www.industria-online.com
MEDIAWORLD

cyber® dynamic line: micromotori brushless per la massima flessibilità con i mini motori

cyber® dynamic line è la gamma di mini servomotori brushless realizzata dalla divisione cyber motor, del Gruppo WITTENSTEIN che sviluppa e produce sistemi di servoazionamento a tecnologia brushless trifase caratterizzate da elevata densità di potenza e dinamica, peso ridotto e assoluta affidabilità.

cyber® dynamic line: micromotori brushless per la massima flessibilità con i mini motori
La serie, progettata per applicazioni con potenza compresa tra 25 e 335 Watt, è disponibile in quattro taglie con diametro esterno da 17, 22, 32 e 40 mm ed è dotata di encoder assoluto con risoluzione 12 Bit e interfaccia BISS C. Per la bassa inerzia rotorica sono servomotori ideali per forti accelerazioni, brevi spostamenti e frequenti cambi di velocità, come nelle applicazioni pick & place: nonostante le dimensioni ultra compatte raggiungono dinamiche notevoli e densità di coppia da record, che consentono sensibili aumenti di produzione.

Per l’eccezionale rapporto coppia-peso e l’alto grado di efficienza possono essere impiegati anche in applicazioni insolite, come su apparecchi mobili alimentati a batteria, migliorando notevolmente la durata dei cicli operativi prima della ricarica ed aumentandone, di conseguenza, la disponibilità.

Altro punto di forza della linea è l’elevata costante di coppia che permette di ridurre le correnti in gioco e quindi le sezioni dei cavi, risparmiando spazio, peso e costi. Questi micromotori sono dotati di cavo ibrido contenente potenza e segnale in un unico connettore.

L’uscita cavo è posizionata sul lato posteriore, col vantaggio di non dover cambiare anche il motore in caso di sostituzione del cavo o viceversa.

Niente batteria e niente ingranaggi con il nuovo multiturn

Per le taglie 32 e 40 è disponibile anche un encoder multiturn miniaturizzato, che permette un maggior grado di affidabilità, durata e precisione perché senza batteria o ingranaggi.

La tecnologia di questo encoder assoluto si basa sull’effetto di Wiegand: attraverso un sistema di raccolta dell’energia si producono impulsi elettrici sufficienti all’encoder. Quando l’albero del motore gira, il sensore Wiegand agisce come un generatore di impulsi, messo in moto dal cambiamento del campo magnetico. In questo modo il contagiri è indipendente da qualsiasi fonte esterna di alimentazione.

Versioni Inox&Hygienic Design: conformi alle più rigide norme igieniche

cyber® dynamic line è disponibile anche in esecuzione Inox e Hygienic Design per rispondere alle richieste di soluzioni resistenti alla corrosione e in grado di garantire elevati standard igienici. I materiali impiegati e la costruzione studiata per impedire il deposito di batteri o microorganismi inquinanti ne permettono un’integrazione diretta nel processo e una pulizia veloce, efficiente e sicura anche in ambienti sterili.

La versione Inox ha grado di protezione IP66/IP67, mentre l’esecuzione Hygienic Design, in acciaio inossidabile, offre la più alta protezione (IP69K) contro forti getti d’acqua anche ad alta temperatura, apparati a vapore ad alta pressione o immersioni temporanee.

Certificata EHEDG la linea è, quindi, perfetta anche in settori in cui è necessaria la pulizia dei componenti con detergenti particolarmente aggressivi, come quello farmaceutico, alimentare e dell’imballaggio.

cyber® dynamic line con vite integrata

Per l’installazione in assi di posizionamento ad alta dinamica e in particolare per applicazioni che richiedono ingombri ridotti, WITTENSTEIN offre un’innovativa serie di attuatori lineari compatti con vite integrata, lubrificati a vita, che completano la gamma di servomotori e servoattuatori rotativi cyber® dynamic line.

Ciò che contraddistingue questo prodotto è il suo particolare design: l’intero attuatore è, infatti, inserito in una carcassa in acciaio con grado di protezione IP54 e può essere montato in qualsiasi posizione.

cyber® dynamic line & simco® drive: a perfect system

Grazie a una targhetta elettronica che ne permette il riconoscimento e la parametrizzazione automatica (plug & play) cyber® dynamic line è perfettamente compatibile con gli azionamenti simco® drive, sviluppati per il controllo di servomotori AC con gamma di potenza fino a 500W di funzionamento continuativo e brevi picchi fino a 1 kW. Un sistema perfetto per applicazioni “leggere” ad elevata dinamica, in cui è richiesta grande precisione di posizionamento.

simco® drive è in grado di eseguire una regolazione di servomotori a commutazione sinusoidale ed è disponibile in due varianti: per armadio elettrico, con grado di protezione IP20, e per installazione decentrata, con grado di protezione IP65.

Il design compatto ne permette l’installazione anche in spazi ristretti come, ad esempio, sui veicoli a guida automatica, per i quali è stata realizzata una versione specifica, con corrente nominale fino a 50 A e un sensore di accelerazione 3D integrato che misura tutte le accelerazioni del veicolo lungo gli assi X, Y e Z.

Azionamenti e micromotori che formano un sistema capace di integrare sicurezza, intelligenza e funzionalità per un’ottimizzazione delle risorse.

www.wittenstein.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP