www.industria-online.com
17
'19
Written on Modified on
MEDIAWORLD
Il leader digitale ABB fornisce a Enel Green Power un software predittivo per la gestione sostenibile di impianti idroelettrici
ABB collabora con Enel Green Power per fornire soluzioni innovative di manutenzione predittiva in grado di ridurre i costi di manutenzione, ottimizzare le prestazioni e aumentare affidabilità ed efficienza energetica delle sue centrali idroelettriche in tutta Italia.
Il contratto triennale consentirà a 33 impianti idroelettrici di Enel Green Power, composti da circa 100 unità, di passare da una manutenzione a ore a una manutenzione predittiva e basata sulle condizioni del sistema sfruttando le capacità della soluzione ABB AbilityTM Asset Performance Management.Con attività in cinque continenti, la linea di business rinnovabile del Gruppo Enel, Enel Green Power, è leader globale nel settore dell'energia verde, con una capacità gestita totale di oltre 43 GW.
"Abbiamo il privilegio di collaborare con Enel Green Power, un pioniere del digitale, nel passaggio dalla manutenzione a ore a quella predittiva utilizzando le tecnologie ABB Ability™ per i big data, il machine learning e l'analisi avanzata", ha dichiarato Kevin Kosisko, Managing Director, Energy Industries, ABB.
"La manutenzione predittiva e la gestione delle prestazioni degli asset devono diventare un componente chiave delle strategie degli operatori d'impianto per ottimizzare le procedure di manutenzione, ridurre al minimo i rischi, migliorare la resilienza e ridurre i costi. I risultati consistono in costi dell’energia elettrica più competitivi raggiunti in modo più sostenibile".
Collaborando fianco a fianco dall'inizio del 2018, le due aziende hanno sviluppato e testato congiuntamente la manutenzione predittiva e le soluzioni avanzate (PresAGHO) tramite un progetto pilota su cinque impianti Enel in Italia e Spagna, tra cui Presenzano, uno stabilimento da 1.000 megawatt vicino a Napoli.
Il nuovo contratto comprende soluzioni e servizi software digitali che forniranno l'analisi di oltre 190.000 segnali e l'implementazione di circa 800 modelli di asset digitali, volti a migliorare le prestazioni dell'impianto, ridurre i guasti e avviare un modello di pianificazione più efficiente attraverso la manutenzione predittiva.
Si prevede che l'integrazione produrrà risparmi sui costi di manutenzione della flotta e un aumento della produttività d'impianto.
L’ABB AbilityTM Collaborative Operations Center per la produzione di energia elettrica e per il trattamento e la distribuzione dell’acqua contribuirà ad ampliare ulteriormente i vantaggi portati dalla digitalizzazione, fornendo dati concreti su cui basare i propri processi decisionali, nonché soluzioni in tempo reale e risparmi sui costi.
Il centro fornisce già soluzioni digitali simili e applicazioni avanzate per più di 700 centrali elettriche, impianti idrici e stazioni di ricarica per veicoli elettrici in tutto il mondo.
"Con i pensionamenti del personale e i mercati dell’energia più competitivi, crediamo che molti clienti nel mondo della generazione di energia possano beneficiare di questo tipo di trasformazione digitale in materia di manutenzione e gestione degli asset", ha dichiarato Kosisko.
www.abb.com
Richiedi maggiori informazioni…