con i sistemi Equator è il software IPC (Intelligent Process Control), sviluppato con l'aiuto di un gran numero di utenti finali di aziende che operano in settori molto diversi fra loro.

Il software consente il monitoraggio costante e la messa a punto automatica delle operazioni di lavorazione, in modo da mantenere le dimensioni dei pezzi quanto più vicine possibile ai valori nominali e comunque sempre all'interno dei limiti imposti dal controllo del processo.

La correzione della deriva del processo oltre a ridurre i costi e il numero di scarti, migliora la qualità dei pezzi e la capacità produttiva.

Celle automatizzate e stazioni di calibrazione manuale

I calibri Equator possono essere configurati rapidamente e consentono di soddisfare le stesse esigenze applicative dei sistemi di calibrazione dedicati.

Negli ultimi anni si è assistito a una progressiva riduzione del ciclo di vita dei veicoli soprattutto in termini di design e, in quest'ottica, i calibri Equator sono facilmente riprogrammabili per nuove celle e linee di produzione, fornendo un importante vantaggio competitivo rispetto ai calibri personalizzati che diventano inutilizzabili o che richiedono profonde modifiche a costi elevati.

Inoltre, i calibri Equator sono perfettamente integrabili con robot e trasportatori e quindi ideali per le necessità delle aziende moderne, sempre alla ricerca di una maggiore automazione.

I nuovi sistemi di trasferimento automatico EQ-ATS per Equator 300 ed Equator 500, consentono di caricare i pezzi sulla parte anteriore del dispositivo per introdurli ed estrarli dal volume di misura attraverso un controllo automatico del programma.

In alcune situazioni, e in particolare negli ambienti di lavoro più estremi, i sistemi Equator vengono posizionati in un alloggiamento protetto e possono essere abbinati a un sistema EQ-ATS per assicurare un caricamento facile e sicuro dei pezzi all'esterno del volume della macchina.

www.renishaw.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP