www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Toshiba lancia degli IC per il controllo dei motori trifase senza spazzole con azionamento a onda sinusoidale

I nuovi controllori offrono un'elevata efficienza in un ampio intervallo di rotazione senza regolazione di fase.

Toshiba lancia degli IC per il controllo dei motori trifase senza spazzole con azionamento a onda sinusoidale
Toshiba Electronics Europe GmbH ha oggi introdotto due nuovi circuiti integrati di controllo dei motori trifase senza spazzole basati su InPAC, la funzione di regolazione automatica della fase ideata da Toshiba. Quest'ultima elimina la necessità di una regolazione di fase e consente di ottenere alti livelli di efficienza in un ampio intervallo di velocità di rotazione del motore.

Di conseguenza, i nuovi dispositivi possono essere utilizzati con i driver del motore che hanno varie tensioni e capacità di corrente, e possono inoltre essere utilizzati in combinazione con dispositivi di alimentazione intelligenti nelle fasi di uscita. I nuovi controllori (TC78B041FNG e TC78B042FTG) sono destinati all'uso in elettrodomestici come condizionatori d'aria e purificatori d'aria e apparecchiature industriali.

I produttori di elettrodomestici e di apparecchi industriali utilizzano sempre più spesso gli inverter per controllare i motori dei ventilatori, per soddisfare la domanda del mercato in termini di miglioramento dell'efficienza energetica e di riduzione del rumore acustico.

Nei sistemi convenzionali per ottenere alti livelli di efficienza, è necessario regolare la fase della tensione e della corrente del motore per i singoli motori della ventola. Per ottenere un'alta efficienza in un ampio intervallo di velocità di rotazione — da quasi zero rotazioni al minuto (RPM) all'avviamento, fino a velocità elevate di diverse migliaia di RPM — è richiesto un grande numero di componenti di grandi dimensioni per la regolazione della fase.

Questo introduce inoltre la necessità di un sistema di controllo tramite MCU, che è lungo e complesso da sviluppare.

Con l'introduzione di InPAC, la nuova tecnologia di controllo originale di Toshiba, che regola automaticamente la fase del segnale di Hall e la corrente del motore, i nuovi prodotti azionano i motori con un'efficienza equivalente a quella di un sistema di controllo con MCU, su un ampio intervallo di velocità di rotazione.

InPAC offre un sistema di motori per ventole ad alta efficienza con azionamento a onda sinusoidale che riduce il rumore udibile.

Inoltre, poiché la regolazione di fase è eseguita automaticamente tramite semplici impostazioni, vengono eliminati i lunghi tempi di sviluppo del software e per la regolazione della MCU, semplificando così il processo di sviluppo.

I nuovi controllori includono un interruttore di rilevamento della marcia in avanti/indietro e del blocco del motore. È possibile selezionare il numero di impulsi nel segnale impulsato di rotazione. Il TC78B041FNG è alloggiato in un package SSOP30 da 7,6mm x 10,2mm x 1,6mm e include un ingresso positivo per il rilevamento degli errori.

Il TC78B042FTG è disponibile in un package VQFN32 da 5mm x 5mm x 1mm e include il rilevamento degli errori sugli ingressi positivi e negativi.

La produzione in volumi di entrambi i dispositivi ha inizio da oggi.

www.toshiba.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP