www.industria-online.com
28
'19
Written on Modified on
Toshiba lancia degli IC per il controllo dei motori trifase senza spazzole con azionamento a onda sinusoidale
I nuovi controllori offrono un'elevata efficienza in un ampio intervallo di rotazione senza regolazione di fase.

Di conseguenza, i nuovi dispositivi possono essere utilizzati con i driver del motore che hanno varie tensioni e capacità di corrente, e possono inoltre essere utilizzati in combinazione con dispositivi di alimentazione intelligenti nelle fasi di uscita. I nuovi controllori (TC78B041FNG e TC78B042FTG) sono destinati all'uso in elettrodomestici come condizionatori d'aria e purificatori d'aria e apparecchiature industriali.
I produttori di elettrodomestici e di apparecchi industriali utilizzano sempre più spesso gli inverter per controllare i motori dei ventilatori, per soddisfare la domanda del mercato in termini di miglioramento dell'efficienza energetica e di riduzione del rumore acustico.
Nei sistemi convenzionali per ottenere alti livelli di efficienza, è necessario regolare la fase della tensione e della corrente del motore per i singoli motori della ventola. Per ottenere un'alta efficienza in un ampio intervallo di velocità di rotazione — da quasi zero rotazioni al minuto (RPM) all'avviamento, fino a velocità elevate di diverse migliaia di RPM — è richiesto un grande numero di componenti di grandi dimensioni per la regolazione della fase.
Questo introduce inoltre la necessità di un sistema di controllo tramite MCU, che è lungo e complesso da sviluppare.
Con l'introduzione di InPAC, la nuova tecnologia di controllo originale di Toshiba, che regola automaticamente la fase del segnale di Hall e la corrente del motore, i nuovi prodotti azionano i motori con un'efficienza equivalente a quella di un sistema di controllo con MCU, su un ampio intervallo di velocità di rotazione.
InPAC offre un sistema di motori per ventole ad alta efficienza con azionamento a onda sinusoidale che riduce il rumore udibile.
Inoltre, poiché la regolazione di fase è eseguita automaticamente tramite semplici impostazioni, vengono eliminati i lunghi tempi di sviluppo del software e per la regolazione della MCU, semplificando così il processo di sviluppo.
I nuovi controllori includono un interruttore di rilevamento della marcia in avanti/indietro e del blocco del motore. È possibile selezionare il numero di impulsi nel segnale impulsato di rotazione. Il TC78B041FNG è alloggiato in un package SSOP30 da 7,6mm x 10,2mm x 1,6mm e include un ingresso positivo per il rilevamento degli errori.
Il TC78B042FTG è disponibile in un package VQFN32 da 5mm x 5mm x 1mm e include il rilevamento degli errori sugli ingressi positivi e negativi.
La produzione in volumi di entrambi i dispositivi ha inizio da oggi.
www.toshiba.it
Richiedi maggiori informazioni…